WEC
9ª ora 24 Ore Le Mans, #83 Ferrari in testa davanti alla #51. #46 BMW seconda in LMGT3
Ferrari #83 in testa tra le Hypercar alla 9ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025. La BMW #46 comanda in LMGT3 davanti alla #21 Ferrari. Inter Europol leader in LMP2

da Le Mans – Alla 9ª ora di gara della 24 Ore di Le Mans 2025, la situazione nelle tre classi principali vede cambiamenti importanti, soprattutto in Hypercar. In testa troviamo la #83 Ferrari AF Corse, che ha sopravanzato la #51 Ferrari nel corso delle ultime due ore. In LMP2 domina ancora la #43 Inter Europol Competition, nonostante una penalità. In LMGT3 è balzata in testa la #92 Porsche Manthey, davanti alla #46 BMW Team WRT, guidata anche da Valentino Rossi. Retrocede la Porsche #85 Iron Dames.
Hypercar, #83 Ferrari e #51 Ferrari si alternano la leadership. Terza #6 Porsche
Alla mezz’ora della settima ora Paul-Loup Chatin, sulla #35 Alpine, ha tamponato la #93 Peugeot spedendola in testacoda. La #83 Ferrari ha cominciato a spingere, riuscendo a salire in seconda posizione.
⚠️ CONTACT between the #35 Alpine and the #94 Peugeot under braking at Mulsanne Corner — both cars off the track. #LeMans24 #WEC pic.twitter.com/O92SS1nOQd
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 14, 2025
All’inizio dell’ottava ora una tegola sulla #50, a cui è stato inflitto un drive through per Yellow Flag infringement durante le bandiere gialle causate dalla #95 McLaren ferma in pista alla settima ora. Stessa penalità per la #93, anche se ormai fuori dai giochi che contano. Drive through anche per la #35 per la collisione causata nella settima ora. La #50 ha scontato la penalità, rimanendo davanti alla #6 Porsche per pochi decimi, per poi essere comunque superata.
All’inizio della 9ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025, un lungo della #83 ad Arnage ha consegnato la prima posizione alla #51. La #50 era in quarta posizione, a una ventina di secondi dalla #6 Porsche. Dopo l’undicesima sosta, la #83 ha sorpassato nuovamente la #51, impossessandosi ancora della testa della gara.
LMP2, Inter Europol ancora davanti alla 9ª ora della 24 Ore di Le Mans 2025
La #43 Inter Europol Competition, nonostante una penalità, ha mantenuto la leadership con 23 secondi di vantaggio sulla #48 VDS Panis Racing. Terze e quarte le #28 e #18 IDEC Sport. Nonostante un drive through, è rimasta prima di classe Pro/Am la #199 AO by TF, settima LMP2 in assoluto. Dietro di lei la #9 Iron Lynx – Proton. Decima assoluta, ma terza in Pro/Am, la #183 AF Corse.
LMGT3, #92 Porsche Manthey al comando davanti alla #46 BMW
Si è fermata definitivamente la #95 McLaren United Autosports, dopo i problemi avuti nella sesta ora. Nuovi guai meccanici anche per la #33 Corvette TF Sport, costretta a rientrare ai box. La #46 BMW Team WRT ha continuato a conservare il suo vantaggio sugli inseguitori, capeggiati dalla #92 Porsche Manthey.
È scivolata indietro invece la #85 Porsche Iron Dames, ottava dietro alla #27 Aston Martin THOR. Nessuno scossone di rilievo nelle prime posizioni, se non che le due Lexus sono riuscite a rientrare in zona podio virtuale, con la #78 in quarta posizione e la #87 in quinta.
Dopo la dodicesima sosta c’è stato un cambio di leadership, con la #92 Porsche Manthey che ha sopravanzato la #46 BMW Team WRT ora seconda.

La #92 Porsche Manthey in testa in LMGT3 (© DPPI – ACO)