MotoGP
Ecco Bulega! Primi giri con la MotoGP a Jerez, con vista Portimao
È arrivato l’esordio di Bulega sulla Ducati MotoGP, durante il test organizzato da Michelin a Jerez. Programma condensato a causa della pioggia caduta nella giornata di ieri. Obbiettivo Portimao.

Finalmente ci siamo, l’avvicinamento di Nicolò Bulega verso l’esordio in MotoGP è cominciato oggi, con una giornata di test a Jerez. Il pilota Ducati Aruba SBK si sta preparando al possibile esordio a Portimao, in sostituzione del campione del mondo Marc Marquez. La giornata di oggi serviva in primis proprio a Bulega per fargli capire se il debutto in MotoGP è fattibile o prematuro.
Parola d’ordine: prudenza
Il primo a prendere questa situazione con le pinze è proprio Nicolò. L’esordio di Bulega con la Ducati MotoGP è ad un passo, ma il pilota romagnolo, prima di decidere, vuole capire il livello richiesto per questo salto. Intanto oggi è stato in pista ad Jerez, nei test organizzati da Michelin. Come spiegato dallo stesso Nicolò, la sua presenza qui non è assolutamente una novità: «l’avevamo già inserito nelle condizioni del mio rinnovo con la Ducati».

Bulega in pista nel test di Jerez (© Ducati Corse)
Cosa ben diversa invece è prendere parte ad un weekend di gara intero: «Poter fare una sostituzione sarebbe una cosa che mi piacerebbe molto, credo che qualsiasi pilota vorrebbe salire sulla moto di Marc. Ma il rischio di fare una figuraccia è alto, quindi è una situazione che va gestita bene». Per questo motivo, a prescindere dalla volontà di Ducati, è giusto prendere la situazione con la dovuta calma:
«Fare un po’ di prove mi aiuterebbe a capire se mi piacciono le gomme, i dischi in carbonio, l’aerodinamica e tutti i tasti da premere quando si guida. Una MotoGP è molto diversa da una SBK e ha anche più prestazioni, ma sarebbe utile per schiarirmi le idee», aveva dichiarato proprio in prossimità del test odierno.
Il debutto di Bulega con la MotoGP a Jerez
Se l’obbiettivo principale era quello di prendere le giuste misure con il mezzo, diciamo che il tempo non è stato proprio d’aiuto. Bulega, così come Pol Espargaro con la KTM, sarebbe dovuto scendere in pista a Jerez anche nella giornata di ieri. Il programma di Ducati per lui era chiaro: il mercoledì era da dedicare a provare le gomme Michelin sulle SBK, mentre il giovedì sarebbe stato incentrato interamente sull’utilizzo della MotoGP.

Bulega ai box durante il test di Jerez (© Ducati Corse)
Ieri però la pioggia ha reso nulla la giornata, quindi il programma è stato interamente condensato nella giornata di oggi. In mattinata Bulega ha recuperato il programma che avrebbe dovuto svolgere ieri con la SBK. Nel pomeriggio, invece, ecco il tanto atteso debutto con la Ducati MotoGP. Ora tutti sono in attesa dei suoi feedback e della conseguente decisione per Portimao.









