SBK
Verso un altro duello Toprak vs Bulega a Portimao. Attenzione a Bimota
Il pilota BMW proverà a dimenticare la prima gara di Phillip Island, mentre il pilota Aruba proverà a confermarsi. Attenzione a Bimota per la lotta al podio.

La WSBK riparte dopo un mese, dalla gara d’esordio, dal Portogallo. Il secondo weekend si svolgerà a Portimao, dove sono già stati svolti alcuni test indicativi per avvicinarci al fine settimana di gara. Qui l’anteprima e gli orari tv del Round 2 2025 della SBK.
L’anteprima del Round di Portimao
I protagonisti della WorldSBK tornano in pista in Algarve, un circuito che per le due ruote ha sempre regalato emozioni. Dai test è emerso che potrebbe essere un nuovo testa a testa tra Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu.
Nei test il turco è tornato ad essere velocissimo e potrebbe lasciarsi alle spalle le difficoltà e i fantasmi dell’Australia. L’unico capace di tenergli testa è stato il ducatista che ha avuto un inizio perfetto e ha voglia di continuare ad essere competitivo. La pista lusitana rientra tra le preferite di Toprak e il gap con gli inseguitori potrebbe permettergli di avere del vantaggio.
Tra gli altri piloti Ducati, Petrucci e Bautista sono stati i più consistenti. Il pilota del Team Barni ha completato due giorni di test solidi e sarà pronto per lottare per il podio o la top cinque. Più lontani Iannone, Montella e Sam Lowes che però potranno sfruttare le prove per trovare il miglior assetto.
In casa Bimota c’è positività dopo i due giorni di test. Axel Bassani si è trovato molto a suo agio a Portimao e questo regala fiducia a “El Bocia” in vista del weekend di gara. Bene anche Alex Lowes che ha chiuso il Day 2 in terza posizione. La casa riminese potrebbe essere tra i protagonisti del prossimo fine settimana portoghese.

Alex Lowes sulla Bimota a Portimao durante i test (© WSBK)
Tra le giapponesi invece si respira un’atmosfera positiva. In Yamaha i piloti hanno avuto buone sensazioni in sella alla R1. Locatelli e Gardner guideranno la schiera delle moto di Iwata.
Sarà assente ancora Jonathan Rea, alle prese con il recupero dall’infortunio dell’Australia e al suo posto gareggerà Jason O’Halloran, pilota del Team Endurance di Yamaha. Inizialmente doveva essere Augusto Fernandez a sostituire il britannico #65, ma essendo impegnato in un’altra sostituzione ad Austin per la MotoGP non ha potrà dare seguito al lavoro iniziato nei test.

Andrea Locatelli in azione a Portimao durante i test (© WSBK)
Honda invece avrà ancora da lavorare per riuscire ad ottenere una buona prestazione, in attesa di capire se Lecuona riuscirà ad essere in pista o meno.
Gli orari del Round 2 2025 della SBK a Portimao0
Venerdì 28 marzo
- Prove libere 1: 11:35-12:20 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Prove libere 2: 16:00-16:45 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
Sabato 29 marzo
- Prove libere 3: 10:00-10:20 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Superpole: 12:00-12:15 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Gara 1: 15:00 (diretta su Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8)
Domenica 30 marzo
- Warm Up: 10:00-10:10 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Superpole Race: 12:00 (diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP e Now Tv e replica su TV8 alle 14.00)
- Gara 2: 15:00 (diretta su Sky Sport MotoGP, Now Tv e su TV8)