GT
GTWCE, Ferrari #51 in pole per l’ultimo Round di Jeddah! Segue Lamborghini #163, poi Audi; attardata Aston Martin
La Rossa partirà in pole nella 6 Ore di domani ed è favorita per il titolo. Non lontana Audi, attardata Aston Martin.
A Jeddah la Ferrari #51 di AF Corse conquista la pole nelle qualifiche per l’ultimo Round del GTWCE 2024! Decisiva l’ottima prova di Davide Rigon in Q2. Molto bene Lamborghini: 2° tempo per la #163 GRT; segue l’Audi #99, in lotta con Ferrari per il titolo. In difficoltà Aston Martin.
Alle 15:30 prenderà il via la 6 Ore di Jeddah, ultima tappa della stagione del GTWCE.
GTWCE Jeddah 2024, la cronaca delle qualifiche
Pro Cup, Ferrari in pole
In Q1 è lotta per la prima piazza tra Franck Perera (Lamborghini #163 GRT) e Alessio Rovera (Ferrari #51 AF Corse). Il francese precede il pilota Ferrari per meno di un decimo. Segue Cristopher Haase (Audi #99), staccato di un paio di decimi.
Loris Spinelli (Lambo #63 Iron Lynx) precede la Porsche #911 di Pure Rxcing. 12° Augusto Farfus sulla BMW #998 di Rowe Racing, 19° Raffaele Marciello sulla #46 WRT. 21° Mattia Drudi sull’Aston Martin #7 Comtoyou Racing.
Ferrari risponde in Q2: Davide Rigon sulla #51 è il più veloce nella seconda sessione. Solo 7° Mapelli sulla Lamborghini #163, a circa 5 decimi dal pilota della Rossa. 2° tempo di sessione per Laurin (Porsche #22 Schumacher CLRT).
Segue la Mercedes #2 Team GetSpeed, 5° tempo per Caldarelli sulla Lambo #63 Iron Lynx. La più veloce delle BMW è la #46 WRT di Maxime Martin, 8°. Ancora in difficoltà Aston Martin, 21° Sorensen sulla #7.
La Ferrari #51 è ora la favorita in vista della Q3, anche se Lambo e Porsche non sono lontane. Pier Guidi al volante della Rossa è 3°, ma la #51 rimane in testa nella combinata ed è in pole. Pepper conferma la 2ª posizione per la Lambo #163 GRT; Feller trova un super giro, con cui piazza al 3° posto l’Audi #99.
Attardato Valentino Rossi a bordo della #46 WRT, che partirà 23ª. Continuano le difficoltà di Aston Martin: la #7 scatterà dal 18° posto. Nella 6H di domani sarà chiamata a una grande rimonta per provare a vincere in titolo, che ormai sembra un affare tra Ferrari e Audi.
Cairoli piazza la Lambo #63 Iron Lynx al 5° posto, dietro alla Porsche #22.
Gold Cup, Audi davanti
Audi detta il passo in Q1: la più veloce è la #111 di CSA, seguono la #25 Sainteloc Racing e la #88 Tresor Attempto Racing di Leonardo Moncini. Quarta la Mercedes #77 di Haupt Racing Team davanti alla Lambo #85 di Imperiale.
Lorenzo Patrese sull’Audi #88 è il più veloce in Q2; precede la #25 e Di Folco sulla Lambo di Imperiale. 4° tempo per la #111 che precede le due Mercedes.
Alla fine, la pole è dell’Audi CSA #11, che precede le gemelle #25 e #88. 4° posto di classe per la Lamborghini #8, davanti alle Mercedes #77 e #777.
Silver Cup, Lambo in top 3
La Mercedes di Boutsen VDS precede in Q1 le Audi di Sainteloc Racing e Tresor Attempto Racing. Segue la Lamborghini di GRT, davanti alle Aston di Walkenhorst Motorsport e Comtoyou Racing.
L’Audi #26 di Sainteloc è la più veloce in Q2, segue Cabirou sulla Lambo #19 GRT. 4° tempo per la Mercedes di Boutsen VDS, che sarà in lotta con Audi e Lambo per la pole in Q3.
La #26 conquista la pole davanti alla Mercedes #10, 3° posto per la Lambo GRT. Segue l’Audi #33 Tresor davanti all’Aston Martin #12 Comtoyou Racing.
Bronze Cup, guizzo Porsche nel finale
La McLaren #158 precede in Q1 la BMW #991 di Paradine; seguono le Ferrari di Rinaldi Racing e di Sky Tempesta Racing. 5° posto provvisorio per la Lambo di Barwell Motorsport.
In Q2 detta il passo l’Audi #66, davanti alla Porsche di Rutronik e alla BMW di Paradine. Seguono le Ferrari di Kessel e AF Corse. In Q3, Audi viene scavalcata dalla Porsche di Rutronik che conquista la pole. 3° posto per la BMW #991 davanti alla Porsche #80 e alla McLaren #158. Seguono le Ferrarri di Sky Tempesta Racing e Kessel.