Seguici su

SBK

WorldWCR | A Cremona Ponziani vince la prima, Herrera si conferma al vertice

Il weekend lombardo ha regalato il primo successo nel Mondiale femminile per la pilota italiana. Questa è la prima volta che il tricolore sventola sul gradino più alto del podio. Gara 2 invece ha visto Herrera e Neila protagoniste fino alla fine.

Pubblicato

il

Roberta Ponziani in azione a Cremona durante Gara 1 del Round italiano del WorldWCR
Roberta Ponziani in azione a Cremona durante Gara 1 del Round italiano del WorldWCR (© worldsbk.com)

La conferma di Maria Herrera e la prima di Roberta Ponziani. Questo ci ha regalato il WorldWCR nel Round di Cremona 2025. Il campionato femminile continua a regalare spettacolo e colpi di scena che lo rendono sempre più interessante e con una classifica cortissima.

Superpole da record: Herrera ha dominato

Il weekend era iniziato nel segno di Maria Herrera, che aveva ottenuto la sua seconda pole stagionale con un nuovo record della pista in 1’40.468. Alle sue spalle si erano piazzate la compagna di squadra Roberta Ponziani e la messicana Astrid Madrigal, al suo debutto nella prima fila nel WorldWCR.

Gara 1: prima storica vittoria per Ponziani

Un Sabato da incorniciare per Roberta Ponziani, che ha superato in volata la compagna di squadra Herrera al termine di un intenso duello. Le due, insieme a Beatriz Neila, avevano accumulato tre secondi di vantaggio sul gruppo inseguitore.

La svolta è arrivata nell’ultimo settore del settimo giro, quando Ponziani ha sferrato l’attacco decisivo, andando a cogliere la sua prima vittoria nel WorldWCR. Hanno completato la top 5  Madrigal e Sara Sanchez.

Maria Herrera in azione a Cremona durante il Round italiani del WorldWCR

Maria Herrera in azione a Cremona durante il Round italiani del WorldWCR (© Photo Agency – Marco Montrone)

Gara 2: Herrera è tornata alla vittoria

In Gara 2 Maria Herrera si è ripresa la scena, conducendo fin dal via e resistendo fino alla bandiera a scacchi agli attacchi di Beatriz Neila. L’ultimo giro ha visto la spagnola subire un tentativo di sorpasso all’esterno da parte di Neila, ma con prontezza aveva replicato subito, mantenendo la testa nonostante un leggero contatto, giudicato regolare dai commissari.

Roberta Ponziani ha colto l’occasione per sopravanzare Neila e salire nuovamente sul podio. Per Herrera si è trattato dell’ottavo successo nel Campionato del Mondo Femminile FIM.

Sara Sanchez ha chiuso quarta, a poco più di due secondi dalla vincitrice, seguita da Avalon Lewis e Astrid Madrigal. Pakita Ruiz, scattata dall’undicesima casella, era risalita fino alla settima posizione dopo un contatto con Isis Carreno, caduta al secondo giro. Hanno completato la top ten Chloe Jones, Lucie Boudesseul e Tayla Relph.

La classifica del WorldWCR 2025 dopo Cremona

  1. Maria Herrera (Klint Forward Racing Team) – 90 punti
  2. Beatriz Neila (Ampito Crescent Yamaha) – 77 punti

  3. Roberta Ponziani (Klint Forward Racing Team) – 69 punti

  4. Sara Sanchez (Terra & Vita GRT Yamaha WorldWCR Team) – 56 punti

  5. Astrid Madrigal (Pons Italika Racing FIMLA) – 39 punti

  6. Avalon Lewis (Carl Cox Motorsports) – 34 punti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *