MotoGP
L’anno del ritorno di Marc Marquez. Tutti i numeri della stagione 2025 della MotoGP
Questa stagione si è rivelata ricca di numeri significativi e momenti storici. La rinascita di Marquez, il trionfo di Zarco in patria, le prime gioie e i momenti no dei campioni.
Il trionfo di Marquez, le vittorie di Bezzecchi, le difficoltà di Bagnaia e Martin. La stagione 2025 ha regalato emozioni e momenti unici a spettatori e appassionati. Il ritorno al titolo di Marquez è una prova di resilienza e volontà incredibile. Un dominio incontrastato con numeri incredibili. Qui le statistiche e curiosità della MotoGP 2025.
Le statistiche della stagione 2025 di MotoGP
- Questo che è appena terminato è stata il 77° campionato mondiale di MotoGP.
- Il pilota più vincente in stagione è stato Marc Marquez con 11 vittorie. Nessuno si è avvicinato ai suoi numeri. Il secondo in questa classifica è Alex Marquez con 3.
- Marc Marquez detiene anche il record di vittorie nella Sprint con 14, ottenuti nei primi 15 round.
- Il costruttore con più vittorie è Ducati con 17 trionfi divisi tra il Team Lenovo (13) e il Team Gresini (4).
- Il record di pole position in stagione è di Marc Marquez. Lo spagnolo è partito davanti a tutti per 8 volte in stagione.
- Il 93 ha vinto il suo nono titolo mondiale, dopo sei anni dall’ultimo con Honda e a cinque dall’infortunio del 2020. Marquez ha trionfato con ben 6 gare di anticipo nel GP del Giappone.
Johann Zarco vincitore a Le Mans (© Red Bull Content Pool)
Le curiosità della stagione 2025 di MotoGP
- In questa stagione sono stati 7 i vincitori diversi: Marc Marquez, Alex Marquez, Johann Zarco, Marco Bezzecchi, Francesco Bagnaia, Fermin Aldeguer e Raul Fernandez.
- Alex Marquez, Fermin Aldeguer e Raul Fernandez hanno conquistato in stagione la prima vittoria della loro carriera.
- Fermin Aldeguer ha vinto anche il Rookie of the year. Lo spagnolo ha avuto una crescita esponenziale in stagione che lo ha portato a vincere nel GP d’Indonesia.
- Una stagione da dimenticare invece per il campione del mondo 2024, Jorge Martin. Lo spagnolo al suo primo anno con Aprilia tra vari infortuni ha preso parte solo a 7 gare sulle 22 in programma.
- Brutta stagione anche per Pecco Bagnaia che non finiva fuori dai primi 3 della classifica mondiale dal 2020, ultimo anno in Pramac prima di approdare al Team ufficiale Ducati.
- Un momento da ricordare nella stagione è senza dubbio la vittoria di Zarco nel suo GP di casa a Le Mans. Un francese non vinceva in casa nella classe regina dagli anni ‘5o. Per lui era la prima vittoria con Honda.
- Quest’anno c’è stato anche il debutto di una nuova pista in Ungheria: il Balaton Park. Dopo anni c’è stato anche un gradito ritorno, il circuito di Brno, dove si sono scritte pagine storiche del Motomondiale.