GT
Iron Dames, novità per il futuro?
La stagione delle Iron Dames si sta per concludere. Il prossimo anno potremo vedere delle novità tra gli schieramenti del team.
Dopo cinque anni di crescita costante, le Iron Dames potrebbero avere delle novità in serbo per il loro prossimo futuro. Il team tutto al femminile di Deborah Mayer approderà in Asia a fine 2024 e nel 2025 per partecipare alle Asian Le Mans Series. Ma questo potrebbe non essere l’unico cambiamento in vista della prossima stagione.
Una stagione sfortunata
Il 2024 avrebbe potuto essere l’anno delle conferme e delle sorprese. Dopo la vittoria nell’ultima gara del WEC 2023 in Bahrain, le Iron Dames sembravano pronte a vivere una stagione ricca di gioie e soddisfazioni; invece, a causa di eventi avversi e sfortune varie, oggi l’equipaggio composto da Gatting, Frey e Bovy si trova a contare una sola vittoria, ottenuta a Imola nella 4 Ore dell’ELMS.
La stagione non può essere definita fallimentare, ma un progetto e una squadra come quella delle Iron Dames non possono rinunciare a obiettivi di altissimo livello, basati sui valori sui quali è stata costruita questa realtà. Quanto costruito da Mayer nel 2018 appare oggi solido, e sembra che il team abbia raggiunto l’apice della propria maturazione.
Perché non provare a cambiare le carte in gioco per il 2025? Deborah Mayer ha sicuramente costruito una scuderia con profili diversi, che possono essere valorizzati in competizioni varie. La prima grande novità per il progetto è la partecipazione alla prossima Asian Le Mans Series, che inizierà a fine 2024.
Le Iron Dames tra Asia e America
Le Dames gareggeranno con la Porsche 911 GT3, la stessa vettura con cui corrono nella serie europea. Saranno sei le gare da disputare tra Sepang, Dubai e Abu Dhabi a partire da dicembre, e al momento l’unica pilota confermata è Michelle Gatting. Non si sa ancora chi affiancherà la danese, ma potrebbero esserci delle sorprese nella line-up.
Tra le possibili candidate ci sono Celia Martin, che quest’anno ha corso nella Michelin Cup con la Lamborghini, e Marta Garcia. La spagnola ha esordito nella Ligier European Series a Spa e potrebbe affrontare un’esperienza su una GT3 in Asia per mettersi alla prova.
La campionessa in carica della Formula Academy prenderà inoltre parte ai prossimi test della Formula E, segnando un vero e proprio debutto per le Iron Dames anche nella massima serie elettrica.
Un’altra conferma per la prossima stagione è la partecipazione della squadra al campionato endurance americano, l’IMSA. Non si sa ancora con quale vettura e quale equipaggio, ma la serie americana sarà nel calendario delle Iron Dames.
Quali possibili novità per le Iron Dames?
Per Doriane Pin, invece, i piani per la prossima stagione sono ancora incerti. Nel frattempo, la francese rimane concentrata sulle ultime due tappe della Formula Academy a Losail e Abu Dhabi. Potrebbe chiudere la sua prima stagione come vice campionessa della categoria, un obiettivo sicuramente ambizioso.
L’ex campionessa del Ferrari Challenge non sembra destinata a tornare nelle gare GT al momento; il suo futuro sembra sempre più orientato verso le monoposto.
Nel 2025, rimane inoltre l’incognita di Sarah Bovy. La belga dovrebbe passare di categoria come pilota, da bronzo a argento, il che richiederebbe l’integrazione di una nuova figura nel solito equipaggio del WEC. Infatti, ai test rookie di fine anno parteciperanno Michelle Gatting e Celia Martin con la Porsche 911 GT3 di Manthey Racing.
Che sia un’anticipazione del futuro? Potrebbe esserlo, come no. In mancanza di annunci ufficiali, le voci corrono veloci. Ma per il momento, l’attenzione è sul Bahrain e sull’ultima gara del WEC 2024, con negli occhi ancora la splendida vittoria ottenuta nel 2023.