MotoGP
Bezzecchi “sposa” Aprilia: firmato un rinnovo pluriennale. Come cambia il mercato piloti?
Con una presentazione fuori dagli schemi, la Casa di Noale ha annunciato il rinnovo del pilota romagnolo. Con diversi top rider in uscita, il mercato 2027 si preannuncia scoppiettante.
Marco Bezzecchi e Aprilia Racing continueranno insieme il loro percorso in MotoGP: l’ufficialità del rinnovo pluriennale è arrivata con una presentazione decisamente fuori dagli schemi, raccontata come un vero e proprio “contratto di matrimonio” tra il pilota romagnolo e la RS-GP, ribattezzata affettuosamente “Albarosa” dallo stesso Bezzecchi sin dai primi giorni a Noale. L’annuncio arriva a pochi giorni dallo shakedown di Sepang.
Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni secondo cui Jorge Martin avrebbe le valigie in mano, Aprilia ha blindato il suo pilota di punta. Il mercato piloti di MotoGP è però destinato a regalare ancora grandi sorprese.
Bezzecchi, rinnovo pluriennale con Aprilia
po suo primo anno in sella alla RS-GP, Bezzecchi è già entrato nella storia di Aprilia Racing: con tre GP vinti e altrettanti successi nelle Sprint è diventato il pilota più vincente della Casa di Noale in MotoGP. Dopo qualche difficoltà iniziale, è stato protagonista di un 2025 in grande crescita. Nell’ultimo terzo di stagione lui e Aprilia sono stati il riferimento della classe, e ha chiuso il Mondiale al 3° posto.
«Sono estremamente felice di aver rinnovato per altri due anni. Fin dal primo giorno in cui ho firmato avevo in mente l’obiettivo di costruire un progetto a lungo termine. Sono felice di aver trovato il supporto di tutta la squadra e della fabbrica di Noale. Spero di poter regalare loro tante soddisfazioni, così come loro le stanno regalando a me», ha commentato Bezzecchi.

Il “matrimonio” tra Bezzecchi e la RS-GP (© Aprilia)
«Siamo ovviamente estremamente soddisfatti, perché il rinnovo era la nostra priorità. Volevamo celebrare la firma in un modo particolarmente divertente, che credo si adatti perfettamente alla personalità di Marco. Abbiamo costruito un percorso creando solide basi, e il fatto che Marco abbia scelto di rimanere con noi, nonostante diverse altre offerte ricevute, ci fa molto piacere e sottolinea ulteriormente il lavoro e lo spirito di questa squadra», ha aggiunto Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing.
Chi sarà il compagno di Bez? Martin ai saluti, sogno Bagnaia
Negli scorsi giorni, il mercato piloti 2027 di MotoGP è entrato in fermento. Motorsport.com ha lanciato due indiscrezioni secondo cui sia Fabio Quartararo che Jorge Martin avrebbero le valigie in mano. Il francese avrebbe già firmato con Honda HRC, mentre lo spagnolo sarebbe ai dettagli con Yamaha. In aggiunta, AS ha rivelato che Ducati avrebbe già scelto il sostituto di Pecco Bagnaia: Pedro Acosta.
Il rapporto tra Aprilia e Martin non è mai decollato. Gli infortuni hanno complicato le cose, e il tentativo di Jorge di rompere il contratto a fine 2025 e firmare con Honda non ha aiutato. La casa di Noale si è tutelata blindando Bezzecchi, che nel 2025 si è imposto come il punto di riferimento all’interno del team.
Chi lo affiancherà nel 2027? Il sogno è Pecco Bagnaia, in uscita da Ducati e in cerca di una nuova moto per il 2027. In Aprilia, Pecco troverebbe un altro pilota dell’Academy VR46, nonché uno dei suoi più cari amici all’interno del paddock. Dal canto suo, Aprilia accoglierebbe a braccia aperte il tre volte iridato.

Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia (© MotoGP)
Diversi rumors però vedono Yamaha nel futuro del #63. L’eventuale passaggio di Martin potrebbe cambiare le cose, anche perché rimane sullo sfondo il nome di Toprak Ratzgatlioglu. Quest’anno il turco correrà con la YZR-M1 V4 del team Pramac con l’obiettivo di conquistare un posto nella squadra ufficiale.
Il mercato è appena entrato nella sua fase più delicata: con il 2027 alle porte e l’ingresso della MotoGP in una nuova era regolamentare, ogni mossa di oggi pesa già sugli equilibri di domani.