SBK
Ryan Vickers correrà per Motocorsa Racing nel 2025
Ryan Vickers è il pilota scelto da Motocorsa Racing per il 2025. Proviene da uno dei campionati SBK migliori e ora è pronto per il mondiale.
Un altro tassello della griglia 2025 del Campionato Mondiale SBK è stato annunciato durante il weekend di Cremona. Ryan Vickers prenderà il posto di Michael Ruben Rinaldi in sella alla Ducati Panigale V4 di Motocorsa Racing.
Un cambio per tornare in alto
La scintilla tra l’ex pilota Aruba e il Team di Lorenzo Mauri non è mai scoppiata. Dopo solo una stagione giunge al termine il rapporto tra la squadra privata e il pilota di San Marino. Il pilota scelto da Motocorsa per il 2025 è un ragazzo britannico del 99 che attualmente corre nella British Superbike con una Yamaha R1 di OMG Racing UK.
Un nuovo volto arricchirà la griglia della WorldSBK per il 2025 e Motocorsa Racing si prepara ad una nuova avventura per tornare ai livelli delle ultime stagioni dopo un anno difficile. Nel 2023 il team di Como aveva vinto il titolo di miglior squadra indipendente con Axel Bassani, poi passato a Kawasaki. Recentemente la squadra era diventata uno dei migliori ambienti dove far crescere i giovani per poi lanciarli verso i team ufficiali.
Una squadra costruita per allevare giovani talenti. Li accoglie come una famiglia per fargli spiccare il volo verso poi traguardi più alti. Con Rinaldi non è stato amore a prima vista. Già dai test invernali il pilota, ex ufficiale Ducati, aveva faticato e durante la stagione non ha mai trovato il feeling con una moto la Panigale V4 che conosce molto bene e con la quale ha vinto.
I recenti risultati e il rapporto che non ha mai ingranato davvero hanno portato Motocorsa a cambiare e puntare su un nuovo giovane che potrebbe sorprendere.
Chi è Ryan Vickers, prossimo pilota di Motocorsa nel 2025?
Ryan Vickers non è però un volto sconosciuto al Mondiale SBK. Infatti il britannico aveva esordito nel 2022 a Most con sulla Kawasaki ZX-10RR del TPR Team Pedercini Racing, ottenendo un 17° posto in Gara 2 come miglior risultato.
La sua carriera nelle derivate di serie è iniziata nella STK600 inglese ed è proseguita nella Junior Superstock, anticamera della BSB dove ha debuttato con Kawasaki e poi è passato a Yamaha. Con la moto di Iwata quest’anno ha già ottenuto 7 vittorie e 13 podi che lo hanno reso uno dei protagonisti del campionato inglese 2024. Ryan chiuderà la stagione della SBK a Jerez con una wild card insieme al suo attuale team.
Un’occasione per riprendere mano con il campionato del mondo delle derivate di serie e prepararsi per l’impegno della prossima stagione in sella ad una moto estremamente competitiva.
Un futuro lontano da Borgo Panigale?
Michael dal canto suo non ha a disposizione molte alternative per il 2025. Ad oggi una delle più probabili è vestire i colori di un altro team indipendente ma con un altra moto. Rinaldi è dal 2018 con Ducati e non ha mai corso con altri costruttori nella sua carriera in SBK. Per il #21 potrebbe profilarsi l’idea di una nuova sfida per iniziare un nuovo percorso, per provare a tornare tra i protagonisti.