Seguici su

MotoGP

Evento di lancio della MotoGP 2026: presentati piloti e team

Spettacolo, musica e i protagonisti della MotoGP 2026 a Kuala Lampur. Un evento globale che ha segnato l’inizio ufficiale della stagione della classe regina della due ruote.

Pubblicato

il

La foto di gruppo prima dell'evento di lancio della MotoGP 2026
La foto di gruppo prima dell'evento di lancio della MotoGP 2026 (© MotoGP)

Benvenuti alla nostra diretta testuale dellevento di lancio ufficiale della stagione 2026 della MotoGP. Dopo aver inaugurato la tradizione lo scorso anno a Bangkok, quest’anno tocca a Kuala Lumpur e alle iconiche Petronas Twin Towers ospitare la presentazione ufficiale che alzerà il sipario sulla classe regina delle due ruote.

Sfilate tra gli appassionati, musica e tanto spettacolo per inaugurare il campionato che partirà il 1 marzo da Buriram, in Thailandia. La MotoGP seguirà l’evento in diretta sui propri canali social, anche YouTube, e il sito motogp.com.

Noi di 1000cuorimotori.com cercheremo di raccogliere tutte le informazioni a nostra disposizione e tenervi aggiornati in diretta su ciò che accadrà nel cuore della città malese. Qui sotto oltre alla diretta testuale trovare la live streaming dell’evento!

LIVE BLOG – Evento di lancio MotoGP 2026

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

15:22 – Ci vediamo a Buriram!
Foto di classe conclusiva ed evento terminato. Il prossimo appuntamento sarà in Thailandia, per i test che si svolgeranno il 21 e il 22 febbraio.
Grazie per averci seguito, alla prossima!

La foto finale

La foto finale (© MotoGP)

 

14:51 – Momento intrattenimento
In attesa del rush finale, ora sul palco ci sono i The Script a intrattenere il pubblico presente e da casa con le loro canzoni.

14:43 – Le loro parole
Pecco e Marc rimasti entusiasti per il grande tifo ricevuto nei pochi minuti passati in mezzo ai fan. Marquez, interrogato sull’importanza di vincere l’eventuale 10° titolo, ha detto che ci proverà e che da quando è in Ducati è tornato ad essere un pilota felice. Bagnaia auspica di riuscire a mettere un po’ più in difficoltà il suo compagno di squadra, dopo dei test che sono sembrati molto positivi. Il #93 ha chiuso parlando dell’importanza di avere un fratello insieme a lui durante le sue avventure. Per il #63 invece, la curiosità finale riguarda la gestione de suo cane Turbo durante i viaggi, parte importante della sua vita.

14:36 – Il momento tanto atteso: ecco Marc e Pecco!
Introdotti dalle parole di Gigi Dall’Igna, che auspica scherzosamente alla “calma” dei suoi durante il giro tra i tifosi, arriva la squadra da battere.

Marquez e Bagnaia a Kuala Lumpur

Marquez e Bagnaia a Kuala Lumpur (© MotoGP)

14:32 – Alex Marquez sul palco, Fermin da casa
È il turno dell’altro team satellite di Ducati: il team Gresini. Presente a Kuala Lumpur solo Alex Marquez, mentre anche Fermin Aldeguer, così come Fabio Quartararo, ha mandato un videomessaggio da casa, dato il suo infortunio al femore. Il #73 e Michele Masini vogliono puntare al titolo nel 2026, dopo l’eccellente 2° posto del 2025.

Alex Marquez all'arrivo sul palco

Alex Marquez all’arrivo sul palco (© MotoGP)

14:24 – Pertamina VR46!
Il team clienti Ducati arriva sul palco dopo il terzo intermezzo musicale della serata. Insieme a loro anche Uccio Salucci, che ha spiegato il legame tra Valentino Rossi e la livrea scelta per il 2026, oltre a dichiarare che la squadra è pronta a dare il 100% per raggiungere gli obiettivi stagionali.

Di Giannantonio e Morbidelli

Di Giannantonio e Morbidelli (© MotoGP)

14:14 – Il team ufficial KTM
Arrivano sul palco anche Pedro Acosta e Brad Binder. Un Pedro molto carico che ha fatto anche una battuta sul fatto che i suoi freni lo hanno messo in difficoltà durante il passaggio in mezzo al pubblico. Per Binder i test di Sepang sono stati “decenti”.

L'arrivo dei piloti KTM

L’arrivo dei piloti KTM (© MotoGP)

14:08 – Parola ai piloti e a Rivola
Non stanno nella pelle! Martin e Bezzecchi non vedono l’ora di cominciare la stagione. Il “Bez” ha parlato degli ottimi test appena conclusi e spera di avere lo stesso feeling a Buriram. Il CEO Massimo Rivola ha caricato la folla parlando della bellezza dell’evento a cui piloti e squadre stanno partecipando.

14:02 – Aprilia in grande stile!
Sulle note di One More Time, ecco l’arrivo di Marco Bezzecchi e Jorge Martin! Anche su di loro ci sono grandi aspettative per il 2026.

Bezzecchi e Martin

Bezzecchi e Martin (© MotoGP)

13:50 – Videomessaggio da Quartararo!
Nonostante l’assenza, il francese ha mandato un messaggio a tutti i tifosi presenti a Kuala Lumpur. Il suo rientro, come confermato da Pavesio, avverrà in occasione dei prossimi test di Buriram

Quartararo da casa

Quartararo da casa (© MotoGP)

13:47 – Arriva Yamaha!
La casa di Iwata si presenta con Alex Rins e Augusto Fernandez, assente l’infortunato Fabio Quartararo. Dal palco, Paolo Pavesio parla delle challenge del 2026, una stagione importante per gli sviluppi futuri. Grande attesa per il V4.

I piloti Yamaha

I piloti Yamaha (© MotoGP)

13:40 – Parla Davide Brivio
Pizzicato nel dietro le quinte, prima della presentazione del suo team, ha espresso la sua soddisfazione per l’eccellente lavoro svolto da Aprilia in questi mesi, con l’auspicio di concretizzare i progressi visti. Piccola curiosità anche sulle livree: anche quest’anno saranno diverse per i due piloti.

Ogura e Fernandez

Ogura e Fernandez (© MotoGP)

13:38 – Eccoli sul palco!
Marini e Mir molto entusiasti. Lo spagnolo dice che quest’anno si può essere più veloci del 2025, così da avvicinarsi ancora di più alla zona podio!

13:32 – Chiamata l’HRC!
In questo momento, Joan Mir e Luca Marini stanno girando in mezzo ai tifosi, a breve sono attesi sul palco, dove raggiungeranno Alberto Puig

Mir e Marini

Mir e Marini (© MotoGP)

13:15 – Tocca a KTM Tech3!
La squadra del nuovo CEO Gunther Steiner è appena stata chiamata. Grande emozione per lui, alla prima esperienza assoluta in MotoGP dopo diversi anni passati in F1. Piccolo siparietto dopo che i piloti sono saliti sul palco, con Enea che, a domanda diretta su Steiner, ha risposto dicendo scherzosamente di aver paura di lui.

La squadra Tech3 sul palco

La squadra Tech3 sul palco (© MotoGP)

13:12 – Team LCR!
Con la stessa procedura, ecco sul palco Diogo Moreira e Johann Zarco! Anticipati dalle parole di Lucio Cecchinello, che ha parlato dell’importanza di avere un bel mix tra esperienza e gioventù nella sua line up. Sarà una combinazione competitiva?

13:00 – Inizia la sfilata!
Dopo aver visto pure Pablo Nieto, presentati i piloti del team Pramac: ecco Jack Miller e Toprak Razgatlioglu! Saranno loro a cominciare la sfilata per le vie di Kuala Lumpur, pubblico in estasi! Simpatico siparietto regalato sul palco dall’australiano quando, a domanda su cosa consiglia a Toprak, ha risposto: «di non ascoltarmi!»

Jack Miller

Jack Miller (© MotoGP)

12:58 – Parla Bastianini
Intervistato al volo dal dietro le quinte, dice che l’obiettivo del 2026 sarà ottenere un buon numero di podi, visti i progressi suoi e della moto notati nei test appena conclusi

12:47 –  Tocca a Tardozzi!
Ora sul palco c’è il team manager di Ducati, la squadra campione di tutto, chiamata a replicarsi nel 2026. Dice che nei test sono state provate molte cose e che i piloti sembrano piuttosto contenti della nuova moto, quindi le premesse sono ottime! Ma occhio anche ai rivali: «Abbiamo grande rispetto per le altre case, sono molto forti»

12:41 – Sul palco Gino Borsoi
In rappresentanza del team Pramac, ecco il team manager italiano. La sua squadra si appresta ad affrontare una stagione con tante novità, soprattutto con Toprak lato piloti

12:30 – TUTTO PRONTO
Renita Vermeulen sta presentando la serata malese, che si svolgerà sotto qualche goccia di pioggia. Già annunciata l’imminente passerella delle moto che vedremo in pista nelle prossime settimane!

12:09 – L’attesa sta per terminare!
Dalle 12:30 ore italiane, inizierà ufficialmente la diretta streaming e tv dell’evento di lancio della MotoGP 2026. Dopo il successo della passata edizione, grande attesa anche per quest’anno

12:00 – Inizio LIVE dell’evento di lancio della MotoGP 2026
Siamo pronti a seguire in diretta la presentazione della nuova stagione della classe regina delle due ruote direttamente dalle Petronas Twin Towers. Un mix di musica e spettacolo per inaugurare l’avvio ufficiale della MotoGP!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *