Seguici su

Ruote coperteGT

Campionato Italiano GT Sprint, Monza | Frassineti (Lambo-VSR) è campione grazie alla vittoria in Gara 2! Successo Klingmann-Krohn (BMW) in Gara 1

VSR conquista il tricolore anche in classe Pro-Am grazie a Michelotto-Zanon, a Clementi Pisani-Cassarà (Audi-Tresor) il titolo GT3 Am

Pubblicato

il

gt italiano sprint monza 2025 vsr
I festeggiamenti del team VSR dopo la conquista dei titoli assoluto e Pro-Am (© ACI Sport)

A Monza è andato in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano GT Sprint 2025: Andrea Frassineti, grazie alla vittoria ottenuta in Gara 2 al fianco di Edoardo Liberati, ha conquistato il titolo tricolore GT3 assoluto! Il pilota della Lamborghini Huracán GT3 Evo 2 #63 del team VSR ha respinto la carica di Klingmann-Krohn: il duo della BMW-Ceccato #1 ha vinto la prima manche, ma non è bastato.

Doppia gioia per VSR: l’equipaggio Zanon-Michelotto (Lambo #66) della squadra forlivese si è laureato campione della classe GT3 Pro-Am. La categoria GT3 Am ha visto festeggiare Clementi Pisani-Cassarà sull’Audi del team Tresor Attempto Racing.

Campionato Italiano GT Sprint 2025, Monza: la cronaca di Gara 1

Klingmann davanti, contatto per Liberati

La prima manche da 50’+1 giro del weekend è cominciata malissimo per la vettura in testa al campionato. La Lambo-VSR #63 guidata da Liberati è andata in testacoda per un contatto in curva 1; il pilota romano è stato costretto a ripartire dalla 22ª posizione. Davanti, il rivale per il titolo Jens Klingmann ha infilato la Lamborghini #66 del poleman Mattia Michelotto, conquistando la leadership all’uscita della Prima Variante.

Klingmann ha poi difeso la testa della corsa per tutto il primo stint, respingendo gli attacchi del pilota padovano. Il tedesco è quindi tornato ai box per il cambio pilota, lasciando la BMW M4 GT3 #1 a Jesse Krohn. Quest’ultimo ha dovuto scontare un handicap di 9” per il risultato della gara precedente a Imola.

Quando il finlandese è tornato in pista si è ritrovato in P2, alle spalle di Ignazio Zanon, nel frattempo salito alla guida della Lambo #66. Krohn ha poi perso la posizione anche su Di Amato (Honda-Nova Race), ma è subito riuscito a restituirgli il sorpasso.

BMW torna in testa e vince, rimonta VSR

Krohn si è quindi messo a caccia del leader: il pilota BMW è riuscito a passare in testa a cinque giri dal termine. Ha poi condotto con sicurezza fino alla fine: il team Ceccato ha così conquistato la terza vittoria assoluta in stagione.

Klingmann e Krohn si sono inoltre portati momentaneamente in testa alla classifica piloti, superando Andrea Frassineti della Lambo-VSR #63. Il pilota romagnolo è comunque riuscito a limitare i danni chiudendo in P7, al termine di una bella rimonta.

bmw #1 ceccato gt italiano monza

La BMW-Ceccato #1 ha vinto Gara 1 a Monza (© ACI Sport)

2° posto per la Honda-Nova Race di Moncini-Di Amato: quest’ultimo è stato protagonista di un sorpasso decisivo su Zanon al terzultimo passaggio. Zanon-Michelotto, sul gradino più basso del podio assoluto, hanno festeggiato la vittoria di classe Pro-Am, che gli ha consentito di allungare sulla BMW-Ceccato di Caglioni-Alatalo (P4 assoluta, P2 di classe). La Ferrari-AF Corse di Badawi-Colavita, 5ª al traguardo, ha completato il podio di categoria.

Successo in classe GT3 Am per Huilin Han (Ferrari 296 GT3-Target Racing), che ha approfittato del ritiro dei leader della classifica Clementi Pisani-Cassarà (Audi-Tresor). Gara 2 è così diventata decisiva per l’assegnazione del titolo.

I risultati di Gara 1

gt italiano sprint monza 2025 gara 1

GT Italiano Sprint, Round Monza: la classifica di Gara 1 (© Live Data ACI Sport-Perugia Timing)

Campionato Italiano GT Sprint 2025, Monza: la cronaca di Gara 2

Doppietta VSR, Frassineti è campione italiano!

Il duo della Lamborghini-VSR #63 non ha sbagliato un colpo in Gara 2. Frassineti ha firmato la pole ed è stato protagonista di un primo stint molto veloce, in cui non ha mai perso la leadership della corsa. Ha poi lasciato la vettura nelle mani di Liberati, che ha condotto con sicurezza fino alla bandiera a scacchi.

Grazie a questa vittoria, Andrea Frassineti ha conquistato il titolo tricolore GT3 assoluto! Edoardo Liberati, avendo saltato il round di Imola, non può fregiarsi della vittoria del campionato, ma il suo contributo è stato fondamentale per il successo del compagno di equipaggio. Il duo di VSR ha inoltre condotto la Lamborghini Huracán GT3 alla sua 200ª vittoria in campionati internazionali.

lamborghini #63 vsr gt italiano monza

La Lamborghini-VSR #63 in pista a Monza (© ACI Sport)

Non sono comunque mancati i colpi di scena, dato che una Safety Car nel finale ha annullato i distacchi, rimettendo in gioco la BMW-Ceccato di Klingmann-Krohn. La vittoria per la Lambo #63 è arrivata anche grazie all’ottimo gioco di squadra della gemella #6 di Mitchell-Spinelli. Nella seconda parte di gara, Mitchell si è ritrovato davanti alla BMW, che ha dovuto scontare un handicap di 15”.

Il pilota Lamborghini ha difeso la P2 fino alla fine, completando la doppietta VSR. Terzo gradino del podio per Klingmann-Krohn: il tedesco ha dovuto cedere lo scettro di campione italiano. Il duo del team Ceccato ha chiuso a sole 4 lunghezze di distanza da Frassineti nella classifica piloti, al termine di una stagione molto combattuta.

Trionfo VSR anche in Pro-Am

Lorenzo Ferrari e Mahaveer Raghunathan (Ferrari 296 GT3-AF Corse) hanno tagliato il traguardo in P6 assoluta, ma hanno conquistato la vittoria di classe Pro-Am. I compagni di squadra Colavita-Badawi hanno completato la doppietta di classe del team piacentino, seguendo la vettura gemella sotto la bandiera a scacchi.

Il podio di categoria è stato completato da Zanon-Michelotto: il duo VSR ha così festeggiato la conquista del titolo Pro-Am. Anche nella sottoclasse la lotta è stata serrata: Ferrari e Raghunathan hanno chiuso con sole 4 lunghezze di ritardo dai campioni. La corsa di Caglioni-Alatalo è stata condizionata da un contatto nelle prime fasi che ha spento le loro ambizioni. Ottavi in gara, si sono fermati al 3° posto in classifica, a 6 punti da Zanon-Michelotto.

zanon michelotto gt italiano monza

Ignazio Zanon e Mattia Michelotto hanno conquistato il titolo italiano Pro-Am (© ACI Sport)

In classe GT3 Am, Huilin Han ha completato un weekend perfetto, portando la Ferrari-Target Racing alla vittoria anche nella seconda corsa. Nonostante questo, Clementi Pisani-Cassarà si sono laureati campioni di categoria: al duo Audi-Tresor è bastata la P2 di Gara 2 per assicurarsi la vittoria finale con 14 lunghezze di vantaggio sul cinese.

I risultati di Gara 2

gt italiano sprint monza 2025 gara 2

GT Italiano Sprint, Round Monza: la classifica di Gara 2 (© Live Data ACI Sport-Perugia Timing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *