Seguici su

SBK

WorldWCR Assen, Herrera e Neila testa a testa da cardiopalma

Le due spagnole sono state protagoniste assolute nel primo Round di Assen. Entrambe si candidano ad essere le contendenti al titolo. Ottime prestazioni anche per Sanchez e Ponziani.

Pubblicato

il

Beatriz Neila e Maria Herrera in lotta per la vittoria ad Assen
Beatriz Neila e Maria Herrera in lotta per la vittoria ad Assen (© worldsbk)

Il FIM WorldWCR 2025 ha preso il via con il Round di Assen con un doppio appuntamento ricco di spettacolo, colpi di scena e grande equilibrio. Sul celebre TT Circuit olandese, Maria Herrera e Beatriz Neila si sono divise la scena, dando vita a due gare emozionanti che le vedono ora in vetta alla classifica generale a pari merito.

Photofinish e penalità

In Gara 1, Maria Herrera è scattata dalla pole e ha gestito la testa della corsa fino all’ultimo settore, quando Beatriz Neila ha tentato il colpo vincente superandola proprio nelle battute finali. Tuttavia, la direzione gara ha penalizzato la pilota di Ampito Crescent Yamaha per aver oltrepassato i limiti della pista in curva 17 durante l’ultimo giro, retrocedendola in seconda posizione. La vittoria è così andata a Herrera, che inaugura il campionato nel migliore dei modi.

Il terzo posto è stato conquistato da Sara Sanchez di Terra & Vita GRT Yamaha, autrice di una gara solida e consistente. Ha avuto la meglio sulla giovane rookie Avalon Lewis di Carl Cox Motorsports, che ha ben figurato al debutto, e su Roberta Ponziani, protagonista di una buona prestazione.

Prima mondiale

La seconda gara del weekend, disputata su asfalto quasi completamente asciutto dopo la pioggia notturna, ha visto il riscatto di Beatriz Neila, che ha ottenuto la sua prima vittoria nel WorldWCR. Dopo una partenza aggressiva, ha ingaggiato un altro duello serrato con Herrera, riuscendo questa volta a concretizzare il sorpasso decisivo nel giro conclusivo. La spagnola del team Klint Forward ha chiuso seconda, mentre Sanchez è salita nuovamente sul podio grazie a una performance costante.

Beatriz Neila festeggia la sua prima vittoria nel WorldWCR

Beatriz Neila festeggia la sua prima vittoria nel WorldWCR (© worldsbk.com)

Corsa sfortunata per Avalon Lewis, caduta all’ultima chicane mentre si trovava in quarta posizione. A trarne vantaggio è stata Roberta Ponziani, autrice di una rimonta straordinaria: partita nelle retrovie e scivolata fino alla 18ª posizione, ha recuperato fino al quarto posto finale. Quinta piazza per Pakita Ruiz.

Il debutto stagionale del WorldWCR ha offerto una grande dimostrazione di talento, competitività e spettacolo. Maria Herrera e Beatriz Neila, con una vittoria a testa, guidano la classifica generale e promettono un duello entusiasmante per il resto della stagione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *