Ruote coperte
Maurizio Leschiutta è il nuovo responsabile motorsport Lamborghini
Lamborghini ha nominato il suo nuovo Head of Motorsports. Si tratta di Maurizio Leschiutta, già project manager del programma LMDh BMW.
Lamborghini Squadra Corse ha un nuovo responsabile motorsport. Si tratta di Maurizio Leschiutta, ingegnere italiano proveniente da BMW, con cui ha chiuso il rapporto di lavoro nel novembre scorso e che oggi è il nuovo responsabile delle attività motoristiche della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Dopo l’uscita di Giorgio Sanna, in concomitanza con il debutto nel WEC della SC63, il ruolo di responsabile del motorsport era passato a Rouven Mohr. Oggi si chiudono ufficialmente i dieci mesi di interregno dell’ingegnere tedesco, che torna a tempo pieno nel suo ruolo di direttore tecnico Automobili Lamborghini. Leschiutta, nel suo ruolo di responsabile motorsport Lamborghini, risponderà proprio a Mohr.
Le sfide Lamborghini per il futuro
Uno dei compiti di Leschiutta sarà quello di occuparsi del programma LMDh, che ha avuto una battuta d’arresto dopo il ritiro dal WEC dopo un solo anno di impegno.
Inoltre dovrà supervisionare l’importante fase di sviluppo della Lamborghini Temerario GT3, che debutterà a tempo pieno nelle gare dal 2026, alla quale seguirà la versione Super Trofeo. Dovrà inoltre curare i rapporti con i tanti clienti partecipanti del monomarca del Toro, che l’anno scorso, nella sua emanazione europea, ha visto il record di iscritti.
Chi è Maurizio Leschiutta, nuovo responsabile motorsport Lamborghini?
Maurizio Leschiutta ha un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo del motorsport. Ingegnere, la sua prima esperienza fu come motorista nella Scuderia Ferrari, impegnato nel team di test e sviluppo dei propulsori del Cavallino.
È poi diventato ingegnere di pista di Gerhard Berger e Eddie Irvine. Si è occupato della fornitura dei motori Ferrari alla Sauber, diventando ingegnere di pista di Johnny Herbert, diventando poi nel ’99 responsabile delle attività in pista della squadra elvetica.
È passato poi in Maserati come direttore tecnico e responsabile corse. Ha curato il programma GT1 con la Maserati MC12 e l’ingresso della Quattroporte nel campionato Superstars, lanciando anche il monomarca GranTurismo MC Trofeo.
Leschiutta ha fatto in seguito un’esperienza in Abarth, dove ha varato il programma F4 Italia powered by Abarth iniziato nel 2014, portando poi i propulsori della Casa dello scorpione anche nella F4 Tedesca. Dopo l’impegno con il team belga WRT, impegnato con Audi nel DTM, è passato a BMW, prima come capo ingegnere del programma DTM. Successivamente è stato project leader del programma LMDh.
Leschiutta: «Lamborghini un traguardo importante»
Maurizio Leschiutta ha iniziato a collaborare con Lamborghini da alcune settimane, anche se l’accordo è stato reso noto oggi. Queste le sue prime parole: «È con grande piacere che entro a far parte di Lamborghini Squadra Corse. Per me è un traguardo importante diventare parte di un nome e di una struttura così affermati e rispettati.
Spero di poter contribuire a scrivere un piccolo paragrafo in una delle tante pagine di storia. Sono sicuro che insieme saremo all’altezza delle sfide negli anni a venire».
Rouven Mohr ha accolto così il nuovo responsabile motorsport Lamborghini: «Maurizio porta con sé un’incredibile ricchezza di esperienza e conoscenze nel mondo del motorsport. Grazie alla sua visione, speriamo di aggiungere ancora più successi al palmarès di Lamborghini Squadra Corse.
La prossima stagione si preannuncia davvero entusiasmante, con il lancio della nuova vettura Temerario GT3 in estate, la prosecuzione del nostro progetto LMDh nella classe GTP dell’IMSA e, naturalmente, il grande successo delle serie continentali del Lamborghini Super Trofeo».