WEC
Annunciati gli equipaggi BMW LMDh per WEC e IMSA. Magnussen nel Mondiale
Annunciati i piloti BMW che correranno WEC e IMSA l’anno prossimo. Magnussen, Marciello e Vanthoor insieme nel Mondiale, Vanthoor e van der Linde impegnati anche in IMSA
BMW ha annunciato gli equipaggi per i campionati WEC e IMSA nel 2025. Dopo l’annuncio di Kevin Magnussen in LMDh l’anno prossimo, arrivato settimana scorsa, si erano aperte diverse incognite nei piloti della Casa bavarese. Incognite chiuse oggi.
La Casa tedesca parteciperà alla sua seconda stagione nel FIA World Endurance Championship e alla terza nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con la BMW M Hybrid V8.
Magnussen con Marciello e Dries Vanthoor nel WEC
Il pilota danese, reduce dall’ultima fatica in Formula 1 settimana scorsa, prenderà posto sulla BMW M Hybrid V8 #15 nel FIA WEC, insieme a Raffaele Marciello e Dries Vanthoor, segnando una modifica rispetto alla formazione della stagione d’esordio. L’equipaggio della vettura #20 rimarrà invariato, con Robin Frijns, Renè Rast e Sheldon Van der Linde confermati.
Marco Wittmann continuerà a essere una figura chiave del programma LMDh, ma passerà dal FIA WEC alla serie IMSA con il BMW M Team RLL. Philip Eng, invece, resterà in Nord America per il suo terzo anno consecutivo al volante della BMW M Hybrid V8.
WEC e IMSA: due programmi, mille sfide logistiche per BMW
Sono otto i piloti ufficiali BMW. Qualcuno deve quindi fare la spola tra il WEC e l’IMSA. Tra gli elementi più interessanti del 2025 ci sono i doppi ruoli di Vanthoor e van der Linde.
I due gareggeranno sia nel FIA WEC che nell’intera stagione IMSA. Vanthoor ed Eng condivideranno la BMW #24, mentre Van der Linde e Wittmann formeranno l’equipaggio della vettura gemella #25.
Le sovrapposizioni di calendario tra gli impegni BMW in WEC e IMSA 2025 rappresentano una sfida significativa. Durante la 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps in maggio, ad esempio, Vanthoor e Van der Linde saranno contemporaneamente impegnati nella gara IMSA a Laguna Seca, costringendo il team a ridurre a due i piloti per vettura in Belgio.
Per le gare endurance dell’IMSA a Daytona, Sebring e Road Atlanta, BMW ha previsto delle trasferte oltreoceano per i propri piloti. Magnussen parteciperà a tutte e tre queste gare sulla BMW #24, mentre Marciello si unirà al team per la 24 Ore di Daytona. Sulla vettura #25, Frijns disputerà l’intera stagione endurance, con Rast che completerà il quartetto per Daytona.