Seguici su

Ruote coperteIMSA

IMSA | La guida completa alla 24 Ore di Daytona 2026: classi, vetture e protagonisti

60 vetture iscritte divise in quattro classi: scopri chi sono i protagonisti che si daranno battaglia nella classica 24 Ore della Florida!

Pubblicato

il

24 ore daytona 2026 guida
La griglia della 24 Ore di Daytona (© Michelin Racing USA)

Come ogni anno, la 24 Ore di Daytona è il primo grande appuntamento della stagione endurance. La classifica della Florida, primo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championshipandrà in scena nel weekend di sabato 25 e domenica 26 gennaio. Scopri chi sono i protagonisti più attesi nella nostra guida alla 24 Ore di Daytona 2026!

24 Ore di Daytona 2026: la guida completa

La 24 Ore della Florida è una delle gare di durata più iconiche al mondo. 60 vetture si daranno battaglia sul Daytona International Speedway. Per sapere tutto il programma del weekend e come seguire l’azione in pista, leggi il nostro articolo dedicato.

Come nelle ultime due edizioni, la griglia verrà suddivisa in 4 classi: GTP, LMP2, GTD PRO e GTD. La GTP (Grand Touring Prototype) è la classe regina e raccoglie le vetture sviluppate secondo i regolamenti LMH o LMdH. I costruttori in gioco nella top class sono Acura, Cadillac, BMW, Porsche e Aston Martin. La seconda classe è composta dai prototipi LMP2 (Le Mans Prototype 2): in questo caso la griglia sarà completamente formata da Oreca 07-Gibson.

Le ultime due classi sono riservate alle vetture GT, con una differenza: gli equipaggi della GTD Pro sono prevalentemente formati da piloti professionisti, mentre nella GTD corrono anche piloti amatori. 

GTP

Saranno 11 le GTP al via della gara. Porsche Penske ha vinto le ultime edizioni della 24 Ore e non si vuole fermare. La casa tedesca schiera due 963, la #6 di Estre-Vanthoor-Campbell e la #7 di Nasr-Andlauer-Heinrich. Confermate le due Cadillac del team Wayne Taylor Racing. Saranno affidate a Ricky Taylor-Albuquerque-Stevens (#10) e a Jordan Taylor-Deletraz-Herta (#40). La V-Series.R del team Whelen (#30 Aitken-Bamber-Vesti-Zilisch) completa il terzetto Cadillac.

La Porsche #7 vincitrice della 24 Ore di Daytona 2025 (© Porsche Motorsport)

La Porsche #7 vincitrice della 24 Ore di Daytona 2025 (© Porsche Motorsport)

BMW M Team WRT affida la M Hybrid V8 #24 a Dries Vanthoor, Sheldon van der Linde, Robin Frijns e René Rast, mentre la #25 è nelle mani di Philipp Eng, Marco Wittmann, Kevin Magnussen e Raffaele Marciello. Saranno due anche le Acura Meyer Shank Racing: la #60 di Colin Braun, Tom Blomqvist, Scott Dixon e AJ Allmendinger, e la #93 affidata a Renger van der Zande, Nick Yelloly, Alex Palou e Kaku Ohta.

Prima volta alla 24 Ore di Daytona per Aston Martin nella top class: la casa britannica schiera la Valkyrie #23 (Ross Gunn, Roman De Angelis, Alex Riberas e Marco Sørensen) gestita dal team THOR. Il ruolo di unico privateer in GTP è ricoperto da JDC-Miller MotorSports con la Porsche 963 #85 guidata da Tijmen van der Helm, Nico Pino e Kaylen Frederick.

LMP2

Sono 13 le LMP2 iscritte: la vettura da battere è la #60 United Autosports, vincitrice di classe nel 2025. L’equipaggio è stato parzialmente rivisto rispetto all’anno scorso: ci saranno Daniel Goldburg, Paul Di Resta, Rasmus Lindh e Gregoire Saucy. Il team americano schiera anche un’altra Oreca 07: la #2 affidata a Phil Fayer, Ben Hanley, Hunter McElrea e Mikkel Jensen.

Riflettori puntati anche sul draghetto “Spike”, la #99 di AO Racing. La vettura più amata dai fan sarà guidata da un equipaggio di primo livello: PJ Hyett, Dane Cameron, Jonny Edgar e Christian Rasmussen. Confermato quindi il quartetto dell’anno scorso, che per larghi tratti ha dominato la gara e sembrava destinato a vincere.

La LMP2 #99 di AO Racing a Daytona

La LMP2 #99 di AO Racing a Daytona (© Profilo FB IMSA)

Goikhberg, Tincknell, Thompson e Keating (#52 Bryan Herta Autosport with PR1/Mathiasen) tornano all’assalto dopo il 3° posto di un anno fa. CrowdStrike Racing by APR punta sul talento di Kurtz, Quinn, Sowery e Jakobsen sulla vettura #04. Tower Motorsports affida la #8 a Farano, Bourdais, Alvarez e Simpson.

Profondo rinnovamento per TDS Racing, che sulla #11 schiera Lutke, Beche, Heinemeier Hansson e Milesi. Era Motorsport, affida la #18 a Rao, Sargeant, Abel e Habsburg. Intersport Racing scende in pista con la #37 (Field, Jarvis, Lucas e van Uitert).

Due entry per Inter Europol Competition, uno dei punti di riferimento della categoria della categoria: la #43 (Clarke, Dillmann, Garg e Felix da Costa), e la #343 (Kolovos, Cassidy, Śmiechowski e Siegel).

C’è anche un po’ d’Italia con AF Corse, anche se la vettura #83 è gestita dalla divisione americana del team. Sarà affidata a Francois Perrodo, Nicklas Nielsen, Dylan Murry e Matthieu Vaxiviere. Completa lo schieramento la Pratt Miller Motorsports #73 (Cumming, Pietro Fittipaldi, Espírito Santo ed Enzo Fittipaldi).

GTD Pro

15 vetture per la classe GTD Pro, dove i costruttori in pista saranno BMW (1 vettura), Corvette (2), Lamborghini (1), Lexus (1), Ferrari (2), Mercedes-AMG (3), Ford (2), Porsche (2) e McLaren (1). L’unica Lamborghini in gara sarà la #9 Pfaff Motorsports di Andrea Caldarelli, Sandy Mitchell, Mirko Bortolotti e James Hinchcliffe.

Saranno due invece le Ferrari 296 GT3 EVO al via nella GTD Pro: la #033 Triarsi Competizione con James Calado, Miguel Molina, Alessio Rovera e Riccardo Agostini e la #62 Risi Competizione con Daniel Serra, Davide Rigon e Alessandro Pier Guidi.

Occhio anche alle due Porsche 911 GT3 R. La #77 AO Racing (l’iconica “Rexy”, sorella di Spike) sarà guidata da Nick Tandy, Harry King e Alessio Picariello, mentre la #911 Manthey schiera Thomas Preining, Ricardo Feller, Klaus Bachler e Ayhancan Guven.

GTD

La GTD è la classe più numerosa, con 21 vetture iscritte. Ferrari e Porsche saranno i costruttori più rappresentati nella classe, con ben 4 vetture ciascuno.

Le 296 GT3 EVO iscritte sono: la #21 AF Corse USA con Simon Mann, Lilou Wadoux, Antonio Fuoco e Tommaso Mosca, la #023 Triarsi Competizione con Onofrio Triarsi, Kenton Koch, Robert Megennis e Yifei Ye, la #34 Conquest Racing con Manny Franco, Albert Costa, Lorenzo Patrese e Thierry Vermuelen e la #70 Inception Racing con Brendan Iribe, Frederik Schandorff, Ollie Millroy e David Fumanelli.

ferrari daytona 2026

La flotta Ferrari alla 24 Ore di Daytona 2026 (© Ferrari)

Gli altri costruttori presenti sono Lexus (1 vettura), Corvette (3), Ford (2), Aston Martin (3), Mercedes-AMG (2), Lamborghini (1) e BMW (1). L’unica Lamborghini della classe è la #45 Wayne Taylor Racing Huracán GT3 Evo2 con Danny Formal, Trent Hindman, Graham Doyle e Marcus Ericsson.

Da segnalare la presenza di altri due piloti italiani. Matteo Cairoli correrà a bordo della #81 DragonSpeed Corvette Z06 GT3.R. Mattia Drudi, dopo il podio all’esordio nel 2025, tornerà per ripetersi a bordo della #27 Heart of Racing Team Aston Martin Vantage GT3 Evo.

ENTRY LIST COMPLETA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *