CIV SBK
Round Misano, Gara 1 | Delbianco domina, Baldassarri vince tra le Production. Out Pirro!
Alessandro Delbianco ha dominato Gara 1 del CIV SBK a Misano, sul podio Spinelli e Giannini. Baldassarri ottimo, Pirro out al primo giro.

da Misano Adriatico – Alessandro Delbianco ha vinto Gara 1 del CIV SBK a Misano. Il pilota Yamaha ha dominato il recupero della Racing Night cancellata ieri sera. 2° sul traguardo Lorenzo Baldassarri, che ha dominato nella categoria Production Bike. Il podio delle Superbike invece è stato completato da Spinelli e Giannini, autori di una bella lotta nel finale. Michele Pirro invece è caduto nel corso del primo giro, risultato pesante in ottica campionato.
La cronaca di Gara 1 a Misano
Subito bandiera rossa
Partenza complicata per Pirro, che viene sorpassato da un paio di concorrenti. Bene invece Giannini, che ingaggia subito un duello con Delbianco, vinto dal leader di campionato. Il tutto però viene neutralizzato da una bandiera rossa esposta a causa di una caduta in curva 2, che ha coinvolto diverse Production Bike in fondo al gruppo. Tutti i piloti per fortuna ne sono usciti illesi.
Seconda partenza movimentata, Pirro subito out
Al secondo via Giannini scatta di nuovo molto bene e si mette davanti. Delbianco prova subito l’attacco alla Quercia, ma il tentativo fallisce e viene sopravanzato anche da Baldassari, scattato molto bene dalla seconda fila. Nel corso del primo giro avviene il primo colpo di scena: Michele Pirro scivola al Curvone, mentre era in quinta posizione, dopo un’altra partenza non eccezionale.
Intanto davanti la gara si accende. Baldassarri, dopo il sorpasso su Delbianco, attacca anche Giannini all’inizio del 3° giro e si mette in prima posizione. A quel punto però sale in cattedra proprio il pilota Yamaha, che in poco più di un giro sorpassa i due piloti davanti a lui ed è in testa. Baldassarri prova inizialmente a tenere il ritmo del leader, ma all’uscita della Quercia perde malamente il posteriore e rischia di cadere.
L’errore gli fa perdere contatto da Delbianco e subire il sorpasso di Giannini. Nicholas Spinelli rimane vicino a loro per provare a giocarsi le piazze d’onore.
Delbianco vola via, Baldassarri domina la Production
Il ritmo del #52 diventa presto insostenibile per i suoi inseguitori. Alle sue spalle, Lorenzo Baldassarri riesce a riprendersi la seconda posizione in gara e allungare vistosamente. Una prestazione che gli permette di dominare nella “sua” corsa, quella tra le Production Bike. La seconda in classifica infatti è quella di Stirpe (8° al traguardo), che però termina molto lontano da lui.
Per quanto riguarda la categoria SBK invece, il 2° e il 3° posto se lo giocano Giannini e Spinelli. Il pilota Aprilia affonda il sorpasso a metà del penultimo giro, dopo un’intera gara passata alle spalle del #19.

I risultati di Gara 1 del CIV SBK a Misano 2025 (© CIV)