Seguici su

Ruote coperteGT

Lamborghini, Mattia Michelotto e Maximilian Paul promossi a piloti ufficiali GT3

I due piloti cresciuti nel vivaio di Sant’Agata guideranno la Temerario GT3 nel 2026, i loro programmi di gara non sono ancora stati definiti.

Pubblicato

il

michelotto paul lamborghini
Mattia Michelotto e Maximilian Paul sono stati promossi a piloti ufficiali Lamborghini GT3 (© Lamborghini Squadra Corse)

Lamborghini Squadra Corse ha ufficializzato la promozione di Maximilian Paul e Mattia Michelotto al ruolo di piloti ufficiali in vista della stagione 2026. Un riconoscimento importante per due piloti cresciuti all’interno del Lamborghini Young Driver Programme, che si preparano ora a rappresentare ufficialmente il marchio nelle principali competizioni GT internazionali.

Entrambi saranno impegnati al volante della nuova Lamborghini Temerario GT3, la vettura che segnerà una fase chiave nel percorso sportivo della Casa di Sant’Agata Bolognese, anche se i rispettivi programmi gara non sono ancora stati definiti nel dettaglio.

Michelotto e Paul nuovi piloti ufficiali Lamborghini GT3

Mattia Michelotto è al sesto anno consecutivo al volante di vetture GT Lamborghini. Il classe 2002 italiano si è messo in luce fin da giovanissimo trionfando nelle Super Trofeo World Finals 2021, per poi diventare un protagonista fisso del Campionato Italiano GT. Nel 2025 ha conquistato il titolo Pro-Am Sprint con il team Vincenzo Sospiri Racing.

«Il mio è stato un percorso graduale di crescita costante, reso possibile grazie al sostegno di persone straordinarie che hanno sempre creduto in me e nel mio potenziale. Lungo questo cammino, tra successi e difficoltà, ho sempre dato il massimo, con la stessa determinazione che porterò in questo nuovo capitolo professionale che mi attende in Lamborghini», ha sottolineato Michelotto, come riporta Motorsport.com.

michelotto lamborghini

Mattia Michelotto (© Lamborghini Squadra Corse)

Maximilian Paul porta in dote una solida esperienza maturata in cinque stagioni consecutive sulla Huracán GT3. L’anno scorso il 25enne tedesco ha gareggiato nel DTM e nel GT World Challenge Europe con il team di famiglia Paul Motorsport. Da sottolineare anche la seconda partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring, conclusa con il podio di classe SP9 Pro-Am insieme a Konrad Motorsport.

Ha commentato: «Sono estremamente grato di entrare a far parte della schiera dei piloti ufficiali Lamborghini dopo tanti anni di duro lavoro, gare e successi. Il percorso che ho seguito attraverso i programmi Junior e Young Professional è stato un viaggio speciale, che rende questo momento ancora più significativo».

michelotto lamborghini

Maxmilian Paul (© Lamborghini Squadra Corse)

Lo scorso dicembre, Lamborghini Squadra Corse ha definito anche l’ingresso di Patric Niederhauser nel proprio roster di Factory Drivers 2026. 

Mohr: «Grande successo per gli Young Driver Programs»

Rouven Mohr, responsabile ad interim di Lamborghini Motorsport, ha sottolineato la centralità del programma per giovani piloti della Casa di Sant’Agata: «Siamo felici di accogliere Maxi e Mattia nel roster dei Factory Driver per il 2026 e oltre. Entrambi hanno dimostrato il loro valore al volante delle Lamborghini negli ultimi anni e meritano pienamente questa opportunità».

«La loro promozione è anche la testimonianza dell’attenzione che Lamborghini Squadra Corse continua a dedicare alla nuova generazione di giovani piloti professionisti. Sia Maxi (GT3 Junior) che Mattia (Super Trofeo Junior) sono infatti prodotti del grande successo degli Young Driver Programs».

Cook e Queen vincono lo shootout 2025 a Misano

In parallelo alla promozione di Paul e Michelotto nel roster dei Factory Driver, Lamborghini Squadra Corse ha reso noti anche i risultati dello shootout 2025 degli Young Driver Programs. La selezione è andata in scena a novembre sul tracciato di Misano. A emergere sono stati il britannico Hugo Cook, selezionato come GT3 Junior, e l’americano Colin Queen, premiato come Super Trofeo Junior.

Il percorso di valutazione ha riprodotto le dinamiche di un vero fine settimana di gara. Tra sessioni cronometrate, briefing tecnici e simulazioni di qualifica e gara, l’obiettivo non era analizzare solo la velocità sul giro secco ma anche la capacità di gestione degli pneumatici, il metodo di lavoro con gli ingegneri e la consistenza sul passo.

Cook è reduce da due stagioni di alto livello nel British GT con una Huracán GT3 EVO2 e da presenze nel GT World Challenge Europe, mentre Queen nel 2025 ha esordito nel Super Trofeo North America con diversi piazzamenti sul podio.

Si sono distinti all’interno di un processo di selezione che nel 2025 ha coinvolto 20 piloti provenienti dai campionati GT3 e Super Trofeo. Le valutazioni sono state condotte dallo staff Lamborghini Squadra Corse con il supporto della Scuola Federale ACI Sport. Anche di aspetti come crescita tecnica, preparazione atletica e professionalità dentro e fuori dalla pista hanno influito.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *