Formula 1GT
Max Verstappen cambia campionato! Tutto pronto per il debutto in GT
Dopo Monza, Max Verstappen debutterà al Nurburgring nella NLS, competizione per vetture GT. Al sabato girerà con una Porsche Cayman GT4, potrebbe correre già domenica con una GT3

A meno di una settimana dalla vittoria nel GP d’Italia a Monza, Verstappen torna subito al volante. Non in Formula 1, ma, come riportato da motorsport.commotorsport.com, nell’affascinante Nurburgring Endurance Series (NLS), serie GT che si tiene esclusivamente sul leggendario Nordschleife. L’obiettivo di Max Verstappen è chiaro: ottenere il DMSB Permit, la licenza speciale che gli permetterebbe di correre in futuro la storica 24 Ore del Nurburgring con una GT del suo team.
Il quattro volte campione del mondo prenderà parte alla NLS 7 (ADAC ACAS Cup, sabato) e alla NLS 8 (64ª ADAC Reinoldus Endurance Race, domenica), entrambe della durata di quattro ore. Le due gare si svolgeranno sulla configurazione completa del tracciato: i 20 km del Nordschleife uniti ai 3,6 km della versione senza la Mercedes Arena del circuito GP.
Max Verstappen e il tortuoso percorso per correre al Nurburgring con la sua GT
Le regole della Federazione Motorsport tedesca (DMSB) sono però ferree. Al Nurburgring non si può prendere un’auto qualsiasi, salire e correre per una gara. Anche se sei un quattro volte campione del mondo di F1. Verstappen infatti, per poter correre con le GT3, dovrà prima superare il corso della DMSB Academy, in programma venerdì, e successivamente completare almeno due gare ufficiali con una vettura di categoria B. Solo così potrà ottenere il Permit A, necessario per gareggiare con le GT3 al Nurburgring.
Le regole della DMSB parlano chiaro: per ottenere la promozione servono due risultati validi, con almeno 14 giri completati senza penalità. Un’impresa tutt’altro che banale, considerando che un giro in configurazione GT3 supera spesso gli otto minuti di durata.

Max Verstappen dopo la vittoria di Monza (© Red Bull Content Pool)
L’inizio con la Porsche Cayman GT4
Nel weekend del Nurburgring, Max Verstappen sarà al volante di una Porsche Cayman GT4 CS del team LionSpeed GP. Al suo fianco potrebbe esserci l’amico Chris Lulham, quest’anno vincitore della 24 Ore di Spa con l’Aston Martin targata Max Verstappen Racing.com.
Non è escluso che il campione del mondo possa ottenere il Permit A già sabato. Le regole DMSB, infatti, prevedono una valutazione caso per caso per i piloti con licenza FIA Platinum. Nel suo caso, è necessaria la partecipazione con due vetture differenti per ottenere subito l’idoneità, dal momento che si parla espressamente di due risultati. Questo scenario aprirebbe la porta al debutto domenicale con una Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing, il vero obiettivo del weekend. In quel caso, Verstappen dovrebbe essere affiancato da Lulham e da Thierry Vermeulen, pilota GT e figlio del suo manager Raymond.

Thierry Vermeulen e Chris Lulham nel GT World Challenge (© JEP/SRO)
Weekend da non perdere
La NLS 7 scatterà sabato alle 12:00, mentre la NLS 8 si disputerà domenica alla stessa ora. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali YouTube del Nurburgring, dell’ADAC e della NLS.
Un appuntamento imperdibile: il campione del mondo di F1 sulla pista più iconica del motorsport, pronto a inseguire un sogno chiamato 24 Ore del Nurburgring.