Ruote coperteGT
24 Ore Spa, McLaren #59 leader alla quarta ora. #163 Lamborghini e #50 Ferrari in lotta
Al termine della quarta ora della 24 Ore Spa, la #59 McLaren è davanti a tutti. 3ª la #163 Lamborghini VSR, davanti alla #50 Ferrari AF Corse

Al termine della quarta ora della 24 Ore di Spa 2025, la #59 McLaren Garage59 guida la classifica davanti alla #17 Mercedes-AMG GetSpeed e alla #163 Lamborghini VSR. Quarta la #50 Ferrari AF Corse. Tante le neutralizzazioni nelle prime ore, già quattro, che stanno mantenendo lo schieramento molto compatto.
In classe Gold Cup, è prima la #33 Aston Martin Verstappen.com Racing, mentre la #26 Audi Sainteloc Racing è attualmente prima in Silver Cup. La #74 Ferrari Kessel Racing è leader in Bronze Cup. In Pro-Am, prima la #100 Aston Martin Beechdean AMR.
La cronaca della 24 Ore di Spa fino alla quarta ora
1ª Ora
Al via tutto regolare, con la #51 Ferrari che ha recuperato due posizioni con Vincent Abril, mettendosi in terza posizione. Problemi dopo una manciata di giri per la #60 Lamborghini VSR (Silver Cup) con Michele Beretta, che si è girata alla Bus Stop ed è stata centrata dalla #97 Porsche Rutronik che stava arrivando. Full Course Yellow obbligatoria per recuperare i detriti. Durante la prima ora è risalita fino alla seconda posizione la #163 Lamborghini VSR.
Al termine dell’ora, la #97 Porsche Rutronik è rientrata in pista dopo le riparazioni del caso.

La partenza della 24 Ore di Spa 2025 (© SRO/JEP)
2ª Ora
All’inizio della seconda ora, la #51 Ferrari AF Corse è rientrata ai box dopo un giro dal pit stop. Un problema a un freno risolto in fretta, con circa due minuti spesi dentro i box per le riparazioni.
Con 22 ore e 50′ rimanenti, il primo grosso incidente della gara: a Blanchimont, la #22 Porsche Schumacher CLRT guidata da Laurin Heinrich ha centrato la #112 McLaren CSA Racing di Joshua Mason, che stava rientrando lentamente per un problema a uno pneumatico. La Full Course Yellow sarà lunga per recuperare le due vetture.
La Porsche aveva l’anteriore totalmente demolito, mentre la McLaren presentava il posteriore distrutto. Mason cosciente, ma è stato portato al centro medico per ulteriori accertamenti, così come Heinrich, che è sceso dai rottami della sua auto sulle sue gambe.
Dopo un’interruzione di una quarantina di minuti, durante la quale molti equipaggi sono rientrati per un pit stop di emergenza con 3 secondi di rifornimento, utile per azzerare anche lo stint. A pochi minuti dal termine della seconda ora, la #4 Mercedes ha mandato in ghiaia la #97 Porsche Rutronik a Fagnes. La direzione gara ha chiamato in causa un Full Course Yellow per recuperare la vettura insabbiata.
All’inizio del Full Course Yellow, la #70 Ferrari AF Corse di Custodio Toledo ha tamponato la #270 Aston Martin al termine del rettilineo del Kemmel.
3ª Ora
La neutralizzazione si è prolungata fino a metà della terza ora, con il Full Course Yellow che è stato poi tramutato in una Safety Car. La #59 McLaren Garage59, la #163 Lamborghini VSR, la #17 Mercedes-AMG GetSpeed, la #48 Mercedes-AMG MANN-FILTER e la #7 Aston Martin Comtoyou sono racchiuse in soli due secondi in testa alla classifica.
4ª Ora
In apertura di quarta ora Mattia Drudi, sulla #7 Aston Martin Comtoyou, ha superato la #48 Mercedes di Cairoli. Una nuova neutralizzazione ha scombinato un po’ i piani al termine dello stint. Il risultato è stato che la #50 Ferrari AF Corse si è portata fino al terzo posto, mentre la #17 Mercedes-AMG GetSpeed ha sorpassato la #163 Lamborghini VSR per il secondo posto.

La #163 Lamborghini VSR (© SRO/JEP)
A venti minuti dal termine, la gara è ripartita con Goethe sulla #59 McLaren Garage59 che ha cercato di andarsene insieme alla #17 Mercedes-AMG GetSpeed di Stolz, senza però riuscire a staccare la Lamborghini. La #50 Ferrari AF Corse è invece scesa al quarto posto. In chiusura di quarta ora, problema per la #60 Lamborghini VSR che si è fermata a metà dell’Eau Rouge.