Seguici su

Ruote coperteGT

Finali Mondiali Ferrari, Scarpetta trionfa sotto la pioggia ed è campione!

Pioggia e colpi di scena al Mugello: Vincenzo Scarpetta si laurea campione del mondo, a Verhagen l’alloro di classe AM

Pubblicato

il

#90 finali mondiali ferrari 2025
La Ferrari #90 di Vincenzo Scarpetta in pista al Mugello (© Ferrari)

dal Mugello – La pioggia bagna la gara del Trofeo Pirelli delle Finali Mondiali Ferrari 2025. Vincenzo Scarpetta è stato il migliore nel domare le condizioni avverse, vincendo una gara caotica, entrata nel vivo proprio nel corso dell’ultimo giro. Due italiani sul podio: Luigi Coluccio è 3°. Michael Verhagen conquista l’alloro della categoria AM.

Finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli: la cronaca della gara

La gara inizia sotto la pioggia battente; le 34 Ferrari 296 Challenge in pista completano tre giri alle spalle della Safety Car. Tuttavia, passati 8 dei 30 minuti di gara previsti, l’intensità della pioggia non accenna a diminuire: viene esposta la bandiera rossa.

La pioggia dà tregua: si parte!

Le vetture tornano in pista dopo uno stop di quasi un’ora, ancora alle spalle della Safety Car. Il circuito è ancora molto bagnato, ma ha smesso di piovere. Dopo due giri a velocità controllata, la vettura di sicurezza rientra ai box. La vera gara comincia quando mancano 15′ alla bandiera a scacchi.

Il poleman Vincenzo Scarpetta (Radicci Automobili #90) allunga in partenza, seguito da Hirsiger (Ineco #30). Alle loro spalle, Verhagen (leader di classe AM, Ferrari Warszawa #33) viene infilato da Gilles Renmans (Francorchamps Motors #77).

Verhagen viene scavalcato anche da Perrina (Ferrari of Seattle #255), poi perde la leadership di classe AM, superato da Gostner (CDP-MP Racing). La risposta di Verhagen però non si fa attendere: torna subito davanti a Gostner. Quest’ultimo ha anche un contatto in mezzo al gruppo e forse subisce un danno: nei giri successivi perde tante posizioni e finisce in P21 assoluta, P10 di classe.

Il leader assoluto Scarpetta continua a incrementare il suo vantaggio, Hirsiger mette al sicuro la seconda piazza. Verhagen viene superato da Grossman (B.I. Corse), ma mantiene con sicurezza la P1 di classe AM. A 6′ dal termine finisce nella ghiaia la Ferrari-Emil Frey Racing di Laskowski. Torna in pista la Safety Car; scadono i 30′, ma c’è tempo per un ultimo giro.

Caos finale: vince Scarpetta!

Il finale è ricco di colpi di scena. Grossman attacca Renmans per la P3, ma finisce nella ghiaia e scivola in fondo al gruppo. Hirsiger prova ad attaccare Scarpetta: si infila all’interno, ma le due Ferrari entrano in contatto. Hirsiger ha la peggio: si gira e finisce nell’erba, dicendo addio ai sogni di vittoria.

Vincenzo Scarpetta può festeggiare: è il campione del Trofeo Pirelli delle Finali Mondiali Ferrari 2025! Renmans sale in P2, Luigi Coluccio (Rossocorsa #45) approfitta del caos finale per guadagnare il gradino più basso del podio. Segue Michael Verhagen, che festeggia anche il titolo Mondiale AM. Andrew Morrow (Charles Hurst #4) e Marco Zanasi (Pinelli Motorsport #69) completano il podio di categoria.

I risultati della gara

finali mondiali ferrari 2025 trofeo pirelli

Finali Mondiali Ferrari 2025, Trofeo Pirelli: la classifica finale (© Al Kamel Systems)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *