WEC
8 Ore Bahrain 3ª ora LMGT3: Corvette in testa, terza la #55 Ferrari
WEC 8 Ore Bahrain 2024 LMGT3 3ª ora, prima la #81 Corvette TF Sport. Terza la prima Ferrari, la #55, fuori dalle prime dieci le Iron Dames
WEC 8 Ore Bahrain 2024 LMGT3 3ª ora, la #81 Corvette TF Sport è in testa dopo tre ore di gara, davanti alla McLaren #59. Terza la #55 Ferrari Vista AF Corse di Simon Mann, sesta la #54 Ferrari. Fuori dalla top-10 la Lamborghini Iron Dames #85.
WEC 8 Ore Bahrain 2024 LMGT3 3ª ora: la cronaca
1ª Ora
Le prime quattro posizioni rimangono invariate alla partenza, con la #95 McLaren United Autosport di Josh Caygill davanti alla #59 McLaren United Autosport guidata da James Cottingham. Terza la #55 Ferrari Vista AF Corse con Francois Heriau seguito dalla #85 Lamborghini Iron Dames di Sarah Bovy.
Sarah Bovy scivola al sesto posto, superata dalla #92 Porsche Manthey PureRxcing. Poco prima era iniziata la rimonta della #81 Corvette di Tom Van Rompuy, che aveva superato la Lambo Iron Dames.
Alla fine della prima ora la #81 Corvette di Van Rompuy sorpassa in sequenza le due McLaren portandosi al primo posto.
2ª Ora
Le due McLaren United Autosport vengono investigate per aver superato i limiti di potenza. La #92 Porsche si porta in seconda posizione, mentre la #59 McLaren viene sorpassata dalla #55 Ferrari Vista AF Corse di Thomas Flohr, con la #54 che è scivolata al sesto posto.
Piccolo tracollo dopo la sosta per Sarah Bovy, che con la sua #85 Lamborghini Iron Dames è nona, dietro anche alla #27 Aston Martin di Ian James e alla #91 Porsche Manthey EMA. Flohr ha messo le ali alla sua Ferrari durante la seconda ora, portandosi fino al secondo posto.
3ª Ora
All’alba della terza ora Flohr ha perso la posizione sulla #59 McLaren condotta da Nico Costa, secondo. La #78 Lexus è ferma a bordo pista a 5 ore e 37′ dal termine, ma non è necessaria una neutralizzazione per la sua rimozione.
Contatto tra la #95 McLaren e la #91 Porsche Manthey EMA, senza conseguenze per nessuna delle due vetture. Al 51esimo passaggio è entrato in pista sulla #46 BMW Team WRT Valentino Rossi, autore in seguito di un contatto con la #99 Porsche Proton Competition di Harry Ticknell.
Il pilota di Tavullia è stato poi messo sotto investigazione per non aver rispettato le procedure ai pit stop. A diciotto minuti dalla conclusione della terza ora c’è stato il cambio della portiera destra della #55 Ferrari AF Corse durante il pit stop.
Rossi viene penalizzato con cinque secondi di penalità per l’infrazione ai box, da aggiungere al tempo della prossima sosta, mentre la #54 Ferrari AF Corse è scivolata fino al sesto posto.