Seguici su

MotoGP

Motorsport.com: la presentazione del 2026 avverrà il 6 e il 7 febbraio a Singapore

La presentazione del campionato 2026 avverrà il 6 e il 7 febbraio a Singapore. Decise anche le date dei test a Sepang, dubbi sui successivi.

Pubblicato

il

La stagione 2026 verrà presentata a Singapore
La stagione 2026 verrà presentata a Singapore (© MotoGP)

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, è stato deciso che la presentazione della stagione 2026 di MotoGP avverrà a Singapore. La scelta è stata presa di comune accordo tra Dorna e i team nel weekend di Barcellona. Definita inoltre la data dei primi test stagionali a Sepang, qualche dubbio persiste invece su quelli che verranno svolti a ridosso della prima tappa del mondiale in Thailandia.

La MotoGP 2026 verrà presentata a Singapore

Il primo esperimento di questo genere era avvenuto l’anno scorso. Dorna aveva infatti deciso di presentare ufficialmente la stagione 2025 con un evento svoltosi a Buriram, sede anche della prima gara, così come avverrà l’anno prossimo. L’evento era piaciuto molto, anche agli stessi piloti, e allora ecco che l’organizzatrice del mondiale ha deciso di raddoppiare.

Foto dalla presentazione che si è svolta ieri a Buriram, sede dei prossimi test e dell'inizio di mondiale 2025

Foto dalla presentazione che si è svolta a Buriram a inizio 2025 (© MotoGP)

Non solo la cerimonia si svolgerà anche quest’anno, ma questa volta i giorni saranno due: 6 e 7 febbraio. Spostata anche la sede, che sarà sempre in Oriente ma a Singapore, città-stato che ospita sì un evento motoristico molto importante, ma di Formula 1. Battuta la concorrenze di Kuala Lumpur e Melbourne, le altre due sedi che erano serie candidate ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento.

Cosa sappiamo sui test?

La definizione ufficiale della data e del luogo della presentazione del prossimo mondiale MotoGP ha portato anche alla decisione sulla data dei primi test stagionali. La sede, come sempre, sarà il circuito di Sepang, mentre i giorni saranno da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio. Nella settimana precedente, come da consuetudine, si svolgeranno i test shakedown. Un’occasione in cui potranno scendere in pista i piloti rookie della nuova annata.

La partenza del GP di Buriram nel 2023

La partenza del GP di Buriram nel 2023 (© MotoGP)

Rimane ancora qualche dubbio invece sulla data e sul luogo dei secondi test invernali, quelli a ridosso dell’inizio del mondiale. L’anno scorso il fatto di aver svolto la presentazione a Buriram aveva facilitato la definizione, quest’anno sarà leggermente diverso. Al momento le alternative sul piatto sembrano essere due, che hanno come grossa differenza le eventuali tempistiche.

La prima sarebbe quella di spostarsi immediatamente da Singapore alla sede del primo GP stagionale. La seconda, invece, di recarsi in circuito solamente 10 giorni più tardi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *