Ruote coperteGT
Andrea Frassineti passa a Tresor Competition con Audi per il 2026
Andrea Frassineti firma con Tresor Competition e nel 2026 affronterà un programma completo tra GT World Challenge Europe e Campionato Italiano Gran Turismo su Audi R8 LMS GT3 Evo II. Un passaggio chiave del mercato GT, tra ambizione sportiva e incognite tecniche.
Andrea Frassineti firma con Tresor Competition e dà forma al progetto Andrea Frassineti Audi Tresor 2026, compiendo un salto deciso verso il vertice del motorsport GT: nella prossima stagione il pilota faentino sarà impegnato in un programma completo tra GT World Challenge Europe e Campionato Italiano Gran Turismo, al volante dell’Audi R8 LMS GT3 Evo II.
L’annuncio ufficiale del team italiano definisce uno dei progetti più strutturati del panorama GT3 europeo, con la partecipazione alle serie Sprint ed Endurance sia a livello europeo che nazionale, per un totale potenziale di 18 gare stagionali.
Un progetto GT3 ad ampio raggio
Per Tresor Competition si tratta di una scelta chiara e strategica. La squadra della famiglia Geri ha confermato così la propria presenza continuativa nel GT World Challenge Europe e nel Campionato Italiano GT, puntando su un giovane già pronto per il contesto internazionale.
La conferma dell’impegno con Audi e con la R8 LMS GT3 Evo II garantisce continuità tecnica e organizzativa, elemento centrale per affrontare un calendario così articolato.
Le Audi Tresor Attempto nel GT World Challenge 2025 (© SRO / JEP)
Il percorso di Frassineti verso il GT3 europeo
Classe 2006, Andrea Frassineti è reduce da una stagione chiave nel Campionato Italiano Gran Turismo, culminata con la vittoria del CIGT Sprint 2025 in categoria Assoluta. Dopo il percorso formativo tra karting e Formula 4, il pilota romagnolo si è affermato nel mondo GT passando dal Lamborghini Super Trofeo alle competizioni GT3.
Il 2026 rappresenterà la prima stagione completa su doppio fronte europeo e nazionale, segnando il suo ingresso stabile tra i protagonisti del GT italiano ed europeo.
Andrea Frassineti ai tempi della F4 nel 2022 (© ACI Sport)
Le parole dei protagonisti
Frassineti ha espresso soddisfazione per questa nuova avventura: «Entrare a far parte di Tresor Competition con un programma di questo livello rappresenta un passaggio molto importante nel mio percorso. Ho trovato un team strutturato, con esperienza e una visione chiara sul mio sviluppo
Affrontare contemporaneamente GT World Challenge Europe e Campionato Italiano Gran Turismo, Sprint ed Endurance, è una sfida impegnativa ma estremamente stimolante».
Il Team Principal Federico Geri, classe 2003 e figlio del proprietario della scuderia, Ferdinando Geri, ha ribadito la filosofia del team: «Puntiamo su giovani piloti che dimostrano velocità, metodo e capacità di crescere. Andrea rispecchia perfettamente queste caratteristiche».
Per Enzo Pellizzaro, manager del pilota romagnolo, «si tratta di un progetto ambizioso ma concreto, costruito con gradualità e oggi pronto a confrontarsi con la massima serie GT3 europea».
Visualizza questo post su Instagram
Un passaggio chiave del mercato GT 2026
L’ingaggio di Frassineti rappresenta uno dei movimenti chiave del mercato GT in vista del 2026. Questo passaggio definisce il futuro, nel breve periodo, sia di Tresor Competition sia di uno dei maggiori prospetti tricolori del panorama GT.
Di contro, Lamborghini (e Vincenzo Sospiri Racing) perdono un campione italiano diciannovenne, sicuro protagonista del panorama GT del futuro.
Frassineti sul podio di Monza dopo aver vinto il CIGT Sprint 2025 (© ACI Sport)
Audi a fine ciclo: rischi e opportunità per Frassineti
Per Frassineti, questo ingaggio potrebbe essere letto, da una parte dell’ambiente, come un passo indietro. L’Audi R8 LMS GT3 Evo II è una vettura a fine ciclo e la Casa dei Quattro Anelli ha ormai sospeso le sue operazioni nelle corse clienti GT, per concentrarsi sul progetto F1. L’auto però è molto simile alla Lamborghini Huracán GT3 Evo2. Quindi il percorso di Frassineti nell’apprendimento della nuova vettura sarà prevedibilmente ridotto ad alcuni dettagli.
Intorno ad Audi ci sono molti dubbi: Tresor Competition è una delle strutture al momento più caparbie nel continuare con questo marchio. Ma una decisione sull’abbandono delle R8, datate ma ancora veloci, sebbene siano prive di ogni sviluppo, potrebbe essere solo questione di tempo.
Il passaggio di Frassineti, che in Lamborghini faceva parte del programma dedicato ai giovani piloti, in Tresor Attempto nasconde un’importante prospettiva futura? Solo il tempo ce lo dirà.