Seguici su

MotoGP

MotoGP, Sachsenring | Rins out, Espargaro ci prova

In attesa del Sachsenring è già sicuro il forfait di Rins, mentre Espargaro farà di tutto per prendere parte al weekend.

Pubblicato

il

Aleix Espargaro farà di tutto per provare a correre al Sachsenring
Aleix Espargaro farà di tutto per provare a correre al Sachsenring (©Aprilia Racing)

Da domani inizieranno ufficialmente le prime prove libere del nono appuntamento stagionale. Al GP del Sachsenring ci sarà però sicuramente un’assenza, quella di Alex Rins, mentre Aleix Espargaro tenterà il difficile recupero. Entrambi i piloti sono reduci da brutte cadute ad Assen, Aleix addirittura più di una.

Rins non ce la fa, ci sarà Remy Gardner

Il pilota del team Yamaha ha subito due fratture al polso destro e una alla gamba sinistra. Il tutto a causa di una brutta caduta alla partenza in curva 1, con Alex che è stato sbalzato malamente dalla sua moto. Il pilota spagnolo è stato sottoposto a due interventi chirurgici: uno per risolvere le fratture al polso e un altro per rimuovere una vite dalla gamba destra (quella operata l’anno scorso) che gli dava fastidio. La frattura alla gamba sinistra non ha richiesto interventi particolari.

Le operazioni sono andate secondo i piani, ma le sue condizioni non gli permettono di scendere subito in pista. Visto il quadro clinico, la casa giapponese ha comunicato nella giornata di ieri che Rins non sarà disponibile per il prossimo Gran Premio. Al suo posto è stato deciso di promuovere dalla SBK Remy Gardner, campione del mondo Moto2, che ha corso una stagione in MotoGP nel 2022 con KTM.

Espargaro ci prova (e intanto sarà collaudatore Honda nel 2025)

Oltre a Rins, anche Aleix Espargaro è in dubbio per il Sachsenring. Il pilota Aprilia ha subito due brutte cadute nel corso della giornata di sabato ad Assen. La prima, in mattinata, non aveva portato a particolari conseguenze. La seconda invece, quella nella Gara Sprint, gli ha provocato una frattura al 5° metacarpo della mano destra.

Dopo alcuni check fisici gli era stato comunicato che avrebbe potuto provare correre la domenica. Proprio Espargaro però ha preferito preservarsi per arrivare in forma al prossimo appuntamento. La sua intenzione è quella di continuare a lavorare fino all’ultimo momento per poi presentarsi in Germania e vedere come sta.

Intanto è arrivato un’altra importante notizia sul suo futuro. La Honda ha annunciato che Aleix Espargaro affiancherà, dal 2025, Stefan Bradl nel ruolo di collaudatore. Espargaro quindi, nonostante il recente annuncio del ritiro, continuerà a rimanere nell’ambiente MotoGP con un ruolo differente.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *