GT
GTWCE | #48 Mercedes in testa nella 6H Jeddah davanti a Audi e Lambo
La Mercedes #48 guida a metà della 6H di Jeddah, ultima prova del GT World Challenge Europe. Seconda l’Audi #99, terza la Lamborghini #163
GTWCE, la #48 Mercedes Winward Racing è in testa al termine della 3ª ora della 6H Jeddah 2024, ultima prova del campionato. L’Audi #99 Tresor Attempto Racing è seconda nella classifica assoluta davanti alla Lamborghini #163 Grasser Racing Team.
Le prime tre ore di gara sono state caratterizzate da tre quarti d’ora di neutralizzazione a causa di incidenti, spesso necessarie nell’angusto e veloce tracciato del Jeddah Corniche Circuit.
Pro Cup
In Pro Cup la Lamborghini #163 di GRT (Perera, Pepper, Mapelli) è stata nella prima ora in lizza per la testa della corsa con la Ferrari #51 AF Corse-Francorschamps Motors (Rovera, Rigon, Pier Guidi). Quest’ultima, con alla guida Rovera, è stata protagonista di un pit stop lentissimo durante la prima neutralizzazione con la Full Course Yellow. La FCY è stata causata dalla #19 Lamborghini GRT di Mateo Llarena impegnata in Silver Cup, ritirata.
Fantastico il timing del primo cambio pilota della #46 Team WRT, con Maxime Martin che ha lasciato spazio a Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia si è portato in prima posizione provvisoria, poi persa dopo la seconda neutralizzazione di oltre mezz’ora, tra Full Course Yellow e Safety Car.
Questa si è resa necessaria per rimuovere l’Audi CSA #111 e la Ferrari Kessel #8. L’Audi guidata da Rougier ha tamponato la Ferrari guidata da Rosi. Dopo l’incidente Rougier è stato estratto dall’abitacolo cosciente e portato all’ospedale per ulteriori accertamenti.
Alla ripartenza infatti Pepper sulla #163 ha sorpassato Rossi per la prima posizione, perdendola dopo il secondo stop in favore dell’Audi Tresor Attempto #99 condotta da Feller. Dopo un’ora e quaranta di gara è invece stato Lucas Auer sulla #48 Mercedes Winward Racing a portarsi in vantaggio, con un solido vantaggio sugli inseguitori Feller (#99 Audi), al momento campioni, e Perera (#163 Lamborghini).
Gold Cup
In Gold Cup la #88 Audi Tresor Attempto di Patrese, Ferrari e Moncini ha chiuso la metà gara sesta assoluta, prima di classe, davanti all’Audi #25 Sainteloc Racing e alla Mercedes-AMG #777 AlManar Racing. Un errore di Philippe Denes, che ha tamponato la #998 BMW di Dan Harper, poi ritirata, all’inizio di una fase di neutralizzazione, ha costretto a lunghe riparazioni la #85 Lamborghini Imperiale Racing, di fatto ormai fuori dai giochi attardata di 11 giri.
Silver Cup
Per la Silver Cup in testa la #26 Audi Sainteloc Racing, decima assoluta. Seconda la #10 Mercedes Boutsen VDS, ventesima nella graduatoria generale, e alla #12 Aston Martin Comtoyou Racing. Quarta la Porsche del Dinamic GT.
Bronze Cup
In Bronze Cup il battistrada è la #97 Porsche Rutronik Racing. Seconda la #158 McLaren garage 59 e alla Ferrari Sky Tempesta Racing #93. Quarta la Lamborghini #72 del Barwell Racing, con questi ultimi tre equipaggi appaiati all termine della terza ora di gara.