MotoSBK
Anteprima e orari dl Jerez: l’atto finale per il titolo
Ad Jerez l’atto finale di Toprak vs Bulega. Petrucci potrebbe rientrare e rimettersi in gioco per il 3° posto nel mondiale. Sarà l’ultimo weekend di Jonathan Rea.

Toprak Razgatlioglu vs Nicolò Bulega: chi la spunterà? Il turco arriva al Round finale della WSBK con 39 punti di vantaggio sul pilota Ducati. Un margine piuttosto rassicurante, ma non è ancora detta l’ultima parola. Lotta aperta anche per il 3° posto in campionato, posizione che Danilo Petrucci punta a riprendersi, proverà a ritornare in pista. Inoltre, sarà l’ultimo weekend della carriera per Jonathan Rea. Ecco l’anteprima e gli orari del Round di Jerez.
L’anteprima del Round di Jerez de la Frontera
Si decide tutto qui, come l’anno scorso
I mattatori della stagione sono stati loro due, dall’inizio alla fine, come da pronostico. Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega avranno a disposizione un ultimo palcoscenico su cui sfidarsi. Il pilota BMW ha un vantaggio importante e vuole congedarsi dalla SBK da campione del mondo, prima del passaggio in MotoGP. Dopo Gara 2 ha lasciato trasparire molto nervosismo, soprattutto nel botta e risposta verbale a distanza con Andrea Iannone.

Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu
Bulega, al contrario, ha poco da perdere. La sua rimonta anche in Spagna partirà da lontano, ma i segnali degli ultimi weekend sono stati sicuramente incoraggianti. Le tre vittorie ottenute tra Aragon ed Estoril gli hanno permesso di tenere i giochi aperti fino all’ultimo Round. Ad Jerez dovrà fare l’all in finale, sperando che Toprak perda più punti possibile.
Situazione analoga a ciò che accadde nella passata stagione. Anche lì infatti il titolo venne deciso all’ultimo Round, che si svolse proprio qui. All’epoca Bulega ottenne due vittorie su tre gare, ma la spuntò comunque Toprak, che divenne matematicamente campione già al termine di Gara 1.
Bautista in forma, Petrucci rientra?
Anche dietro c’è ancora una bella lotta aperta, quella per la terza posizione. Il favorito sembra essere Alvaro Bautista, in ripresa nelle ultime settimane con cinque terzi posti consecutivi. Un bottino che gli ha permesso di scavalcare sia Andrea Locatelli che Danilo Petrucci in classifica. Il pilota Yamaha sta facendo quello che può, ma negli ultimi Round non ha tenuto lo stesso ritmo dello spagnolo.
Discorso ancora diverso per Petrucci. Il pilota del team Barni, dopo l’infortunio alla mano in allenamento, è stato costretto a saltare l’Estoril. La notizia di questa mattina è stata che si è operato, con l’obiettivo di correre un ultimo weekend insieme alla sua squadra, prima di passare in BMW.
L’ultimo weekend di Rea
Restando in tema Yamaha, il weekend di Jerez avrà anche un risvolto triste. Jonathan Rea, disputerà l’ultimo Round della sua lunghissima carriera, coronata da sei titoli mondiali consecutivi, 119 vittoria e 264 podi. Non sarà semplicemente un addio alla Superbike, ma al mondo delle corse in generale. Lui che di questa categoria ne ha riscritto la storia con i suoi traguardi e i record infranti.

Jonathan Rea (© WorldSBK)
Gli orari di Jerez
Venerdì 17 ottobre
- Prove Libere 1: 10:35-11:20
- Prove Libere 2: 15:00-15:45
Sabato 18 ottobre
- Superpole: 11:00-11:15
- Gara 1: ore 14:00 (in diretta anche su TV8)
Domenica 19 ottobre
- Superpole Race: ore 11:00 (in differita su TV8 ore 15:30)
- Gara 2: ore 14:00 (in differita su TV8 ore 16:15)