Seguici su

GT

GTWCE | #48 Mercedes in testa nella 6H Jeddah davanti a Audi e Lambo

La Mercedes #48 guida a metà della 6H di Jeddah, ultima prova del GT World Challenge Europe. Seconda l’Audi #99, terza la Lamborghini #163

Pubblicato

il

La partenza della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)
La partenza della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

GTWCE, la #48 Mercedes Winward Racing è in testa al termine della 3ª ora della 6H Jeddah 2024, ultima prova del campionato. L’Audi #99 Tresor Attempto Racing è seconda nella classifica assoluta davanti alla Lamborghini #163 Grasser Racing Team.

Le prime tre ore di gara sono state caratterizzate da tre quarti d’ora di neutralizzazione a causa di incidenti, spesso necessarie nell’angusto e veloce tracciato del Jeddah Corniche Circuit.

Pro Cup

In Pro Cup la Lamborghini #163 di GRT (Perera, Pepper, Mapelli) è stata nella prima ora in lizza per la testa della corsa con la Ferrari #51 AF Corse-Francorschamps Motors (Rovera, Rigon, Pier Guidi). Quest’ultima, con alla guida Rovera, è stata protagonista di un pit stop lentissimo durante la prima neutralizzazione con la Full Course Yellow. La FCY è stata causata dalla #19 Lamborghini GRT di Mateo Llarena impegnata in Silver Cup, ritirata.

Fantastico il timing del primo cambio pilota della #46 Team WRT, con Maxime Martin che ha lasciato spazio a Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia si è portato in prima posizione provvisoria, poi persa dopo la seconda neutralizzazione di oltre mezz’ora, tra Full Course Yellow e Safety Car.

Questa si è resa necessaria per rimuovere l’Audi CSA #111 e la Ferrari Kessel #8. L’Audi guidata da Rougier ha tamponato la Ferrari guidata da Rosi. Dopo l’incidente Rougier è stato estratto dall’abitacolo cosciente e portato all’ospedale per ulteriori accertamenti.

Alla ripartenza infatti Pepper sulla #163 ha sorpassato Rossi per la prima posizione, perdendola dopo il secondo stop in favore dell’Audi Tresor Attempto #99 condotta da Feller. Dopo un’ora e quaranta di gara è invece stato Lucas Auer sulla #48 Mercedes Winward Racing a portarsi in vantaggio, con un solido vantaggio sugli inseguitori Feller (#99 Audi), al momento campioni, e Perera (#163 Lamborghini).

La Mercedes #48 Winward Racing in testa dopo le prime tre ore di gara a Jeddah (© GTWCE)

La Mercedes #48 Winward Racing in testa dopo le prime tre ore di gara a Jeddah (© GTWCE)

Gold Cup

In Gold Cup la #88 Audi Tresor Attempto di Patrese, Ferrari e Moncini ha chiuso la metà gara sesta assoluta, prima di classe, davanti all’Audi #25 Sainteloc Racing e alla Mercedes-AMG #777 AlManar Racing. Un errore di Philippe Denes, che ha tamponato la #998 BMW di Dan Harper, poi ritirata, all’inizio di una fase di neutralizzazione, ha costretto a lunghe riparazioni la #85 Lamborghini Imperiale Racing, di fatto ormai fuori dai giochi attardata di 11 giri.

Silver Cup

Per la Silver Cup in testa la #26 Audi Sainteloc Racing, decima assoluta. Seconda la #10 Mercedes Boutsen VDS, ventesima nella graduatoria generale, e alla #12 Aston Martin Comtoyou Racing. Quarta la Porsche del Dinamic GT.

Bronze Cup

In Bronze Cup il battistrada è la #97 Porsche Rutronik Racing. Seconda la #158 McLaren garage 59 e alla Ferrari Sky Tempesta Racing #93. Quarta la Lamborghini #72 del Barwell Racing, con questi ultimi tre equipaggi appaiati all termine della terza ora di gara.

GTWCE 6H Jeddah 2024, la classifica alla 3ª ora

La classifica della 6H Jeddah 2024 GTWCE al termine della 3ª ora (© GTWCE - Timing71)

La classifica della 6H Jeddah 2024 GTWCE al termine della 3ª ora (© GTWCE – Timing71)

LIVE TIMING

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *