Seguici su

SBK

Gara 2, Razgatlioglu fa tripletta in Ungheria. 2° Bulega in rimonta, caduto Bautista

Razgatlioglu corona la seconda tripletta consecutiva, dominando anche in Ungheria. Bella rimonta di Bulega, 2° davanti a Sam Lowes. Caduto Bautista

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu al Balaton Park (© WSBK)
Toprak Razgatlioglu al Balaton Park (© WSBK)

Toprak Razgatlioglu si è aggiudicato anche Gara 2 del Round SBK di Ungheria 2025. Tripletta per il turco della BMW, ha ceduto il primato solo nei primi metri del primo giro, producendosi poi in un assolo che non ha lasciato scampo ai rivali. Secondo Nicolò Bulega su Ducati Aruba.it Racing, che ha riscattato la brutta Superpole Race con una bella rimonta. Terzo Sam Lowes su Ducati Marc VDS, miglior pilota indipendente.

SBK Ungheria 2025, la cronaca di Gara 2

Buona partenza di Razgatlioglu e Bautista, abile a prendere subito la leadership sul turco. Locatelli è salito in terza posizione, mentre il campione del mondo in carica ha ripreso subito la testa dopo poche curve. Sam Lowes è invece scivolato in quarta posizione. Bulega, partito decimo, è salito fino alla quinta posizione dopo solo un giro e mezzo.

Razgatlioglu dopo soli due giri ha messo tra se e Bautista ben un secondo. Dietro al turco, un gruppetto di quattro composto da Bautista, Locatelli, Sam Lowes e Bulega. Nel corso del terzo giro l’inglese è riuscito a sopravanzare il due volte iridato, che poi ha ripreso la seconda posizione nelle prime curve a diciotto tornate dal termine. Davanti Razgatlioglu ha guadagnato 1″4 solamente nel terzo giro, arrivando a 3″ di vantaggio prima della conclusione del quarto passaggio. Bulega è riuscito da parte sua a conquistare la terza posizione, mentre Sam Lowes, nelle ultime curve lente, durante il quarto giro, è arrivato lungo, rischiando di essere centrato da chi lo seguiva.

Toprak ha invece corso una gara a sè, guadagnando non meno di un secondo dagli inseguitori, approfittando anche dei vari errori. Dietro Petrucci si è issato fino alla quinta posizione, sopravanzando Locatelli, mentre a Sam Lowes si è sganciata una parte della carena nella parte bassa della moto. Al sesto giro è caduto Bautista tra curva 7 e curva 8 ad alta velocità, perdendo aderenza sul cordolo.


Sam Lowes ha preso sette decimi di vantaggio su Petrucci, alla ricerca di ricucire lo strappo per lottare per l’ultimo gradino del podio. Davanti Bulega non è riuscito a impostare una rimonta su Razgatlioglu, accusando 7″ dopo metà gara, diventati 8″2 a sette giri dal termine. A Ryan Vickers sulla sua Ducati Motocorsa, sesto e protagonista della sua miglior gara, è stato comminato un Long Lap Penalty per aver tagliato la chicane di curva 9. Il suo LLP è stato però un disastro, finendo in ghiaia e perdendo otto posizioni, dovendo rifare il giro lungo. Al penultimo giro ha poi coronato una seconda parte di gara da incubo, stendendosi in curva 17.

A quattro giri dal termine l’unica battaglia interessante è quella tra Alex Lowes e Xavi Vierge su Honda, con il britannico di Bimota che ha conquistato la sesta posizione. Al traguardo è arrivato per primo Razgatlioglu, con un abisso di vantaggio su Bulega e Sam Lowes. Quarto Petrucci davanti a Locatelli e ad Alex Lowes. Settimo Vierge, ottavo Bassani con la seconda Bimota. Dominik Aegerter con la Yamaha GRT è giunto nono, mentre ha chiuso la top ten Tarran McKenzie sulla Ducati Bonovo Action.

La classifica

La classifica di Gara 2 SBK in Ungheria 2025 (© WSBK)

La classifica di Gara 2 SBK in Ungheria 2025 (© WSBK)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *