Seguici su

SBK

SBK Ratzgatlioglu e Rea non saranno a Cremona. Occasione per Bulega

SBK Ratzgatlioglu e Rea non saranno a Cremona. Le decisioni dopo gli infortuni di Magny-Cours. Il forfait del turco può portare Bulega in testa al campionato

Pubblicato

il

Toprak Ratzgatlioglu non correrà a Cremona (© World SBK)
Toprak Ratzgatlioglu non correrà a Cremona (© World SBK)

SBK Ratzgatlioglu e Rea non saranno a Cremona. Queste sono le notizie degli ultimi due giorni, che fanno scopa con le anticipazioni di settimana scorsa. Nella seconda tappa italiana del Mondiale Superbike, Toprak Ratzgatlioglu e Jonathan Rea non saranno in griglia di partenza.

Queste decisioni sono a causa delle cadute di cui sono stati protagonisti i due campioni del mondo di categoria durante l’ultimo Round corso a Magny Cours. Il forfait di Ratzgatlioglu è poi una grande occasione per Nicolò Bulega che, se farà en plein, vincendo tutte e tre le gare del weekend, passerà in testa al campionato.

La rinuncia di Ratzgatlioglu

Dopo aver già mancato le gare in Francia, il pilota turco non sarà in pista nemmeno in Lombardia. Al suo posto correrà Markus Reiterberger, che tornerà nel mondiale per la prima volta dal 2019.

Razgatlioglu, pilota di punta della BMW, è caduto durante la seconda sessione di prove libere a Magny-Cours, subendo uno pneumotorace dopo un impatto impressionante contro le barriere. Nonostante due settimane di recupero, le ultime visite mediche hanno impedito il suo ritorno in pista a Cremona.

«Avrei voluto tornare in pista a Cremona, ma ci sta volendo più tempo di quanto sperassi», ha detto Razgatlioglu. «È importante rientrare il prima possibile. Vorrei rientrare ad Aragon, ma tornerò non appena il mio stato fisico me lo consentirà. Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi stanno sostenendo in questo momento difficile: ci rivedremo presto in pista!».

Il forfait di Rea

Sul circuito lombardo mancherà anche il sei volte campione Jonathan Rea. Il britannico ha riportato una seria ferita al pollice destro in seguito a una caduta nelle prime fasi di Gara 1 a Magny-Cours. Nonostante l’intervento chirurgico e una previsione iniziale di recupero di 2-3 settimane, il pilota della Yamaha ha annunciato che non prenderà parte alla gara di Cremona. I medici gli hanno consigliato di prolungare il riposo per garantire una completa guarigione ed evitare complicazioni future.

La formazione ufficiale della Yamaha vedrà quindi un cambio significativo. Accanto ad Andrea Locatelli, salirà in sella Niccolò Canepa, che sostituirà Rea sulla R1. Canepa arriva fresco di un terzo posto al Bol d’Or nell’Endurance World Championship, dove insieme a Karel Hanika e Marvin Fritz ha conquistato il titolo di vice-campione del mondo.

Il trentaseienne ligure ha un’esperienza di 79 gare nel Mondiale Superbike tra il 2008 e il 2018. Attualmente collaudatore per Yamaha, aveva già annunciato il suo ritiro a fine stagione, rendendo questa gara un significativo epilogo della sua carriera.

Anche Dominique Aegerter sarà assente a causa di un infortunio subito in allenamento, che lo aveva costretto a non essere presente in Francia. Al suo posto, sulla Yamaha del Team GRT, correrà proprio Marvin Fritz, compagno di squadra di Canepa nell’EWC.

SBK Ratzgatlioglu e Rea non saranno a Cremona, grande occasione per Bulega

La rinuncia di Toprak Ratzgatlioglu a correre in Lombardia è una grandissima occasione per Nicolò Bulega. Il portacolori del team Ducati Aruba, dopo la domenica d’oro di Magny-Cours, ha 55 punti di ritardo dal turco di BMW. Facendo bottino pieno, potrebbe presentarsi ad Aragon con sette punti di vantaggio sul Campione del Mondo 2021.

Il pilota emiliano ha anche la possibilità di eguagliare il suo compagno di team Alvaro Bautista: se Bulega vincerà Gara 1 sabato, diventerà il secondo rookie a vincere tre corse di fila. Più che questo record, sarà importante capitalizzare l’opportunità di portarsi in testa alla classifica.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook