Seguici su

MotoGP

KTM lavora con Kallio alla nuova 850cc? E chi la guiderà nel 2027?

I tempi di Kallio lasciano il sospetto, se non la certezza, sul fatto che stia aiutando KTM nello sviluppo della moto 850cc, in ottica 2027. Il mercato piloti potrebbe avere a breve uno scossone anche per la casa austriaca, come reagirà?

Pubblicato

il

Kallio e KTM al lavoro per il 2027? Rebus mercato
Kallio e KTM al lavoro per il 2027? Rebus mercato (© KTM)

Guardando la classifica dei tempi di Sepang è venuto fuori un sospetto. C’è un pilota in particolare, il collaudatore di KTM Mika Kallio, che sembra stia girando con una 850cc, le moto che gareggeranno nel 2027. Perché questo dubbio? I suoi tempi e le sue prestazioni generali sembrano essere troppo disallineati con quelli degli altri. KTM ha già l’occhio così tanto rivolto al futuro? Intanto il mercato piloti si muove anche per loro.

Il sospetto

La giornata odierna si è conclusa nel segno della Yamaha Pramac di Jack Miller. L’australiano, con il tempo di 1:57.908, ha superato negli ultimi minuti i fratelli Espargaro. Scorrendo la classifica, si possono notare distacchi in larga parte compatibili con i possibili lavori differenziati di piloti e collaudatori. A risaltare però è il miglior tempo fatto registrare da Mika Kallio: 2:04.376, quasi 6 secondi e mezzo di ritardo dalla vetta.

Daniel Pedrosa in pista a Sepang

Daniel Pedrosa in pista a Sepang (© MotoGP)

Un altro dato che balza subito all’occhio è quello sulla velocità massima raggiunta. In questa statistica, a spiccare è quella di Daniel Pedrosa, anche lui collaudatore KTM, con 331.3 km/h. Il suo “collega” finlandese invece, nel suo giro più veloce, si è fermato a 293.5. Una differenza di quasi 40 km/h che alimenta in dubbi e li trasforma di fatto in certezze. La moto di Kallio non può essere compatibile con quelle che stanno guidando gli altri piloti.

KTM lavora alla 850cc con Kallio?

È l’unico scenario plausibile, in base alle indicazioni raccolte dalla pista di Sepang in questi due giorni. Mika Kallio probabilmente sta aiutando KTM a “bruciare le tappe” rispetto alla concorrenza, mettendosi a disposizione per sviluppare la moto 850cc. La squadra austriaca d’altronde era stata anche tra le prime a far sentire il sound del motore 2027 tramite i propri canali, a testimonianza del fatto che il lavoro alle spalle è già parecchio.

Inoltre questo sarebbe un ottimo segnale per il futuro della squadra nel motorsport. KTM, almeno dal punto di vista delle competizioni, conferma così la volontà di non voler prendere decisioni drastiche. Cosa che invece è accaduta nei reparti di vendita, dove i tagli al personale sono stati significativi. Oggi più che mai, il marchio austriaco sembra volersi rilanciare usando il motorsport come rampa di lancio principale.

Ci sarà un nuovo top rider nel 2027?

I fatti delle ultimissime ore ci costringono anche a dare un occhio al mercato, proprio in ottica 2027. Da ieri mattina è cominciata una proliferazione di notizie molto scottanti sul tema. La prima è stata quella della possibile firma imminente di Quartararo con Honda, seguita a ruota dal sempre più probabile passaggio di Martin in Yamaha. Da ieri sera inoltre, fonti spagnoli molto solide hanno cominciato a dare per certo il passaggio di Pedro Acosta in Ducati, al fianco di Marc Marquez, per le stagioni 2027 e 2028.

Una notizia che, se confermata, priverebbe KTM del suo pilota di riferimento delle ultime stagioni. Un buco che va coperto il prima possibile, con un pilota che possa essere in grado di trainare il nuovo progetto verso le vette tanto desiderate. Ma la squadra austriaca potrebbe già avere il nome pronto.

Alex Marquez e Acosta in lotta

Alex Marquez e Acosta in lotta: i loro destini si incroceranno? (© MotoGP)

L’arrivo del “Tiburon” in Rosso blinderebbe il team ufficiale, rovinando i piani degli attuali piloti clienti Ducati. Tra questi c’è Alex Marquez che, dopo il grande risultato del 2025, ha visto le sue quotazioni come pilota in netta crescita. Una notizia riportata dal quotidiano austriaco sport24.at addirittura al termine della stagione 2025. Con tanto di virgolettato di Heinz Kinigadner, consulente del team: «È vero, Alex Marquez ha parlato con noi». Una trattativa che potrebbe entrare nel vivo proprio in questo momento così caldo del mercato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *