MotoSBK
Il Mondiale SBK riparte da Phillip Island: anteprima e orari del primo round stagionale
Conclusi i test si comincia a fare sul serio: in Australia va in scena l’unico appuntamento extraeuropeo dell’anno. Bulega è l’uomo da battere.
Dopo una lunga attesa, tutto è pronto per l’inizio del Mondiale Superbike 2026. Il ducatista Nicolò Bulega ha dominato i test pre-stagionali in Australia, ed è il favorito per il primo round dell’anno che si terrà proprio in Oceania. Ecco l’anteprima e gli orari del Round di Phillip Island del Mondiale SBK 2026.
Tutti a caccia di Bulega
È impossibile non considerare Nicolò Bulega come il grande favorito di questo Mondiale e dell’imminente weekend australiano. Il pilota della Ducati è reduce da una grande stagione 2025, in cui ha chiuso al 2° posto lottando fino all’ultima corsa con il campione del mondo Toprak Razgatlioglu. Dopo la partenza del turco in direzione MotoGP, l’emiliano è diventato l’uomo da battere.
Bulega ha cominciato la stagione con il piede giusto, facendo subito la differenza nei test in Australia. Ha dominato tutte e quattro le sessioni, firmando un best lap più veloce di quasi 4 decimi rispetto a quello del 2° classificato, Sam Lowes. Tra l’altro, da quando è in Superbike, Bulega è sempre andato molto bene sul tracciato australiano: nel 2024 ha vinto all’esordio assoluto nella categoria, mentre l’anno scorso ha firmato una splendida tripletta.

Nicolò Bulega (Ducati) in azione a Phillip Island (© WorldSBK)
L’italiano avrà un nuovo compagno di squadra: Iker Lecuona ha sostituito Alvaro Bautista nel team Ducati ufficiale, con il due volte iridato che si è trasferito al team Barni. Lecuona ha chiuso in crescendo la due-giorni di test, classificandosi 8° nella graduatoria combinata. Sarà anche l’esordio con BMW per Danilo Petrucci, 12° nei test.
Purtroppo abbiamo già il primo assente della stagione: Jake Dixon si è fratturato il polso sinistro durante i test. Il pilota inglese della Honda è alla prima stagione completa in Superbike. Per il team HRC è un inizio da dimenticare: i giapponesi avevano già sostituito l’infortunato Somkiat Chantra con Tetsuta Nagashima. La sua e quella di Ryan Vickers saranno le uniche CBR in pista.
SBK 2026, gli orari del Round di Phillip Island
Venerdì 20 febbraio
- Prove libere 1: 1:20-2:05 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Prove libere 2: 6:00-6:45 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
Sabato 21 febbraio
- Prove libere 3: 0:00-0:20 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Superpole: 3:00-3:15 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Gara 1: 6:00 (diretta su Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8. In differita: su Sky Sport MotoGP alle 10:15 e alle 14:00, su TV8 alle 14:00)
Domenica 22 febbraio
- Warm Up: 0:30-0:40 (diretta esclusiva Sky Sport MotoGP e Now Tv)
- Superpole Race: 3:00 (diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8. In differita: su SkySport MotoGP alle 9:45 e 13:30, su TV8 alle 13:00)
- Gara 2: 6:00 (diretta su Sky Sport MotoGP, Now Tv e TV8. In differita: su Sky Sport MotoGP alle 10:15 e alle 14:00, su TV8 alle 14:00)