Seguici su

IMSA

24 Ore di Daytona LIVE | 7ª ora, la Porsche #7 torna in testa. GTD, doppietta Ferrari

Parte la stagione 2026 dell’endurance con la mitica 24 Ore di Daytona. Segui la nostra diretta testuale, occhi puntati sulle GT, con Ferrari e Lamborghini.

Pubblicato

il

La Porsche #7 a Daytona
La Porsche #7 a Daytona (© Penske)

Il cronometro riparte, i motori si accendono: la stagione motorsport 2026 inizia ufficialmente oggi con la 64ª edizione della 24 Ore di Daytona. Sul mitico Daytona International Speedway va in scena una delle classiche più attese dell’anno, primo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Tutti gli occhi sono puntati sulla categoria regina GTP (Hypercar), dove la Porsche cerca la gloria contro Acura, Cadillac, e BMW, con queste ultime due che hanno telaio Dallara. Ferrari e Lamborghini sono rappresentate invece solo nelle due categorie GT.


LIVE BLOG – Gli aggiornamenti della 24 Ore di Daytona 2026

Segui con noi l’evoluzione della gara. Premi F5 o CLICCA QUI per aggiornare la pagina e leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

LIVE TIMING

RIPRENDIAMO DOMANI MATTINA!
Interrompiamo momentaneamente la live, ma vi aspettiamo qui tra qualche ora per riprendere la cronaca della gara.

01:40 – Terminata la sesta ora!
Leader di classe: GTP – #7 Porsche
LMP2 – #99 AO Racing
GTD PRO – #1 BMW
GTD – #34 Ferrari

1:35 – Porsche precede Acura e BMW
Con la sosta ai box della #85, dietro alla Porsche #7 salgono la vettura #93 e la #2. I primi tre sono così separati da pochissimi secondi.

1:30 – Traffico per la #85
La Porsche JDC Miller trova qualche difficoltà nel sorpassare le vetture più lente e perde terreno sulla #7 che recupera e sorpassa la 963 gialla, riportandosi in testa. Si riporta sotto anche l’Acura #93.

1:13 – BMW in testa nella GTD Pro
La vettura #1 è riuscita a conquistare la prima posizione. Ora alle sue spalle si trovano le due Corvette di Kirchhofer e Varrone e che battagliano per la seconda posizione.

1:16 – Testacoda per la LMP2 #37 in curva 3.
L’Oreca di Intersport Racing ha colpito il cordolo esterno, andando poi a finire nell’erba. L’auto è poi ripartita senza problemi.

1:13 – PENALITÀ PER LA PORSCHE #912 IN GTD!
L’equipaggio in è presente anche Riccardo Pera ha dovuto scontare una penalità per non aver rispettato le procedure sotto durante l’ultimo FCY. La vettura era riuscita a conquistare la prima posizione ai danni della Ferrari #34, conquistando anche un grosso vantaggio.

01:09 – BANDIERA VERDE!
La gara riparte dopo le operazioni di rimozione della Corvette #81 di DragonSpeed. Davanti a tutti si mantiene la Porsche #85, seguita dalla vettura sorella #7 e la BMW #24.

00:57 – Valzer di soste
Rientrano quasi tutte le vetture di classe GTP. Porsche resta comunque davanti con la #85 di JDC Miller.

00:49 – FULL COURSE YELLOW
Nuova neutralizzazione della gara dopo che la Corvette #81 di DragoSpeed guidata da Matteo Cairoli in classe GTD è finata contro le barriere accusando un problema.

00:45 – Caldarelli sulla Lamborgini #9 ai box
L’italiano che era da poco passato in testa in GTD Pro si è fermato per la sosta ed ha lasciato il volante a Mirko bortolotti.

00:40 – Terminata la quinta ora!
Leader di classe: GTP – #7 Porsche
LMP2 – #99 AO Racing
GTD PRO – #9 Lamborghini
GTD – #34 Ferrari

00:40 – LA LAMBORGHINI #9 É PRIMA IN GTD PRO
Le due vetture di testa si fermano per i pit stop e poi rientrano senza difficoltà. Restano così invariate le posizione di testa nella categoria.

00:28 – Soste per Ao Racing e Crowdstrike Racing by APR 
Le due vetture di testa in LMP2 si fermano per i pit stop e poi rientrano senza difficoltà. Restano così invariate le posizione di testa nella categoria.

00:21 – Terzo stop per l’Aston Martin #23
Riberas si ferma per la terza volta in poco tempo, ma dopo un minuto circa riesce a ripartire.

00:17 – Box per la Acura 93
I leader effettuano la loro sosta per fare rifornimento. La porsche #7 torna così davanti, seguita dalla BMW #24 e dalla Porsche #85 di JDC-Miller MotorSports.

00:16 –
Ancora ferma la Valkyrie di Riberas
Lo spagnolo accusa un altro problema ed è costretto ad accostare nuovamente. Dopo poco riparte per rientrare ai box e far controllare la vettura.

00:09 – PROBLEMI PER L’ASTON MARTIN #23

La vettura guidata da Alex Riberas si era fermata a lato pista nell’infield per un presunto problema tecnico, ma dopo aver perso qualche secondo lo spagnolo è riuscito a ripartire.

23:53 – Box per la Corvette #3
I leader della GTD Pro effettuano la sosta e la BMW #1 con Dan Harper passa in testa.

23:50 – Le soste rimescolano i vertici della classifica
Dopo le soste l’Acura #93 di Ohta è davanti a tutti con un pit stop anticipato.

23:46 – Box anche per la Porsche #7
Heinrich al posto di Andlauer. Si ferma anche la BMW #24, con van der Linde che cede il volante a Rast.

23:43 – Cambio piloti per Cadillac #31
Bamber lascia il volante a Zilisch e la Porsche #7 è ora prima di categoria.

23:40 – Terminata la quarta ora!
Leader di classe: GTP – #7 Porsche
LMP2 – #99 AO Racing
GTD PRO – #3 Corvette
GTD – #34 Ferrari

23:38 – CALDARELLI IN LOTTA PER LA PRIMA POSIZIONE IN GTD PRO
La Lamborghini Huracan #9 è a soli 5 decimi dalla Corvette #3 di Garcia. Le due GT3 si stanno contendendo la 1° posizione della categoria.

23:36 – Pit stop per la vettura leader #99 di AO Racing
Il draghetto Spike si ferma ai box per effettuare la sua sosta. Cambia così il vertice della classica LMP2 con la #04 di Crowdstrike Racing by APR che passa in prima posizone

23:15 – Lotta serrata tra Porsche e Lamborghini
Al tramonto si profila una bella battaglia tra Rexy, vettura #77 e la #9 di Pfaff guidata da Andrea Caldarelli.

22:58 – BANDIERA VERDE!
La gara riparte dopo l’ultimo FCY.

22:50 –  Le soste rimescolano la classifica
La #31 di Earl Bamber è in testa in GTP, davanti alla #93 e #60 Acura.

cadillac 24 ore daytona 2026 griglia

La Cadillac-Whelen #31 scatterà in pole nella 24 Ore di Daytona 2026 (© Whelen Motorsports)

22:40 – Terminata la terza ora
Un sesto di gara è andato in archivio.
Leader di classe: GTP – #7 Porsche
LMP2 – #99 AO Racing
GTD PRO – #64 Ford
GTD – #96 BMW

22:36 – FULL COURSE YELLOW!
Quarta neutralizzazione della gara! Incidente tra la #120 Porsche di classe GTD e la #83 LMP2 di AF C0rse USA! Quest’ultima era andata in testacoda dopo un bloccaggio nell’infield. Sfortunatamente è arrivata la Porsche che ha colpito l’Oreca di AF Corse guidata da Francois Perrodo.

22:34 – LMP2, Comanda la #99 AO Racing “Spike”!
Nei prototipi di classe LMP2, in testa c’è la #99 AO Racing. Il draghetto Spike, tutto dorato per la vittoria del titolo nel 2025, guidato da PJ Hyett, ha sette secondi di vantaggio.

22:31 – GTD Pro, Ford davanti
Guardando alle GT, doppietta Ford nella classe GTD Pro. In GTD, la #34 Ferrari Conquest Racing è al terzo posto. Ritirata ufficialmente la #62 Ferrari Risi Competizione.

21:46 – RIPARTITA LA GARA!
Dopo quasi venti minuti di FCY è ripartita la gara. Dopo le soste, è prima la #7 Porsche di Andlauer, che ha rilevato Nasr. Seconda l’Acura #93 di Palou, davanti alle Cadillac #10 e #40.

21:46 – FULL COURSE YELLOW!
Neutralizzazione determinata dalla direzione gara per recuperare la Ferrari 296 GTB di Serra, che si è fermato in una via di fuga per via dei danni troppo impattanti.

21:44 – Problemi per la #62 Ferrari di Serra
Sembra esserci la rottura della sospensione anteriore sinistra sulla #62 Ferrari Risi Competizioni. Il brasiliano, con tanta difficoltà, cerca di guadagnare la via dei box.

21:40 – Iniziata la terza ora!

21:35 – Iniati i pit stop
Secondo giro di soste per le GTP. A due minuti dal termine della seconda ora sono rientrate anche le due Porsche di testa.

21:28 – #7 Porsche torna davanti
Porsche continua a lavorare di strategia, con Nasr che torna davanti. Così facendo, entrambe le vetture consumeranno prevedibilmente quantità molto simili di carburante.

La Porsche #7

La Porsche #7 (© IMSA)

Nel frattempo, in LMP2, testacoda per Ben Keating sulla sua Oreca #52 Era Motorsport.

21:15 – Sempre davanti le Porsche
Davanti le due Porsche non accennano a rallentare. Sono 15 i secondi di vantaggio sui primi inseguitori.

21:08 – La Cadillac #31 di Aitken per le terre!
Fuori pista nell’infield da parte di Jack Aitken, spinto sull’erba da una Ferrari. L’anglo-coreano è riuscito a mantenere il controllo della sua V-Series.R, rientrando sul nastro d’asfalto senza problemi, ma dopo aver perso alcuni secondi.

20:55 – GTD Pro, doppietta Corvette
Dopo le soste ai box, le Corvette #4 e #3, rispettivamente di Nicky Catsburg e Alex Sims, si sono confermate davanti a tutti. Terzo Vervisch con la #65 Ford Mustang, mentre è quarto MacDonald sulla #59 McLaren. I primi quattro sono racchiusi in cinque secondi.

20:50 – Fiamme sulla #033 Ferrari Triarsi di Calado!
Al pit stop un principio di incendio ha coinvolto la Ferrari #033 del Triarsi Competizione! Problemi quindi per la vettura di James Calado, impegnata in classe GTD Pro. È possibile che le fiamme siano scaturite da uno sversamento di benzina su parti calde dell’auto. Nessuna conseguenza però, con Calado che ha poi ripreso la via della pista.

20:45 – Iniziati i pit stop, Porsche ai box
Sono iniziate le prime soste ai box. Come anticipato, le prime GTP a fermarsi sono state le due Porsche, seguite a ruota dalla #40 Cadillac di Deletraz. Al giro successivo si sono fermati anche Van der Zande, sulla #93 Acura, e Dries Vanthoor con la #24 BMW.

20:41 – Passata la prima ora, Porsche #6 in testa
Un’ora di gara è andata agli archivi. Si sta per esaurire il primo stint, con i prototipi della GTP che si fermeranno tra pochi giri. Davanti c’è stato un cambio di leader, con Kevin Estre (#6 Porsche) che ha sopravanzato il compagno di marca Felipe Nasr (#7 Porsche).

20:33 – FERRARI PERDE LA LEADERSHIP IN GTD!
È passata in testa la Mercedes-AMG GT #57 di Ellis, che ha sopravanzato prima Schandorff sulla #70 Ferrari e poi Fuoco sulla #21. Il pugliese ora insegue a un secondo.

20:16 – Penalità per Altoè e Cairoli. Corvette vola
Brutte notizie per gli italiani: penalità per la Corvette #81 (DragonSpeed) dei nostri Giacomo Altoè e Matteo Cairoli per il contatto precedente con la vettura #34. Davanti, in GTD Pro, Catsburg sale in seconda posizione completando un momentaneo 1-2 per le Corvette.

20:13 – FERRARI IN TESTA IN GTD!
Grandissima azione di Antonio Fuoco! Il pilota ufficiale del Cavallino, sulla 296 GT3 di Cetilar Racing, ha prima superato Schandorff e poi ha preso la prima posizione di classe GTD.

20:10 – Colpo di scena: Penalità per la Cadillac #31
La Cadillac campione in carica (Whelen Engineering #31) riceve un Drive Through per Jump Start (partenza anticipata). Aitken stava tentando la rimonta ma deve rientrare ai box.

20:06 – Bandiera Verde: Estre scatenato
Si riparte (20:05)! Kevin Estre sulla Porsche #6 è incontenibile: supera di forza la Cadillac di Van Der Zande e si prende la seconda posizione assoluta.

19:55 – Secondo botto: Porsche RS1 a muro (FCY)
Gara di nuovo neutralizzata (Full Course Yellow). Brutto incidente per la Porsche GTD del team RS1 (Zitza alla guida), finita pesantemente contro le barriere.

19:49 – Ripartenza breve ed Estre all’attacco
Torna la Bandiera Verde dopo il caos del via. Kevin Estre (Porsche #6) supera subito Deletraz (Acura #40) per la terza piazza. Davanti comanda Felipe Nasr (Porsche #7).

19:41 – PARTENZA E MAXI INCIDENTE, FULL COURSE YELLOW!
Iniziata la 24 Ore di Daytona! Ma c’è subito il caos. Mentre le GTP sfilano pulite, in curva 1 succede il disastro tra le LMP2: la #11 TDS Racing sbaglia la frenata e innesca una carambola che mette KO la #4, la #18 e la #2. Subito Full Course Yellow.

19:30 – PARTENZA IMMINENTE!
Benvenuti amici di 1000cuorimotori.it nella live testuale della 24 Ore di Daytona 2026!

Tutto è pronto in Florida. Le vetture sono schierate in griglia e tra pochi minuti verrà sventolata la bandiera verde che darà il via alla Rolex @Daytona 24.

Dove vedere la gara in TV e Streaming

La gara è visibile in diretta integrale su IMSA.tv (streaming gratuito in lingua inglese) e su YouTube.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *