MotoSBK
Anteprima del Round di Misano: Toprak vuole rovinare la festa di Bulega e Ducati
Bulega vuole allungare in casa su Toprak, ma il turco non si darà per vinto: qui sotto l’anteprima del Round di Misano 2025 di SBK

Giro di boa per la stagione del Campionato del Mondo di SBK: Misano sarà teatro del 6° Round del 2025 in questo fine settimana. La seconda tappa italiana dell’anno promette scintille, con Toprak Razgatlioglu determinato a rovinare la festa Ducati a casa di Nicolò Bulega. Di seguito, l’anteprima del Round di Misano 2025 di SBK.
SBK 2025, l’anteprima del Round di Misano
Toprak a casa Bulega
Bulega arriva a Misano da leader della classifica, con l’intenzione di consolidare il gap da Razgatlioglu, a -31 dall’italiano. Occhio però al pilota di BMW, che dominò l’edizione dello scorso anno cogliendo 3 vittorie su 3. Il turco sarà inoltre in cerca di rivalsa dopo la sconfitta al fotofinish di Gara 2 a Most, in cui a gioire è stato proprio il ducatista.
I due hanno già dato prova di essere a proprio agio su questa pista nei test di fine maggio. Bulega è stato il più veloce, con appena 40 millesimi di vantaggio sul rivale. Hanno dimostrato di avere un altro passo rispetto a tutti gli altri: Axel Bassani, il primo degli inseguitori, ha accumulato 7 decimi di ritardo dal leader.

Nicolò Bulega in pista durante la due giorni di test a Misano (© WorldSBK)
Il gruppo degli inseguitori: Bautista e Petrucci vogliono il podio
Alle loro spalle, il gruppo degli inseguitori è affamato di riscatto. Alvaro Bautista ha sfruttato i test per affinare l’ergonomia della sua Ducati e cerca il colpo grosso. Sam Lowes, nonostante un problema tecnico nel primo giorno di prove, ha mostrato un buon passo.
Danilo Petrucci, invece, ha vissuto due giornate complicate con due cadute, ma resta deciso a centrare il suo primo podio a Misano. Più indietro, occhi puntati su Garrett Gerloff, Ryan Vickers e soprattutto su Axel Bassani, terzo nei test e deciso a brillare con la Bimota di casa sulla pista di Rimini.
C’è attesa anche per il ritorno in pista di Michael Ruben Rinaldi, che per la prima volta in carriera correrà nel WorldSBK con una moto diversa dalla Ducati: per lui una Yamaha del team Motoxracing con cui cercherà di far bene su una pista dove ha già vinto due volte.
Sotto osservazione medica Andrea Iannone (Team GoEleven) e Xavi Vierge (Team HRC) dopo gli infortuni rimediati a Most. Entrambi dovranno superare i controlli nella giornata di giovedì per ottenere l’ok a scendere in pista.
SBK 2025, gli orari del Round di Misano
Venerdì 13 giugno
- 10:35 – 11:20 – Prove libere 3
- 15:00 – 15:45 – Prove libere 2
Sabato 14 giugno
- 9:00 – 9:20 – Prove libere 3
- 11:00 – 11:15 – Superpole
- 14:00 – Gara 1
Domenica 15 giugno
- 11:00 – Superpole Race
- 14:00 – Gara 2