Ruote coperteGT
Mercedes-AMG e Verstappen Racing insieme in GT3 dal 2026
Verstappen Racing lascia Ferrari e passa a Mercedes-AMG in GT3. Dal 2026 correrà nel GT World Challenge Europe con Lulham, Juncadella e Gounon
Verstappen Racing collaborerà con Mercedes-AMG Motorsport in GT3 dal 2026, aprendo ufficialmente una nuova fase del progetto sportivo legato al nome di Max Verstappen nel panorama delle competizioni GT europee.
L’annuncio, arrivato il 24 dicembre, conferma una partnership pluriennale tra il team di Max Verstappen e Mercedes-AMG. la squadra olandese a schierare una Mercedes-AMG GT3 EVO nel GT World Challenge Europe powered by AWS a partire dalla stagione 2026.
Dal programma Aston Martin alla svolta Mercedes-AMG
Il passaggio alla Casa di Affalterbach segna un cambio di costruttore rispetto al recente passato. Nel 2025, infatti, Verstappen Racing aveva gareggiato nell’Endurance Cup con Aston Martin, mentre nella Sprint Cup si era appoggiata anche a Emil Frey Racing con la Ferrari 296 GT3, vettura utilizzata da Max Verstappen e Chris Lulham anche nella vittoria sul Nürburgring Nordschleife.
Il 2026 rappresenta quindi un nuovo punto di partenza, con un programma completo GT World Challenge Europe e una struttura tecnica più definita, affidata al team 2 Seas Motorsport, realtà già pluricampionessa con Mercedes-AMG e attiva su due sedi operative, in Inghilterra e Bahrein.
Chris Lulham e Jules Gounon durante i test all’Estoril (© IG verstappencom)
Verstappen Racing con Mercedes-AMG GT3 dal 2026: il ruolo di Max nel cambiamento
I primi passi concreti del nuovo progetto sono arrivati nei test svolti recentemente sul circuito di Estoril, dove Jules Gounon ha affiancato Verstappen Racing nel ruolo di riferimento tecnico sulla GT3.
In quell’occasione, Max Verstappen è sceso in pista con la Mercedes-AMG GT3, lavorando direttamente con Gounon sullo sviluppo e sulla comprensione della vettura. Un passaggio che conferma il coinvolgimento attivo del quattro volte campione del mondo F1 nella costruzione del progetto, pur senza un impegno agonistico diretto nel GTWC 2026.
Visualizza questo post su Instagram
Sprint Cup 2026: Lulham e Juncadella titolari
Nel GT World Challenge Europe Sprint Cup, Verstappen Racing conferma Chris Lulham, alla sua seconda stagione completa in GT3 e reduce dalla vittoria della Gold Cup GT World Challenge Europe 2025. Il pilota britannico, proveniente dal sim racing e classificato Gold FIA nel 2026, sarà affiancato da Daniel Juncadella, profilo di grande esperienza e già legato a Mercedes-AMG in passato.
Il duo prenderà parte ai cinque appuntamenti del campionato sprint, sempre con la gestione tecnica di 2 Seas Motorsport.
Lulham ha commentato così il nuovo corso: «È davvero emozionante continuare nel GT World Challenge Europe con un nuovo compagno di squadra e una nuova vettura. Ho imparato molto nel mio primo anno in GT3 ed è un’opportunità incredibile lavorare con Mercedes-AMG Motorsport e Daniel».
Sulla stessa linea Juncadella: «Sono entusiasta di correre con Chris e grato a Verstappen Racing per questa collaborazione con Mercedes-AMG. Con il contributo di Max, il progetto è davvero molto forte».
Endurance Cup: equipaggio Pro con Gounon
Per il GT World Challenge Europe Endurance Cup, Lulham e Juncadella saranno affiancati da Jules Gounon, pilota ufficiale Mercedes-AMG e vincitore della 24 Ore di Spa 2022.
La presenza di Gounon colloca automaticamente la vettura nella categoria Pro, aumentando il livello competitivo del programma Verstappen Racing nei cinque round del campionato endurance, inclusa proprio la classica belga di Spa.
Gounon ha sottolineato la solidità del progetto: «Lavoro con Mercedes-AMG da molti anni ed è fantastico poter continuare questa esperienza insieme a Verstappen Racing, Chris e Dani. È un progetto che ha tutti gli ingredienti per funzionare».
Jules Gounon (© SRO / JEP)
Tra i nomi citati non c’è quindi quello di Thierry Vermeulen, figlio del manager di Max, Raymond Vermeulen, L’olandese, al momento correrà la 24 Ore di Daytona con la Ferrari #34 Conquest Racing nella classe GTD. Da vedere se verrà confermato il suo impegno nel DTM e, nel caso, con quale marchio.
24 Ore del Nurburgring: è un obiettivo, ma forse non nel 2026
Il nuovo legame con Mercedes-AMG potrebbe rappresentare un passaggio chiave anche per il grande obiettivo personale di Max Verstappen: la partecipazione alla 24 Ore del Nurburgring.
L’olandese ha già ottenuto la licenza necessaria. Un eventuale debutto potrebbe slittare per dare priorità alla stagione F1 2026, che coinciderà con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico su telaio e power unit.
Max Verstappen sulla griglia della NLS9 al Nurburgring (© NLS)
Verstappen Racing con Mercedes-AMG GT3 dal 2026, un progetto di lungo periodo
La collaborazione tra Verstappen Racing e Mercedes-AMG Motorsport nasce come un programma strutturato, con ambizioni sportive chiare e una visione di medio-lungo periodo. È il primo vero progetto con un respiro pluriennale per il team di Max, che ancora non ha però una struttura propria, appoggiandosi su team esistenti.
Il 2026 segnerà comunque un passaggio importante per l’espansione del progetto Verstappen nel mondo GT. Chissà se, nel prossimo futuro, ci sarà l’idea di creare una struttura autonoma per la gestione delle vetture.