Seguici su

ELMS

Cool Racing vince anche in LMP2, AO by TF conquista il titolo a Portimao. AF Corse prima in Pro/Am

ELMS 4H Portimao LMP2, la gara a Cool Racing, AO by TF con Kubica vince il titolo! Vittoria del campionato Pro/Am per AF Corse

Pubblicato

il

I vincitori dell'ELMS 2024 Deletraz, Edgar e Kubica (© x.com TF Sport)
I vincitori dell'ELMS 2024 Deletraz, Edgar e Kubica (© x.com TF Sport)

ELMS 4H Portimao 2024 LMP2, la #37 Oreca COOL Racing vince la gara, mentre AO by TF con Louis Deletraz, Robert Kubica e Jonny Edgar vincono il titolo LMP2 Pro.

Nella LMP2 Pro/Am, la vittoria nell’ultima corsa è andata a Proton Competition, che ha consegnato di fatto il titolo alla #83 AF Corse con Francois Perrodo, Matthieu Vaxiviere e Alessio Rovera.

LMP2 Pro, vince Cool Racing. Una penalità fa perdere il titolo a Inter Europol

Il titolo LMP2 si è deciso da tre squadre: AO by TF, Inter Europol Competition e Panis Racing, con AO by TF in vantaggio di 6 punti prima dell’ultima gara.

La gara ha visto diversi team tentare di conquistare l’ultima vittoria della stagione e alla fine è stata la #37 Oreca COOL Racing a spuntarla, con Malthe Jakobsen che ha preso la bandiera a scacchi per assicurarsi la seconda vittoria dell’anno per sé, per il team e per Lorenzo Fluxá e Ritomo Miyata. La #14 Oreca AO by TF di Deletraz si è piazzata al secondo posto, conquistando il titolo LMP2.

La #43 Oreca di Inter Europol Competition si è classificata quarta al termine delle quattro ore di gara, con Tom Dillmann che ha tagliato il traguardo a 4 secondi dalla vettura vincitrice.

Tuttavia, la delusione del team è stata enorme quando all’inizio della gara è stata comminata una penalità di 10 secondi al pitstop, che il team ha scontato subito. Il team polacco ha potuto solo pensare a ciò che avrebbe potuto essere, perché la vittoria in Portogallo avrebbe assicurato loro la vittoria del campionato.

LMP2 Pro/Am, la strategia Algarve consegna il titolo ad AF Corse

La gara LMP2 Pro/Am è stata vinta dalla #77 Oreca Proton Competition che partiva dalla pole per la quinta volta in stagione. Una grande battaglia tra i contendenti al titolo, AF Corse, Richard Mille by TDS, Algarve Pro Racing e Proton Competition, ha tenuto banco per tutte le quattro ore di gara.

Gli ultimi giri hanno tenuto tutti con il fiato sospeso. La #20 Oreca Algarve Pro Racing di Alex Quinn era in testa alla classe, non avendo fatto una sosta nelle ultime battute per il rifornimento, a differenza dei suoi rivali. Il pilota britannico ha cercato in tutti i modi di risparmiare carburante all’avvicinarsi della bandiera a scacchi, sapendo che la vittoria in Portogallo gli avrebbe assicurato il titolo di campione.

Ma non è stato così: Bent Viscaal, a bordo dell’Oreca Proton Competition, ha raggiunto e superato Quinn, aggiudicandosi la vittoria per soli 995 millesimi. La vittoria di Proton Competition ha significato che la quarta classificata, la #83 Oreca AF Corse con Vaxiviere al volante, si è assicurata il titolo 2024 per soli due punti.

La Oreca LMP2 #83 di AF Corse, vincitrice della classe LMP2 Pro/Am (© ELMS)

La Oreca LMP2 #83 di AF Corse, vincitrice della classe LMP2 Pro/Am (© ELMS)

4H Portimao 2024 LMP2, la classifica

4H Portimao 2024 LMP2, la classifica (© ELMS Al Kamel)

4H Portimao 2024 LMP2, la classifica (© ELMS Al Kamel)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *