Seguici su

GT

GTWCE, Mercedes domina la 6H Jeddah 2024, ma Ferrari vince con Rovera e Pier Guidi!

La #48 Mercedes Winward Racing conquista la 6H Jeddah, ma Rovera e Pier Guidi vincono il titolo piloti con la Ferrari #51! AF Corse vince anche il campionato team

Pubblicato

il

Rovera e Pier Guidi, sul podio con Rigon, festeggiano il titolo piloti e team dopo la fine della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)
Rovera e Pier Guidi, sul podio con Rigon, festeggiano il titolo piloti e team dopo la fine della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

Il GTWCE finisce con un colpo di scena: la Mercedes #48 Winward Racing ha dominato la 6H di Jeddah 2024, ma la Ferrari AF Corse – Francorchamps Motors ha conquistato i titoli team, con Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera vincitori anche del campionato piloti con la loro Ferrari 296 GT3.

GTWCE 6H Jeddah 2024: Dominio Mercedes, ma il finale premia Ferrari

La gara è stata vinta in modo netto dalla Mercedes-AMG Team Mann-Filter #48, guidata da Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad. Il trio ha preso il comando nel terzo stint e ha mantenuto un ritmo impeccabile fino alla bandiera a scacchi. Tuttavia, il momento clou della corsa si è avuto nelle fasi finali, quando una Full-Course Yellow e una Safety Car hanno rimescolato le posizioni.

Questo colpo di scena ha rimesso in gioco la Ferrari #51, condotta da Pier Guidi, Rovera e Davide Rigon. Dopo una partenza al comando, l’auto aveva perso terreno a causa di una penalità di 30 secondi per violazioni dei limiti di pista.

La rossa sembrava fuori dalla lotta per il titolo, ma una strategia impeccabile ha permesso di effettuare l’ultimo pit stop durante la neutralizzazione, riportandola in sesta posizione per l’ultima ripartenza.

La #48 Mercedes Winward Racing dominatrice della 6H Jeddah (© GTWCE)

La #48 Mercedes Winward Racing dominatrice della 6H Jeddah (© GTWCE)

La rimonta di Pier Guidi: un titolo leggendario

Nel finale di gara, Pier Guidi ha messo in mostra tutta la sua classe con una rimonta straordinaria. Superando avversari come l’Aston Martin #7 di Comtoyou Racing e le BMW #46 e #32 di Team WRT, ha conquistato il terzo gradino del podio.

Questo risultato è stato sufficiente per garantire al pilota italiano il suo terzo titolo Endurance Cup, un record, mentre Rovera ha ottenuto il suo primo alloro e Rigon ha festeggiato con i compagni nonostante l’assenza a Monza.

Dietro alla Mercedes vincitrice, il secondo posto è andato alla Lamborghini #163 di Grasser Racing, che ha chiuso anche seconda nella classifica piloti con Marco Mapelli, Jordan Pepper e Franck Perera. Nel frattempo, il Team WRT ha conquistato il titolo a squadre overall (che combina Endurance e Sprint) per la quinta volta, stabilendo un record nella categoria.

Le classi Gold, Silver e Bronze

Nella Gold Cup, la vittoria dei titoli piloti e team è andata a Saintéloc Racing, con il trio Gilles Magnus, Jim Pla e Paul Evrard che ha primeggiato in una gara combattuta. Hanno superato la Mercedes-AMG #777 di AlManar Racing e la Lamborghini #85 di Imperiale Racing.

La Silver Cup era già stata assegnata a Winward Racing nella gara di Monza, ma Saintéloc Racing ha brillato anche qui. La loro Audi #26, guidata da Ezequiel Perez Companc, Lucas Légeret e Kobe Pauwels, ha dominato la corsa, concludendo 13ª assoluta e superando la Mercedes-AMG #10 di Boutsen VDS e l’Aston Martin #12 di Comtoyou Racing.

Nella Bronze Cup, la Porsche #97 di Rutronik Racing (Dustin Blattner, Loek Hartog e Dennis Marschall) ha ottenuto la vittoria, ma non è bastato per strappare il titolo piloti Endurance Cup ai costanti Chris Froggatt, Jonathan Hui ed Eddie Cheever. Questi ultimi hanno anche conquistato il titolo piloti Bronze Cup overall, mentre Rutronik Racing ha vinto il campionato team nonostante l’arrivo a pari punti.

L'equipaggio #93 Ferrari Sky Tempesta Racing dopo la 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

L’equipaggio #93 Ferrari Sky Tempesta Racing dopo la 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

GTWCE 6H Jeddah 2024, la classifica

La classifica della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

La classifica della 6H Jeddah 2024 (© GTWCE)

I RISULTATI DELLA 6H JEDDAH 2024

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *