Seguici su

MotoGP

GP Austria | Vince sempre Marc. Strepitoso Aldeguer 2° davanti a Bezzecchi. Crollo Bagnaia: 8°

Marc Marquez vince il GP d’Austria, strepitoso Aldeguer 2° davanti a Bezzecchi. Gara difficile pe Bagnaia, solo 8° e per Alex marquez, 10° anche a causa del long lap penalty.

Pubblicato

il

Marc Marquez in Austria
Marc Marquez in Austria (© Ducati Corse)

Lo spagnolo completa la sesta doppietta consecutiva. Marc Marquez vince anche il GP d’Austria in una gara condotta per gran parte dall’Aprilia di Marco Bezzecchi. L’italiano alla fine chiude 3°, alle spalle di un grandissimo Fermin Aldeguer, in grande rimonta negli ultimi giri. Gara complicatissima per Bagnaia, che cede nella seconda parte di gara ed è . Solo 10° Alex Marquez, anche a causa del long lap penalty. Nei primi 5 anche le KTM di Acosta e Bastianini.

La cronaca del GP d’Austria

Bene Bezzecchi che tiene la testa

L’uomo della pole position scatta molto bene e si tiene la testa della corsa nei primi giri, mostrando anche un ottimo passo. Dietro di lui è subito lotta aperta tra i due piloti Ducati Lenovo: Marc tenta un primo sorpasso nel corso del primo giro, ma Pecco risponde, salvo poi dover cedere il passo al compagno di squadra nella tornata successiva.

Alex Marquez, dopo aver passato i primi giri in scia a Bagnaia, sconta il suo long lap penalty e si ritrova in mezzo al gruppo. Intanto Marc recupera progressivamente terreno su Bezzecchi, completando l’aggancio dopo un terzo di gara. Il #63 invece rimane a debita distanza e riesce a tenere a bada inizialmente Pedro Acosta dietro di lui. Un gruppetto in cui nei primi giri c’era anche Enea Bastianini, prima di un errore in curva 1 che gli ha fatto perdere qualche posizione.

Risale Aldeguer, Bagnaia in difficoltà

Bezzecchi, nonostante il rapido riavvicinamento di Marquez, tiene un ottimo passo, non dando la possibilità di sorpasso allo spagnolo. Marc commette anche un piccolo errore che apre un gap nei confronti del pilota Aprilia di oltre 8 decimi. Ottima gara anche per Fermin Aldeguer che, dopo aver approfittato anche di qualche lotta davanti a lui, risale fino alla quinta posizione e si attacca a Pedro Acosta.

La coppia di spagnoli inoltre tiene viva la speranza di podio rimanendo piuttosto vicina a Bagnaia, più in difficoltà rispetto ai due battistrada. Il sorpasso di Pedro arriva alla penultima curva del giro 18. Nel tentativo tocca leggermente l’italiano che finisce lungo e perde la posizione anche da Aldeguer, oltre ad un sacco di tempo. Il pilota Gresini scavalca subito anche Acosta e si mette addirittura a caccia di Bezzecchi e Marquez.

Che lotta per la vittoria!

Negli stessi istanti, si accende anche la battaglia per la prima posizione. Marquez e Bezzecchi si sorpassano a vicenda per tutto il giro 19. A spuntarla e lo spagnolo, il suo allungo sembra essere decisivo per l’ennesima vittoria in scioltezza. Fermin però negli ultimi 10 giri è di gran lunga il pilota più veloce in pista. In pochissime tornate raggiunge e sorpassa Bezzecchi con un bellissimo attacco in curva 3 e sembra avere lo slancio giusto per andare a prendere anche Marc.

La rincorsa del classe 2005 viene però immediatamente tamponata dalla reazione di Marc, che gestisce il vantaggio negli ultimi giri e completa l’ennesima doppietta consecutiva. Alla luce della gara difficile del fratello, il suo vantaggio nel mondiale aumenta esponenzialmente.

I risultati del GP d'Austria

I risultati del GP d’Austria (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *