Seguici su

WEC

24 Ore di Le Mans 3ª ora: #50 Ferrari in testa in Hypercar, #46 BMW guida le LMGT3

24 Ore Le Mans 2025, #51 Ferrari in testa al termine della 3ª ora ma in lotta con le Porsche #5 e #6. In LMGT3 la #46 BMW Team WRT guida le operazioni

Pubblicato

il

La #50 Ferrari (© DPPI - ACO)
La #50 Ferrari (© DPPI - ACO)

da Le Mans – È finalmente iniziata la 24 Ore di Le Mans 2025 e siamo giunti al termine della 3ª ora di gara. La corsa si è svolta al momento in maniera lineare, senza alcuna neutralizzazione o problematica. In Hypercar guida la classifica la #50 Ferrari, seguita dalla #5 Porsche Penske e dalla #6 Porsche Penske. In LMP2 è prima la #43 Inter Europol Competition, mentre in LMGT3 guida la #46 BMW Team WRT, della quale fa parte Valentino Rossi.

Hypercar, #50 Ferrari in lotta con le Porsche #5 e #6

Alle 16:00 “Also Sprach Zarathustra” ha accompagnato l’inizio della corsa, con il tricolore francese sventolato da Roger Federer davanti alle tribune naturalmente tutte esaurite. Alla partenza la Porsche #5 ha subito guadagnato la seconda posizione sulla Cadillac #38, per poi prendere la testa della corsa sul rettilineo de l’Hunaudieres e imporre un ritmo sostenuto.

La partenza della 24 Ore di Le Mans 2025 (© DPPI - ACO)

La partenza della 24 Ore di Le Mans 2025 (© DPPI – ACO)

Nella pancia del gruppo le Ferrari #51 e #83 hanno recuperato qualche posizione, mentre la #50, si è portata in quinta posizione, diventata quarta dopo le soste ai box.

Al termine della prima ora brivido per la #93 Peugeot di Paul di Resta che, per non tamponare una Ferrari di classe LMGT3 alle Curve Porsche, è andato a toccare le barriere perdendo tutta la carrozzeria posteriore. All’inizio della seconda ora lungo della #5 Porsche di Andlauer, che però non ha perso troppo tempo.

Dopo il secondo giro di soste, la #50 Ferrari ha sopravanzato la #6 Porsche per la seconda posizione. Le Cadillac #12 e #38 hanno perso terreno, superate anche dalla gemella #311 Cadillac Wheelen salita al quarto posto. La #38, all’inizio della terza ora, è stata la prima Hypercar del gruppetto di testa a rientrare per la terza sosta ai box per un pit stop completo, seguita due giri più tardi dalla Cadillac #12 e dalla #50 Ferrari.

Piccolo sussulto nella prima metà della terza ora, quando la #51 Ferrari si è toccata leggermente con una Cadillac alla seconda chicane de l’Hunaudieres. La #50 Ferrari con Antonio Fuoco ha impostato un ritmo molto sostenuto, sopravanzando dopo 2 ore e 30′ la #5 Porsche prendendosi la testa. È stata però la prima a fermarsi a dieci minuti dal termine della terza ora, un giro prima della #5 Porsche e ben tre giri prima della #6. Un dettaglio da tenere in considerazione nell’economia della gara.

LMP2, #43 Inter Europol in testa

In LMP2 è subito scappato Mathias Beche sulla #29 TDS Racing, che è un equipaggio Pro/Am, davanti alla #199 AO by TF di Louis Deletraz di dieci secondi dopo mezz’ora. Terza, prima pro, la #43 Inter Europol Competition.

All’inizio della seconda ora si sono rimescolate però le carte, con la #43 Inter Europol al primo posto davanti alla #16 RLR M Sport e alla #28 Idec Sport di Job Van Uitert. Nona posizione per la #9 Iron Lynx – Proton. La #183 AF Corse si è tenuta ai margini dei primi dieci. Al termine della 3ª ora la #9 si è portata fino al quinto posto, mentre la #183 AF Corse è scivolata in quattordicesima posizione.

LMGT3, #46 BMW Team WRT leader al termine della 3ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025

Kelvin van der Linde ha preso il secondo posto sulla #21 Ferrari di Francois Heriau, che ha poi perso posizioni sui più quotati piloti avversari. Maxime Martin con la #61 Mercedes Iron Lynx si è issato in terza posizione. Grandissimo recupero della Lexus #78, che in pochi giri si è portata in seconda posizione davanti all’Iron Lynx #61 e alla #46 BMW Team WRT. Intorno al minuto 35’ sono iniziate le prime soste. Al 47’ contatto senza particolari conseguenze con la #22 United Autosports LMP2, troppo ottimista sul doppiaggio alla prima curva sulla #193 Ferrari Ziggo Sport Tempesta, che è finita in testacoda.

La #78 Lexus ha invece guadagnato la testa della corsa sulla #27 Aston Martin. La #27 ha cambiato pilota, mettendo in macchina il gentleman Ian James al posto di Mattia Drudi.

Dopo la seconda tornata di soste, la #10 Aston Martin Racing Spirit of Leman di Hasse Clot si è portata in prima posizione, seguita dalla #46 BMW Team WRT sulla quale è salito il bronze Ahmad Al Harty. Terza la #78 Lexus Akkodis.

Decima posizione per la #85 Iron Dames, con alla guida Celia Martin. Sono sembrate in difficoltà le Ferrari Vista AF Corse, con la #21 undicesima e la #54 sedicesima. Tredicesima la #57 Ferrari Kessel Racing. Sprofondata invece la #61 Mercedes Iron Lynx, diciottesima con Martin Berry. Il fondo della lista dei tempi era occupato dalle #60 e #63 Iron Lynx.

Dopo la terza girandola di soste, la #46 BMW Team WRT ha sopravanzato la #10 Aston Martin Racing Spirit of Leman per la testa della corsa. La #21 Ferrari Vista AF Corse ha recuperato pian piano posizioni, issandosi prima al quinto e poi al secondo posto dopo le quarte soste. Quinte le Iron Dames.

La #46 BMW Team WRT (© DPPI - ACO)

La #46 BMW Team WRT (© DPPI – ACO)

LA CLASSIFICA LIVE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *