SBK
Test Jerez, doppietta Bimota nel giorno 2. La nippo-romagnola va già forte
Test Jerez, Bimota è andata veloce nella ultima sessione di prove della SBK. Ottimi i riscontri di Alex Lowes e Bassani. Non c’erano però Ducati e BMW
Test Jerez, doppietta Bimota nel giorno 2. Alex Lowes e Axel Bassani hanno concluso in prima e seconda posizione la due giorni di test spagnoli che ha chiuso di fatto la stagione 2024 della SBK.
È da evidenziare però che, a queste giornate di prove in pista, erano assenti BMW e Ducati. L’unica Panigale V4R presente era infatti quella del team MarcVDS con Sam Lowes.
Test Jerez, Bimota veloci ma su tempi più lenti delle qualifiche di Jerez
Il miglior tempo di Lowes è stato un 1’38″355 con le Pirelli SCQ, ovvero quelle da qualifica, in linea con quello delle prove ufficiali del GP di ottobre. Il crono è comunque sensibilmente più alto dell’1’37″596 fatto siglare da Nicolò Bulega lo scorso ottobre, nell’ultimo round stagionale. Vale la pena dire che le condizioni della pista sono peggiori rispetto a un mese e mezzo fa.
Lowes si è migliorato di oltre tre decimi rispetto all’1’38″679 dei test post-gara, che già avevano fatto intravedere il potenziale della Bimota KB998, motorizzata Kawasaki. A tre millesimi dall’inglese si è piazzato Bassani, in un uno-due Bimota che evidenzia come entrambi i piloti si trovino bene con il nuovo telaio a loro affidato.
Sorprendente anche il terzo posto di Jonathan Rea, terzo a 97 millesimi dalla vetta con la Yamaha R1 e davanti alle Honda MotoGP di Johann Zarco e Joan Mir. Sesto Garrett Gerloff sulla Kawasaki di Puccetti Racing, nuovo team di riferimento della casa di Akashi e ribattezzato Kawasaki WorldSBK Team.
Alex Lowes: «Devo capire come guidarla al meglio»
Riflettendo sulla sua giornata, Lowes ha dichiarato al sito ufficiale della WorldSBK: «È stata una buona giornata di test e anche molto intensa. Ho passato molti anni sulla Kawasaki, quindi i miei due obiettivi principali erano stare un po’ di più sulla moto e capire come guidarla al meglio. Questo è qualcosa su cui devo riflettere durante la pausa invernale.
Era importante vedere se devo modificare il mio stile di guida. Abbiamo fatto una simulazione lunga e abbiamo lavorato con gomme usate per capire il feeling con la moto. Ho iniziato a lavorare un po’ sulla mia fiducia con l’anteriore. Ho avuto una piccola caduta in curva 6, spingendo sull’anteriore per capirlo meglio.
Abbiamo usato solo una gomma SCQ e abbiamo fatto un buon passo avanti con quella. Anche se non era il nostro obiettivo principale, è stato bello essere veloci. Con tutte le informazioni che abbiamo, sono sicuro che possiamo migliorare molto. Abbiamo capito la moto, ma so anche dove devo lavorare per perfezionare il mio stile e sfruttarla al massimo».
Bassani: «Abbiamo capito quale direzione prendere»
Anche Axel Bassani ha affidato al sito ufficiale del campionato le sue impressioni: «Abbiamo lavorato molto sul passo gara, e sono abbastanza soddisfatto. È andata davvero bene e sono anche piuttosto contento di aver fatto un giro veloce. Non sono il migliore in assoluto, ma abbiamo girato sullo stesso passo di Alex, che è uno dei migliori piloti al mondo sul giro secco.
Abbiamo fatto più o meno lo stesso tempo, quindi è davvero positivo. Penso che abbiamo capito quale direzione dobbiamo prendere durante la pausa invernale. Ora credo che tutti abbiano bisogno di rilassarsi un po’, godersi la casa e la famiglia. Sicuramente penseremo alla moto, ma è anche importante fermarsi e rilassarsi, e ci rivedremo tutti l’anno prossimo».