Monoposto
La F1 Academy ha svelato il suo calendario 2026. Silverstone è la new entry, Austin il grande ritorno
Il calendario della quarta stagione del campionato tutto al femminile prevede conferme importanti, un debutto assoluto e un gradito ritorno. Gli Stati uniti diventano sempre più centrali per lo sviluppo del movimento femminile motoristico.
La F1 Academy ha svelato ufficialmente il calendario 2026, che anche nel prossimo anno accompagnerà il Mondiale F1 con sette round e 14 gare complessive, confermando una struttura ormai consolidata. Il programma della sua quarta stagione ha confermato la centralità del continente nordamericano e contiene un debutto che sarà storico.
Il calendario 2026 della F1 Academy
La prossima stagione del campionato tutto al femminile partirà per il secondo anno di fila dalla Cina. Dal 13 al 15 marzo le ragazze daranno il via alla rincorsa al titolo dallo Shangai International Circuit.
Dopo un mese circa sarà invece il turno dell’Arabia Saudita, che ospiterà la F1 Academy dal 17 al 19 aprile. Jedda resta centrale nel calendario anche per tutte le attività di promozione per il movimento del motorsport al femminile che si svolgono attorno agli eventi i pista.
Dal 22 al 24 maggio invece ci sarà la prima delle tre tappe nordamericane in programma. La F1 Academy tornerà in Canada al Circuit Gilles-Villeneuve di Montreal. La pista ha debuttato quest’anno nel calendario del campionato.
Le tappe europee
Per il giro di boa, alla quarta tappa, è stata invece introdotta una pista che accoglierà le ragazze per la prima volta. La F1 Academy ha scelto la culla della F1: Silverstone. Per la prima volta il circuito inglese, dove è nata la Formula 1 nel 1950, ospiterà una tappa del campionato guidato da Susie Wolff, dal 3 al 5 luglio.
Proprio a Silverstone nel 2014 l’ex pilota prese parte alle sua prima sessione di prove libere completando le FP1 con la Williams. Ad oggi quella resta l’ultima volta che una donna ha guidato una monoposto di F1 in un turno ufficiale.
Passata la pausa estiva la F1 Academy riprenderà dall’Olanda a Zandvoort, nel weekend del 21-23 agosto. Quasi sicuramente questa sarà l’ultima volta che il campionato correrà sul tracciato olandese, in quanto il 2026 è l’ultimo anno di contratto in cui il tracciato ospiterà la F1. Quindi a meno di ritorni al passato, in cui la F1 Academy non correva come contorno alle gare di Formula 1, Zandvoort non rientrerà più in calendario.
Una chiusura americana
La stagione si chiuderà negli Stati Uniti. Prima con il ritorno di Austin dal 23 al 25 ottobre e poi con l’appuntamento finale a Las Vegas dal 19 al 21 novembre. Il tracciato texano aveva ospitato la F1 Academy nel suo primo anno, nel 2023, e si tratta quindi di un gradito ritorno. Queste ultime due tappe dimostrano quanto l’America sia centrale nelle politiche di sviluppo della F1 Academy.

F1 Academy, Las Vegas 2025 (© F1 Academy)
Il calendario nonostante sia all’insegna della continuità, presenta assenze significative come Miami e Singapore che nel 2025 erano state riconfermate. Per il momento infatti non sembra esserci la volontà di aumentare le piste e le tappe. Molto probabilmente il format sta dando la visibilità giusta al campionato senza strafare e questo permette una crescita graduale al movimento.
Le parole di Domenicali e Wolff
«In sole tre stagioni, F1 Academy ha sviluppato pilote di alto livello e costruito una fanbase globale, ispirando donne e ragazze a entrare nel motorsport», ha dichiarato Stefano Domenicali.
«Il calendario F1 Academy 2026 rappresenta il momento migliore del nostro percorso. Silverstone e Austin sono aggiunte fondamentali», ha aggiunto Susie Wolff.
Le date del calendario
- 13–15 marzo – Shanghai International Circuit (Cina)
- 17–19 aprile – Jeddah Corniche Circuit (Arabia Saudita)
- 22–24 maggio – Circuit Gilles-Villeneuve (Canada)
- 3–5 luglio – Silverstone Circuit (Gran Bretagna)
- 21–23 agosto – Circuit Zandvoort (Paesi Bassi)
- 23–25 ottobre – Circuit of the Americas (Stati Uniti)
- 19–21 novembre – Las Vegas Strip Circuit (Stati Uniti)



