Seguici su

MotoGP

Shakedown MotoGP Sepang 2026, Giorno 1: A. Espargarò davanti con la Honda

Primo giorno di Shakedown per la MotoGP. I collaudatori scenderanno in pista con i prototipi per le prime attività in pista dell’anno. Dalla griglia 2026 presenti solo i rookie e i piloti Yamaha.

Pubblicato

il

Michele Pirro in pista a Sepang per lo shakedown MotoGP
Michele Pirro in pista a Sepang per lo Shakedown MotoGP (© MotoGP)

Benvenuti alla nostra diretta testuale della prima giornata di Shakedown MotoGP 2026 a Sepang. Sul circuito malese prende ufficialmente il via la nuova stagione, con le case impegnate nel raccogliere i primi riscontri tecnici in vista del test ufficiali che si svolgerà dal 3 al 5 febbraio.

In pista ci sono i collaudatori ufficiali, i debuttanti della classe regina e, grazie alle concessioni, anche i piloti del Team Monster Energy Yamaha MotoGP e del Team Yamaha Pramac.

Su motogp.com troverete solo un report alla fine di ogni giornata, dal momento che non ci sarà copertura in diretta o Live Timing. La sessione è iniziata alle 3:00 e terminerà alle 11:00 (ora italiana). Noi di 1000cuorimotori.com cercheremo di raccogliere tutte le informazioni a nostra disposizione e tenervi aggiornati in diretta su ciò che accadrà in pista.

LIVE BLOG – Shakedown 2026 Sepang (Day 1)

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

7:24 – Piloti Yamaha in attesa
Fabio Quartararo, Alex Rins e Jack Miller non sono ancora scesi in pista. Ricordiamo che grazie alle concessioni D che ha ancora la casa di Iwata, i piloti titolari per la stagione 2026 possono già macinare km in questi 3 giorni. Per ora non è chiaro però quando cominceranno a girare e se lo faranno in questo Giorno 1. Nel frattempo Yamaha porta avanti il lavoro sul nuovo prototipo V4 con i collaudatori Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso.

7:15 Prime foto da Sepang!
Alcune immagini dei piloti in pista in Malesia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)


7:14 – Calendario ufficiale dei test MotoGP
Intanto due giorni fa la MotoGP ha diramato le date ufficiali dei giorni di test per la stagione 2026. Oltre a quelli prestagionali, la prima data è fissata per il 27 aprile 2026 a Jerez, dopo il consueto GP di Spagna. A seguire il 18 maggio a Barcellona, sempre dopo la gara catalana ci sarà l’ultimo test ufficiale 2026. Le restanti due giornate in Repubblica Ceca il 22 giugno e in Austria il 21 settembre saranno dedicate invece ai test per le gomme Pirelli che dal 2027 diventerà fornitore unico in MotoGP.

I test 2026 della MotoGP

I test 2026 della MotoGP (© MotoGP)

7:10 – Toprak gira più veloce di Pirro
In questa prima parte del Giorno 1 il turco ha siglato un tempo in 1.59.647, girando più veloce di Michele Pirro, con la livrea ufficiale Ducati. L’italiano ha fermato il cronometro in 1.59.803. Diogo Moreira invece è alle prese ancora con l’adattamento sulla sua moto ed infatti non è ancora sceso sotto il muro del 2.01.

7:05 – A. Espargarò davanti a tutti
Alle 14:00 (ora malese) davanti a tutti troviamo lo spagnolo, tester HRC, in 1.58.091. Lo segue suo fratello Pol Espargarò con la KTM con un tempo più alto in 1.59.152.

7:02 – Scivolata di Pol Espargarò
Come riporta gpone.com il tester KTM è caduto alla curva 1. Pilota OK ma bandiera rossa esposta per permettere ai commissari di controllare le condizioni della pista. Alcuni minuti di attesa e poi la pista è stata riaperta regolarmente.

6:46 – Moreira e Razgatliogliu accendono i motori
Circa un ora dopo i collaudatori dello Shakedown 2026 di MotoGP sono entrati in pista i due rookie tanto attesi. Diogo Moreira con la Honda RC213V del team LCR e Toprak Razgatlioglu con la Yamaha V4 del Team Pramac.

6:42 – I collaudatori subito in pista
Come riporta gpone.com nella sua live testuale, i primi a scendere in pista sono i tester, che alle 10:30 (ora malese) quindi mezz’ora dopo l’inizio della sessione, hanno iniziato a girare a Sepang.

6:00 – Inizio LIVE del Day 1 dello Shakedown di Sepang
Buongiorno da Sepang! Siamo pronti per seguire le prime attività di pista di questa stagione 2026 della MotoGP. In Malesia da oggi fino a sabato 31 gennaio si  svolgerà lo Shakedown. Ovvero sessioni di test in cui scenderanno in pista i collaudatori di ogni casa costruttrice per testare le moto 2026 per la prima volta.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *