WEC
21ª ora 24 Ore Le Mans 2025, #83 Ferrari sempre leader grazie all’errore di Pier Guidi!
La #83 Ferrari guida la 24 Ore di Le Mans a tre ore dal termine, a causa di un errore di Pier Guidi sulla #51 quando era in testa. LMGT3, prima la #92 Porsche Manthey, mentre mantiene la leadership in LMP2 la #43 Inter Europol

da Le Mans – È andata in archivio anche la 21ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025 . È ancora in testa il trio Ferrari, guidato dalla #83 di AF Corse. In LMP2 sembra involata verso il successo la #43 Inter Europol Competition. Tra le LMGT3, prima posizione della #92 Porsche Manthey di Riccardo Pera.
Hypercar, l’errore di Pier Guidi apre la strada alla #83 Ferrari AF Corse
Dopo una diciannovesima ora tranquilla, la ventesima si è aperta con un incredibile errore di Pier Guidi che, mentre rientrava ai box per la sosta con la sua #51 Ferrari, è andato in testa coda nell’ingresso della corsia box. Ha perso una ventina di secondi, lasciando la leadership alla #83 499P di AF Corse al rientro dal pit stop e tornando in pista terza. In aggiunta, la #51 è stata messa sotto investigazione per aver oltrepassato le righe bianche dell’ingresso corsia box.
Alessandro Pier Guidi loses control in the #51 works Ferrari on pit-in! And loses the lead to the #83 AF Corse Ferrari. Anything can still happen in this race! #LeMans24 pic.twitter.com/VJWo0wFbB7
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 15, 2025
Fortunatamente però non è arrivata nessuna penalità. La #51 Ferrari è poi riuscita a guadagnare la seconda posizione sulla #50. Non è riuscita però a lanciarsi all’inseguimento della #83 Ferrari 499P di AF Corse, venendo sorpassata a sette minuti dal termine della 21ª ora dalla #50 Ferrari. Vedremo se questo scambio di posizioni permetterà alle due rosse di recuperare terreno sulla 499P giallo Modena. La #51 ha comunque più benzina delle gemelle: da valutare anche la strategia negli ultimi stint.
Verso la fine dell’ora, grossi problemi per la #8 Toyota, autrice di una bella prestazione fino a quel momento. L’anteriore destra non era infatti stata fissata correttamente e, dopo poche centinaia di metri, il dado ruota è saltato. La vettura ha perso poi la ruota alla prima chicane del rettilineo de l’Hunaudieres, dovendo rientrare ai box su tre ruote. Oltre il danno poi, la giusta beffa dell’investigazione per unsafe release.
Toyota Gazoo Racing went off the track at Dunlop Curve with the #8. The car is forced to go back to the pits due to a puncture caused by the incident.#LeMans24 pic.twitter.com/xQRrt2WGRX
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 15, 2025
LMP2, alla 21ª ora della 24 Ore di Le Mans la #43 Inter Europol galoppa verso la vittoria
Nessuno scossone di sorta, con la #43 Inter Europol Competition che ha continuato spedita la sua corsa verso la bandiera a scacchi. Dietro la #48 VDS Panis Racing, con la #28 IDEC Sport terza. La #199 AO by TF è invece salita in quarta posizione, ancora leader in Pro/Am. Quinta la #9 Iron Lynx – Proton, mentre si sono verificati problemi sulla #183 AF Corse, che ha dovuto affrontare un pit stop aggiuntivo per sistemare la tabella numerica laterale sinistra, danneggiata in un contatto.
A 3 ore e 40′ dal termine problema anche per Job Van Uitert sulla #28 IDEC Sport, che ha perso la posteriore destra dopo il ponte Dunlop, fermandosi in ghiaia. Slow Zone obbligatoria per rimuovere la vettura dalla ghiaia e gara finita per il team francese, seguita dalla Full Course Yellow.
LMGT3, #92 Porsche Manthey indisturbata
All’inizio della ventesima ora, Gershitz sulla #78 Lexus Akkodis ha perso il controllo della sua vettura, andando a sbattere di striscio contro le barriere delle Curve Porsche. Full Course Yellow per raccogliere i detriti. Il tedesco è riuscito a portare la vettura ai box, ma i danni alla posteriore sinistra erano troppo ingenti per essere riparati.
Gara sostanzialmente lineare, con la #92 Porsche Manthey prima con un minuto di vantaggio sulla #21 Ferrari Vista AF Corse. Terza la #81 Cadillac TF Sport davanti alla #27 Aston Martin THOR del nostro Mattia Drudi.

La #21 Ferrari 296 GT3 Vista AF Corse (© DPPI – ACO)