WEC
Tutti gli equipaggi e il programma della 24 Ore di Le Mans 2025
A Le Mans ha inizio l’edizione 2025 della 24 Ore. Tutti gli equipaggi, con 63 auto in pista e il programma del lungo weekend

La 93ª edizione della 24 Ore di Le Mans è pronta a scendere in pista con uno schieramento d’eccezione. Dalle Hypercar, ai sempre combattuti prototipi LMP2, fino all’attesissima LMGT3, la classica della Sarthe si conferma l’evento endurance più prestigioso al mondo. Ecco tutti gli equipaggi e il programma della 24 Ore di Le Mans 2025 che di fatto è già cominciata ieri con le verifiche tecniche.
Gli equipaggi HYPERCAR della 24 Ore di Le Mans 2025
La categoria Hypercar rappresenta dal 2021 il vertice delle competizioni endurance, sia nella 24 Ore di Le Mans che nel FIA World Endurance Championship (WEC). Due tipologie di vetture sono ammesse: le LMH (Le Mans Hypercar) e le LMDh (Le Mans Daytona hybrid).
Entrambe le tipologie possono gareggiare sia nel WEC che nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, prendendo parte alle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans e la Rolex 24 at Daytona.
Le LMH consentono una grande varietà di architetture tecniche e ammettono l’impiego di un sistema ibrido sull’asse anteriore. Le LMDh, invece, si basano su un telaio omologato, fornito da quattro costruttori (Dallara, Multimatic, Ligier e ORECA), sul quale ogni marchio sviluppa poi carrozzeria, motore e sistema ibrido.
Dal punto di vista regolamentare, le Hypercar sono prototipi chiusi con equipaggi formati esclusivamente da piloti professionisti. Le prestazioni sono bilanciate tramite il Balance of Performance (BoP), per garantire l’equilibrio sportivo. Il tempo sul giro di riferimento alla 24 Ore di Le Mans è di 3:30. Il peso minimo è di 1.030 kg, la potenza massima di 500 kW e le gomme sono fornite in esclusiva da Michelin. Il regolamento punta inoltre al controllo dei costi, con una riduzione dei budget dell’80% rispetto alle precedenti classi.
Ecco di seguito tutti gli equipaggi della classe Hypercar della 24 Ore di Le Mans 2025.
ASTON MARTIN THOR TEAM
#007 – Aston Martin Valkyrie – Harry Tincknell, Tom Gamble, Ross Gunn
#009 – Aston Martin Valkyrie – Alex Riberas, Marco Sørensen, Roman De Angelis
Aston Martin fa il suo debutto nella classe Hypercar con due Valkyrie, unica vettura concepita inizialmente per la strada. Il V12 della Valkyrie promette di essere una delle colonne sonore più amate dal pubblico. Affrontare i giganti della categoria non sarà facile per il marchio britannico, ancora in fase di apprendimento. L’obiettivo è tagliare il traguardo con entrambe le vetture. Attualmente il team occupa l’ottava posizione nel mondiale costruttori Hypercar.

L’Aston Martin Valkirye al debutto nella 24 Ore di Le Mans (© ACO)
ALPINE ENDURANCE RACING
#35 – Alpine A424 – Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg, Charles Milesi
#36 – Alpine A424 – Mick Schumacher, Frédéric Makowiecki, Jules Gounon
Alpine ha debuttato in Hypercar nel 2024. Dopo un anno di apprendistato, ora punta a confermarsi tra i top team, con il quarto posto nel mondiale costruttori e due podi stagionali. L’esperienza accumulata sarà fondamentale per tentare il colpo grosso a Le Mans.
BMW M TEAM WRT
#15 – BMW M Hybrid V8 – Dries Vanthoor, Raffaele Marciello, Kevin Magnussen
#20 – BMW M Hybrid V8 – René Rast, Robin Frijns, Sheldon van der Linde
BMW ha impressionato al debutto Hypercar, passando rapidamente da outsider a contendente per il podio. Forte di un secondo posto a Imola e di una solida presenza in campionato, la casa bavarese mira a scrivere un nuovo capitolo della sua storia endurance.
CADILLAC HERTZ TEAM JOTA
#12 – Cadillac V-Series.R – Will Stevens, Norman Nato, Alex Lynn
#38 – Cadillac V-Series.R – Earl Bamber, Sébastien Bourdais, Jenson Button
Dopo un 2024 altalenante, Cadillac si rilancia con Hertz Team JOTA e due V-Series.R. I progressi sono tangibili, con buoni piazzamenti a Spa. Il team punta ora a consolidarsi tra i migliori.

La Cadillac #12 (© ACO)
CADILLAC WTR
#101 – Cadillac V-Series.R – Ricky Taylor, Jordan Taylor, Filipe Albuquerque
Wayne Taylor Racing realizza finalmente il sogno di partecipare alla 24 Ore con Cadillac. Ricky e Jordan Taylor, insieme ad Albuquerque, compongono un equipaggio altamente competitivo.
CADILLAC WHELEN
#311 – Cadillac V-Series.R – Jack Aitken, Felipe Drugovich, Frederik Vesti
Team americano protagonista in IMSA, si presenta per il terzo anno consecutivo a Le Mans. Dopo una stagione difficile, cerca riscatto nella classica francese.
FERRARI AF CORSE
#50 – Ferrari 499P – Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen, Miguel Molina
#51 – Ferrari 499P – Alessandro Pier Guidi, James Calado, Antonio Giovinazzi
Ferrari AF Corse arriva da campione in carica, forte di tre vittorie stagionali e della leadership in campionato. L’obiettivo è il terzo trionfo consecutivo a Le Mans.

La Ferrari #51 (© ACO)
AF CORSE
#83 – Ferrari 499P – Robert Kubica, Yifei Ye, Philip Hanson
AF Corse compete nella World Cup FIA Hypercar. Dopo successi importanti, la #83 è considerata un outsider di lusso per la vittoria assoluta.
PEUGEOT TOTAL ENERGIES
#93 – Peugeot 9X8 – Paul di Resta, Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne
#94 – Peugeot 9X8 – Loïc Duval, Malthe Jakobsen, Stoffel Vandoorne
Peugeot punta a tornare competitiva dopo un 2024 incoraggiante. I recenti sviluppi sul 9X8 lasciano sperare in un podio possibile.
PORSCHE PENSKE MOTORSPORT
#4 – Porsche 963 – Felipe Nasr, Nick Tandy, Pascal Wehrlein
#5 – Porsche 963 – Julien Andlauer, Michael Christensen, Mathieu Jaminet
#6 – Porsche 963 – Kévin Estre, Laurens Vanthoor, Matt Campbell
Con due vittorie importanti ottenute quest’anno, a Daytona e Sebring, e la consueta affidabilità, Porsche è tra le favorite per la 20ª vittoria assoluta a Le Mans.
PROTON COMPETITION
#99 – Porsche 963 – Neel Jani, Nicolas Pino, Nicolas Varrone
Unica Porsche privata rimasta, la #99 punta a entrare nella top 10 con l’esperto Neel Jani al volante.
TOYOTA GAZOO RACING
#7 – Toyota GR010 Hybrid – Mike Conway, Kamui Kobayashi, Nyck de Vries
#8 – Toyota GR010 Hybrid – Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryo Hirakawa
Toyota, dopo cinque vittorie consecutive tra il 2018 e il 2022, punta al sesto sigillo. La #7 sfoggerà una livrea celebrativa della storica GT-One. Quest’anno Toyota ha inizato la stagione in sordina, ma l’impressione è che possa essersi nascosta per ottenere qualcosa in vista di Le Mans, così come la Porsche.

Le Toyota GR010 Hybrid (© ACO)
LMP2
La categoria LMP2 (Le Mans Prototype 2) è riservata a vetture prototipo chiuse progettate esclusivamente per le competizioni endurance. È aperta unicamente a team indipendenti che gareggiano nella 24 Ore di Le Mans, nella European Le Mans Series, nell’Asian Le Mans Series e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Per la categoria sono stati selezionati quattro costruttori di telai: Dallara (P217), Onroak Automotive (Ligier JS P217), ORECA (ORECA 07) e Riley/Multimatic (Riley MK30). Il motore è un V8 4.2 litri aspirato naturalmente, fornito in esclusiva da Gibson, con una potenza di circa 375 kW. Il peso minimo delle vetture è fissato a 950 kg, con un serbatoio da 65 litri, mentre gli pneumatici sono forniti in esclusiva da Goodyear.
Il prezzo massimo di una vettura completa, escluso il motore e l’elettronica omologata, non può superare i 483.000 euro. Le line-up dei piloti devono comprendere obbligatoriamente almeno un pilota Silver o Bronze. Le vetture con un pilota Bronze concorrono anche nella speciale classifica LMP2 Pro/Am.
Ecco di seguito tutti gli equipaggi della classe LMP2 della 24 Ore di Le Mans 2025.
IRON LYNX-PROTON
#9 – ORECA 07-Gibson – Jonas Ried, Maceo Capietto, Reshad de Gerus
Iron Lynx e Proton Competition presentano congiuntamente questa ORECA 07-Gibson affidata a Jonas Ried, Maceo Capietto e Reshad de Gerus. Lo scorso anno, la vettura fu costretta al ritiro alla 24 Ore di Le Mans. Attualmente è impegnata nell’European Le Mans Series, dove l’esperienza di de Gerus potrà essere determinante.

La Oreca Iron Lynx-Proton #9 (© ACO)
PROTON COMPETITION
#11 – ORECA 07-Gibson – Giorgio Roda, Rene Binder, Bent Viscaal (LMP2 Pro/Am)
Proton Competition è iscritta in tutte e tre le categorie della 24 Ore di Le Mans. La ORECA #11 è affidata a Giorgio Roda, Rene Binder e Bent Viscaal, ed è in lotta per il podio LMP2 Pro/Am dopo un avvio positivo nell’ELMS.
RLR M SPORT
#16 – ORECA 07-Gibson – Michael Jensen, Ryan Cullen, Patrick Pilet (LMP2 Pro/Am)
Il team britannico RLR M Sport torna alla 24 Ore per la prima volta dal 2019, schierando una formazione di esperienza e talento guidata da Ryan Cullen e Patrick Pilet, affiancati da Michael Jensen.
IDEC SPORT RACING
#18 – ORECA 07-Gibson – Jamie Chadwick, Mathys Jaubert, André Lotterer
#28 – ORECA 07-Gibson – Paul Lafargue, Job van Uitert, Sebastián Álvarez
IDEC SPORT Racing affronta la sua ottava partecipazione a Le Mans con due vetture. La #18, con André Lotterer al volante, punta alla vittoria assoluta in LMP2. La #28 completa il programma con una formazione altrettanto solida.

La LMP2 Idec #18 (© ACO FocusPackMedia – Marius Hecker)
UNITED AUTOSPORTS
#22 – ORECA 07-Gibson – Renger van der Zande, Pietro Fittipaldi, David Heinemeier Hansson
#23 – ORECA 07-Gibson – Daniel Schneider, Oliver Jarvis, Benjamin Hanley (LMP2 Pro/Am)
United Autosports si presenta come leader naturale della LMP2. La #22 è affidata a piloti esperti, mentre la #23 punta in alto nella Pro/Am grazie anche al contributo di Oliver Jarvis.
NIELSEN RACING
#24 – ORECA 07-Gibson – Naveen Rao, Cem Bolukbasi, Colin Braun (LMP2 Pro/Am)
Nielsen Racing arriva a Le Mans forte della vittoria alla 4 Ore di Le Castellet. La squadra britannica conferma il medesimo equipaggio della passata stagione, determinata a brillare in LMP2 Pro/Am.
ALGARVE PRO RACING
#25 – ORECA 07-Gibson – Matthias Kaiser, Lorenzo Fluxa, Théo Pourchaire
#45 – ORECA 07-Gibson – George Kurtz, Nicky Catsburg, Alexander Quinn (LMP2 Pro/Am)
Algarve Pro Racing punta ai vertici della LMP2 grazie al campione F2 Théo Pourchaire sulla #25. Nella Pro/Am, la #45 ha tutte le carte per lottare per il podio.

Le due Oreca Algarve Pro Racing (© ACO)
TDS RACING
#29 – ORECA 07-Gibson – Rodrigo Sales, Mathias Beche, Clément Novalak (LMP2 Pro/Am)
TDS Racing, tra le squadre più esperte della LMP2, affida la #29 a una formazione di alto livello con l’obiettivo di primeggiare in LMP2 Pro/Am.
INTER EUROPOL COMPETITION
#34 – ORECA 07-Gibson – Nick Boulle, Jean-Baptiste Simmenauer, Luca Ghiotto (LMP2 Pro/Am)
#43 – ORECA 07-Gibson – Jakub Smiechowski, Tom Dillmann, Nick Yelloly
Dopo la vittoria di classe nel 2023, Inter Europol Competition torna con grandi ambizioni. Il team polacco punta sia alla vittoria assoluta con la #43, sia al podio Pro/Am con la #34.
CLX PURE RXCING
#37 – ORECA 07-Gibson – Aliaksandr Malykhin, Tom Blomqvist, Tristan Vautier
CLX Pure Rxcing, guidata da Nicolas Lapierre, schiera un equipaggio competitivo con l’obiettivo di portare l’esperienza GT in LMP2.

La LMP2 CLX Pure Rxcing #37 (© ACO FocusPackMedia – Marius Hecker)
VDS PANIS RACING
#48 – ORECA 07-Gibson – Oliver Gray, Esteban Masson, Franck Perera
Frutto della collaborazione tra Panis Racing e Marc VDS, la #48 ha già mostrato ottime performance in ELMS e potrà contare sull’esperienza di Franck Perera.
AF CORSE
#183 – ORECA 07-Gibson – François Perrodo, Matthieu Vaxivière, António Félix da Costa (LMP2 Pro/Am)
Campioni in carica della LMP2 Pro/Am, François Perrodo e compagni puntano a confermarsi grazie a un equipaggio di assoluto valore.
AO BY TF
#199 – ORECA 07-Gibson – PJ Hyett, Dane Cameron, Louis Delétraz (LMP2 Pro/Am)
AO Racing torna a Le Mans con l’obiettivo di migliorare il secondo posto ottenuto lo scorso anno. Il contributo di Dane Cameron e Louis Delétraz sarà fondamentale per puntare al successo in LMP2 Pro/Am.

Spike, il draghetto di AO by TF (© ACO)
LMGT3
La categoria LMGT3 ha preso il posto della precedente classe GTE a partire dal 2024, adottando il regolamento tecnico FIA GT3 già consolidato a livello mondiale. La categoria è presente sia alla 24 Ore di Le Mans che nel FIA World Endurance Championship (WEC).
Per essere ammesse, le vetture devono essere basate su modelli di produzione stradale omologati, con almeno 2.500 unità prodotte annualmente. Nel 2025, sono rappresentati nove grandi costruttori: Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lexus, Mercedes-AMG, McLaren e Porsche.
Gli equipaggi devono includere obbligatoriamente almeno un pilota Bronze e un secondo pilota classificato come Bronze o Silver. Il regolamento prevede un Balance of Performance (BoP) per garantire l’equilibrio tra le diverse vetture.
Le LMGT3 hanno una velocità massima limitata a circa 300 km/h, un serbatoio da 90 litri (prima dell’applicazione del BoP), freni con dischi in acciaio, peso minimo di 1.245 kg (pre-BoP), cerchi da 18 pollici e pneumatici forniti da Goodyear. Le vetture sono facilmente identificabili per il numero di gara su sfondo bianco su verde.
Ecco di seguito tutti gli equipaggi della classe LMGT3 della 24 Ore di Le Mans 2025.
RACING SPIRIT OF LEMAN
#10 – Aston Martin Vantage AMR LMGT3 – Derek Deboer, Valentin Hasse-Clot, Eduardo Barrichello
Debuttante alla 24 Ore, Racing Spirit of Léman porta in pista un’Aston Martin già protagonista in ELMS. L’obiettivo è ben figurare nella prima uscita nella maratona francese.
AWA RACING
#13 – Corvette Z06 LMGT3.R – Orey Fidani, Lars Kern, Matthew Bell
AWA Racing debutta a Le Mans dopo il successo nella Rolex 24 di Daytona. La squadra canadese vuole confermare il proprio potenziale anche sul circuito della Sarthe.

La Corvette AWA #13 alla prima 24 Ore di Le Mans (© ACO)
VISTA AF CORSE
#21 – Ferrari 296 LMGT3 – François Heriau, Simon Mann, Alessio Rovera
#54 – Ferrari 296 LMGT3 – Thomas Flohr, Francesco Castellacci, Davide Rigon
Ferrari si affida ad AF Corse per la gestione delle sue 296 LMGT3. Entrambe le vetture puntano con decisione alla vittoria di classe.
HEART OF RACING TEAM
#27 – Aston Martin Vantage AMR LMGT3 – Ian James, Mattia Drudi, Zacharie Robichon
Heart of Racing Team, in collaborazione con Aston Martin Racing, cerca il riscatto dopo il ritiro dello scorso anno. Una formazione rinnovata proverà a centrare un risultato importante.
TEAM WRT
#31 – BMW M4 LMGT3 – Yasser Shahin, Timur Boguslavskiy, Augusto Farfus
#46 – BMW M4 LMGT3 – Ahmad Al Harthy, Valentino Rossi, Kelvin van der Linde
Team WRT è tra i favoriti con le sue BMW M4 LMGT3. Tutti gli occhi saranno puntati sulla #46, che vede al via Valentino Rossi alla sua seconda partecipazione.

La BMW #46 del Team WRT durante le operazioni delle verifiche tecniche della 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)
TF SPORT
#33 – Corvette Z06 LMGT3.R – Ben Keating, Jonny Edgar, Daniel Juncadella
#81 – Corvette Z06 LMGT3.R – Tom Van Rompuy, Rui Andrade, Charlie Eastwood
TF Sport rappresenta Corvette in LMGT3. La #33, forte dell’apporto di Ben Keating, è tra le favorite assolute della categoria.
KESSEL RACING
#57 – Ferrari 296 LMGT3 – Takeshi Kimura, Daniel Serra, Casper Stevenson
Kessel Racing torna a Le Mans con una Ferrari 296 LMGT3 competitiva e un equipaggio capace di lottare per le prime posizioni.
UNITED AUTOSPORTS
#59 – McLaren 720S LMGT3 Evo – James Cottingham, Grégoire Saucy, Sébastien Baud
#95 – McLaren 720S LMGT3 Evo – Darren Leung, Sean Gelael, Marino Sato
United Autosports punta a riscattarsi con le sue McLaren 720S LMGT3 Evo dopo il doppio ritiro della scorsa edizione.
IRON LYNX
#60 – Mercedes-AMG LMGT3 – Andrew Gilbert, Fran Rueda, Lorcan Hanafin
#61 – Mercedes-AMG LMGT3 – Martin Berry, Lin Hodenius, Maxime Martin
#63 – Mercedes-AMG LMGT3 – Stephen Grove, Brenton Grove, Luca Stolz
Mercedes torna a Le Mans con tre vetture affidate a Iron Lynx. Le livree celebreranno la vittoria della Sauber-Mercedes C9 del 1989. L’equipaggio #60 è stato completamente rivoluzionato dopo l’infortunio di Claudio Schiavoni. Schiavoni, Matteo Cressoni e Matteo Cairoli sono quindi stati sostituiti per la classica de la Sarthe e per il resto del campionato da Andrew Gilbert, Fran Rueda e Lorcan Hanafin.

La Mercedes Iron Lynx #61 (© ACO)
PROTON COMPETITION
#77 – Ford Mustang LMGT3 – Bernardo Sousa, Ben Tuck, Benjamin Barker
#88 – Ford Mustang LMGT3 – Stefano Gattuso, Giammarco Levorato, Dennis Olsen
Le Ford Mustang LMGT3 di Proton Competition si candidano a essere tra le protagoniste della classe, forti dei recenti sviluppi tecnici.
AKKODIS ASP TEAM
#78 – Lexus RC F LMGT3 – Arnold Robin, Jack Hawksworth, Finn Gehrsitz
#87 – Lexus RC F LMGT3 – Petru Umbrarescu, José María López, Clemens Schmid
Akkodis ASP Team torna con le sue Lexus RC F LMGT3 e ambisce a migliorare le già ottime prestazioni ottenute nel 2024.
IRON DAMES
#85 – Porsche 911 GT3 R LMGT3 – Célia Martin, Rahel Frey, Michelle Gatting
Le Iron Dames, ora sotto la gestione Manthey Racing, vogliono portare la Porsche 911 GT3 R LMGT3 nelle prime posizioni di classe.

Il trio di Porsche LMGT3 alla 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)
MANTHEY
#90 – Porsche 911 GT3 R LMGT3 – Antares Au, Loek Hartog, Klaus Bachler
#92 – Porsche 911 GT3 R LMGT3 – Ryan Hardwick, Riccardo Pera, Richard Lietz
Team Manthey, campione in carica LMGT3, schiera due Porsche 911 GT3 R LMGT3 fortemente competitive, con la #92 tra le favorite.
RICHARD MILLE AF CORSE
#150 – Ferrari 296 LMGT3 – Custodio Toledo, Lilou Wadoux, Riccardo Agostini
La Ferrari 296 LMGT3 di Richard Mille AF Corse si presenta a Le Mans dopo la vittoria alla 4 Ore di Le Castellet, con Lilou Wadoux nuovamente al via.

La Ferrari 296 GT3 del Richard Mille AF Corse che parteciperà alla 24 Ore di Le Man 2025 (© ACO)
ZIGGO SPORT TEMPESTA
#196 – Ferrari 296 LMGT3 – Jonathan Hui, Christopher Froggatt, Edward Cheever
Grazie alla vittoria nella categoria Bronze del GT World Challenge, il team Ziggo Sport Tempesta affronta la sua prima 24 Ore con grandi ambizioni.
Il programma della 24 Ore di Le Mans 2025
La 24 Ore di Le Mans è molto più di una gara. Dal ieri la città dei paesi della Loira si è animata con le verifiche tecniche in centro città. Fino al via ufficiale delle ore 16:00 di sabato 14 giugno, il pubblico vivrà giornate dense di emozioni. Tra test ufficiali, prove libere, qualifiche, Hyperpole e la tradizionale parata dei piloti del venerdì pomeriggio, l’attesa cresce fino allo start della maratona di 24 ore.

La firma del tricolore francese che darà il via alla 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)
DOMENICA 8 GIUGNO
- Test-Sessione 1: 10:00-13:00
- Test-Sessione 2: 15:30-18:30
MERCOLEDÌ 11 GIUGNO
- Prove Libere 1: 14:00-17:00
- Qualifiche LMGT3+LMP2: 18:45-19:15
- Qualifiche HYPERCAR: 19:30-20:00
- Prove Libere 2: 22:00-24:00
GIOVEDÌ 12 GIUGNO
- Prove Libere 3: 14:45-17:45
- Hyperpole 1 LMGT3 e LMP2: 20:00-20:20
- Hyperpole 2 LMGT3 e LMP2: 20:35-20:50
- Hyperpole 1 HYPERCAR: 21:05-21:25
- Hyperpole 2 HYPERCAR: 21:40-21:55
- Prove Libere 4: 23:00-24:00
SABATO 14 GIUGNO
- Warm-Up: 12:00-12:15
- Gara: 16:00 (24 Ore)

Il programma della 24 Ore di Le Mans 2025 (© ACO)