Seguici su

MotoGP

MotoGP | Il Mugello eletto come circuito più sostenibile

Il circuito del Mugello è stato eletto come tracciato più sostenibile del mondo. Tendenza mondiale in crescita.

Pubblicato

il

Il circuito del Mugello
Il circuito del Mugello (©mugellocircuit.com)

Nella quarta edizione del Sustainable Circuit Index, il circuito del Mugello è stato eletto come quello più sostenibile del mondo. La classifica è stata stilata dall’Enovation Consulting, in collaborazione con il professor Paolo Tacchini, noto personaggio in termini di Strategia e Sostenibilità, cattedratico della UCL School Managment. Il riconoscimento vede sul podio anche i circuiti di Barcellona e Silverstone.

Motorsport sempre più sostenibile

I criteri di sostenibilità utilizzati per stilare questa classifica sono 21. Questi vengono a loro volta divisi in sette dimensioni che sono: certificazioni, accrediti, premi, impegno in favore dell’ambiente, impegno sociale, impatto economico e focus su sostenibilità e relativo impegno. La suddivisione garantisce altissimi livelli di indagine e precisione nei risultati.

L’edizione del 2024 ha dato anche un ottimo riscontro per quanto riguarda l’andamento generale. I circuiti che ospitano il motorsport si stanno tutti impegnando nella strada della sostenibilità da diverso tempo. Questo sforzo sta dando i suoi frutti, visto che è stato riscontrato un trend complessivo in crescita su questa materia.

Il Mugello e non solo

Come detto, il podio di questa speciale classifica vede il Mugello come tracciato più sostenibile, seguito da Barcellona e da Silverstone. Oltre al premio di circuiti più sostenibili del momento, ne sono stati assegnati altri. Il Red Bull Ring in Austria ha ottenuto un riconoscimento per esser stato il tracciato che ha mostrato i più grossi miglioramenti rispetto alla scorsa edizione. Misano, Indianapolis e Le Mans hanno invece ricevuto delle menzioni per gli sforzi che stanno facendo.

Una novità di quest’anno è rappresentata dall’inserimento di un premio anche per i così detti tracciati temporanei. Questa tipologia di circuiti è riconosciuta dall’SCI (Sustainable Circuit Index) come una grande risorsa per la crescita del motorsport. I tre migliori circuiti in tema di sostenibilità di questa categoria sono: Marina Bay Street Circuit, Delfi Rally Estonia e Rally di Svezia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook