Seguici su

Moto3

Moto3, sospiro di sollievo dopo Sepang: Dettwiller fuori pericolo, mentre Rueda tornerà in Spagna

Buone notizie dalla Moto3: Noah Dettwiller non è più in condizioni critiche ed è stabile dopo l’incidente di Sepang. José Antonio Rueda prosegue il recupero e rientra in Spagna per l’intervento alla mano.

Pubblicato

il

Noah Dettwiler (© MotoGP)
Noah Dettwiler (© MotoGP)

Noah Dettwiler e José Antonio Rueda, dalla Moto3 arrivano buone notizie sulle loro condizioni, dopo la grande paura del GP della Malesia. Il pilota svizzero del CIP Green Power non è più in condizioni critiche ed è stabile, mentre il campione del mondo del Red Bull KTM Ajo sta proseguendo il recupero. Con ogni probabilità tornerà oggi in Spagna, per proseguire con il decorso ospedaliero.

Dettwiler fuori pericolo: il quadro clinico

Nella giornata di ieri il CIP Green Power ha diffuso l’aggiornamento che tutto il paddock aspettava: «Noah non è più in condizioni critiche ed è stabile». Il giovane svizzero era stato coinvolto nel violento incidente sul giro di ricognizione a Sepang e trasportato in elicottero in ospedale, dove domenica sera è stato sottoposto a più interventi chirurgici per stabilizzare la situazione.

Dalla notte di domenica a oggi gli aggiornamenti della squadra francese sono stati costanti e tutti in miglioramento. Dettwiler resta ricoverato in osservazione, ma il quadro è ora sotto controllo e il decorso clinico procede in modo lento e regolare. Dal team sono arrivati i ringraziamenti allo staff medico e a chi, nel mondo delle corse, ha inviato messaggi di sostegno al pilota e alla sua famiglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CIP Green Power (@cipgreenpower)

Migliorano anche le condizioni di Rueda, prossimo al rientro in Spagna

Dopo il sospiro di sollievo per Dettwiler, che comunque ha ancora un lungo periodo di recupero davanti a sé, arrivano buone notizie anche sulle condizioni di Rueda. Lo spagnolo è sembrato essere subito in una situazione migliore rispetto allo svizzero. Cosciente già domenica, ha riportato una frattura alla mano destra e contusioni, inclusa una contusione polmonare monitorata nelle ultime ore. Dopo ulteriori esami, l’iberico dovrebbe tornare in Spagna nella giornata di oggi per proseguire il recupero e sottoporsi, nei prossimi giorni, ad un’operazione chirurgica alla mano.

Nel comunicato del team si legge: «Dopo aver ripetuto tutti i test, possiamo confermare che le condizioni di Rueda continuano a migliorare. I polmoni stanno recuperando bene». Rueda, che ieri ha festeggiato il suo ventesimo compleanno, ha ricevuto un messaggio speciale dal suo team: «Vogliamo approfittare di queste buone notizie per augurare a José Antonio un felice compleanno. Speriamo di poterlo festeggiare presto».

Ajo Motorsport, che lunedì aveva trasferito il pilota in una clinica privata per controlli più approfonditi, ha aggiunto un pensiero per Dettwiler: «Mandiamo tutta la nostra forza a Noah, alla sua famiglia e ai suoi amici. Speriamo di vederti presto in pista».

Josè Antonio Rueda nel parco chiuso di Sepang dopo le qualifiche del sabato (© Red Bull Content Pool)

Josè Antonio Rueda nel parco chiuso di Sepang dopo le qualifiche del sabato (© Red Bull Content Pool)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *