SBK
WSBK, Test Phillip Island Giorno 1: Bulega imbattibile, debutto solido per Bassani e Bimota
L’italiano apre il 2026 dominando la prima giornata di test ufficiali in Australia. Il pilota Ducati precede un sorprendente Axel Bassani sulla Bimota e Sam Lowes.
Il Mondiale Superbike 2026 scalda i motori con la prima giornata di Test Ufficiali sul leggendario tracciato di Phillip Island. In Australia, il lunedì di prove ha delineato gerarchie chiare, confermando lo stato di grazia dei piloti italiani e l’ottimo debutto dei nuovi pacchetti tecnici in vista del round d’apertura stagionale.
Nicolò Bulega detta il passo
Il vicecampione del mondo in carica, Nicolò Bulega pilota di Aruba.it Racing – Ducati, ha iniziato la stagione confermandosi l’uomo da battere. Il pilota italiano ha dominato entrambe le sessioni, chiudendo la giornata con un crono di 1’29.345, circa mezzo secondo più rapido rispetto ai test dello scorso anno su questa pista. Con 72 giri percorsi, Bulega ha dimostrato tutto il potenziale della Panigale V4 R 2026.
Dopo la scorsa stagione il pilota romagnolo è il favorito per il titolo di quest’anno. A pochi giorni dall’inizio ufficiale del campionato, che avverrà questo weekend, Bulega è partito con il piede giusto.
Bassani e Bimota: partenza col botto
La sorpresa più lieta della giornata arriva da Bimota. La Casa riminese ha brillato grazie ad Axel Bassani, che ha ottenuto il secondo tempo assoluto in 1’29.636. La competitività del progetto è stata confermata anche dal sesto tempo del compagno di squadra Alex Lowes in 1’30.259, a dimostrazione del valore della moto sulla pista australiana.
Axel Bassani, Bimota (© WorldSBK)
Bene gli Indipendenti, segnali da Gerloff
Alle spalle dei primi due si è scatenata la lotta tra i piloti indipendenti. Sam Lowes che nonostante un problema tecnico e una caduta, ha ottenuto il terzo tempo in 1’29.907. Yari Montella ha ottenuto un ottimo quarto tempo con la Panigale del Barni Spark Racing Team in 1’29.921.

Yari Montella, Barni Spark Racing Team (© WorldSBK)
Garrett Gerloff con la ZX-10RR del Kawasaki WorldSBK Team, ha chiuso invece in quinta posizione mostrando grande costanza con circa 70 giri totali.
Fatica Yamaha, Dixon in Top Ten per Honda
Giornata più complessa per Yamaha. Xavi Vierge è stato il migliore del marchio con il nono tempo in 1’30.420, mentre Andrea Locatelli ha chiuso in 18ª posizione. In casa Honda, Jake Dixon ha salvato la giornata di HRC chiudendo al decimo posto della classifica combinata, unico pilota titolare presente per la casa giapponese vista l’assenza per infortunio di Chantra.

Xavi Vierge, Pata Maxus Yamaha (© WorldSBK)
Bautista e Petrucci inseguono
L’altra faccia della medaglia in casa Ducati riguarda Alvaro Bautista, caduto nella seconda sessione della giornata e autore dell’ottavo tempo.
Più attardato Danilo Petrucci, quattordicesimo nella combinata con la BMW, che paga un distacco di oltre 1 secondo dalla vetta e punterà al recupero nella giornata di domani.
Più veloce, di poco, il compagno di squadra del ternano, Miguel Oliveira. L’esordiente di lusso della SBK per questa stagione ha chiuso undicesimo nella classifica combinata ad oltre un secondo dalla vetta. Per il portoghese c’è ancora moltissimo lavoro da svolgere per adattarsi alle derivate di serie e capire come organizzare al meglio la preparazione del weekend di gara.
La classifica del Day 1 dei test di Phillip Island
La classifica combinata del primo giorno dei test a Phillip Island