Seguici su

SBK

Superpole Race, Razgatlioglu vince la millesima gara della SBK. 3° Bautista, 13° Bulega

Razgatlioglu fa sua anche la Superpole Race in Ungheria, davanti a Lowes e a Bautista, corsa in condizioni umide. Bulega sbaglia gomme e perde terreno in campionato

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu sul bagnato a Balaton Park (© WSBK)
Toprak Razgatlioglu sul bagnato a Balaton Park (© WSBK)

È dittatura turca in Superbike! Toprak Razgatlioglu ha fatto sua anche la Superpole Race del round Ungheria del campionato SBK 2025, gara numero mille della competizione dedicata alle derivate di serie. Secondo Sam Lowes sulla Ducati Marc VDS, terzo Alvaro Bautista sulla Panigale Aruba.it Racing.

La corsa è stata segnata dall’incertezza metereologica, con il cielo coperto, e dall’asfalto bagnato ma in via di miglioramento.  Brutta gara per Nicolò Bulega, tredicesimo e fuori dai punti, a causa di un’errata scelta di gomme. Ora l’emiliano accusa ventuno lunghezze di distanza dal turco in classifica piloti.

Superpole Race SBK Ungheria 2025, la cronaca

Dopo la caduta di ieri in Curva 2, sono stati dichiarati unfit Iker Lecuona, vittima di una frattura al polso sinistro, Andrea Iannone, a causa di un trauma cervicale, Garret Gerloff, con un infortunio nell’area lombare e Remy Gardner, per una contusione lombare e una possibile commozione cerebrale.

Al via parte bene Toprak che si porta dietro Petrucci e Lowes, seguito da Bautista e da Andrea Locatelli su Yamaha. Bulega paga la scelta delle sue Pirelli, sprofondando subito decimo. Al secondo giro Razgatlioglu era davanti, seguito da Danilo Petrucci e da Sam Lowes e sembrava poter andarsene. Il turco ha sbagliato però in Curva 1 nel giro successivo, venendo sopravanzato da Petrucci e Lowes e, dopo qualche curva, anche da Bautista. Lowes ha sorpassato Petrucci prendendosi la testa della corsa e facendo siglare un giro veloce più basso di due secondi rispetto a quello degli inseguitori. Il pilota ternano di Barni Racing invece è sembrato in difficoltà, perdendo posizioni, a causa della scelta dell’intermedia all’anteriore. Razgatlioglu si è invece ripreso dal momento di impasse e ha inghiottito i rivali, riportandosi in testa e martellando giri veloci su giri veloci, a poco più di metà gara.

Dietro Bulega è apparso in seria difficoltà, fuori dalla zona punti. Ha perso posizioni anche su Alex Lowes e Dominic Aegerter, attestandosi in tredicesima posizione. Razgatlioglu non ha rivali, mentre Bautista non ha modo di attaccare Lowes, davanti a lui di quasi cinque secondi.

La classifica

La classifica della Superpole Race SBK in Ungheria 2025 (© WSBK)

La classifica della Superpole Race SBK in Ungheria 2025 (© WSBK)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *