Seguici su

WEC

Giovinazzi e Ye uniti verso la 8 Ore del Bahrain: «L’importante è che vinca la Ferrari»

Al Mugello hanno parlato i due sfidanti Ferrari per il titolo piloti. Giovinazzi: «In Bahrain dobbiamo restare davanti». Yifei Ye: «Da pilota Ferrari voglio aiutare per il titolo Costruttori».

Pubblicato

il

Antonio Giovinazzi (© DPPI / FIA WEC)
Antonio Giovinazzi (© DPPI / FIA WEC)

dal Mugello – Durante le Finali Mondiali Ferrari 2025 al Mugello Circuit, 1000 Cuori Motori era presente alla conferenza stampa che ha visto protagonisti Antonio Giovinazzi (Ferrari #51) e Yifei Ye (Ferrari #83), impegnati nella corsa al titolo piloti del FIA World Endurance Championship che si chiuderà alla 8 Ore del Bahrain, insieme a Nicklas Nielsen, componente dell’equipaggio della Ferrari #50.
Con la gara decisiva in programma l’8 novembre a Sakhir, il team Ferrari AF Corse si prepara a un ultimo round che potrebbe consegnare alla Scuderia sia il titolo Costruttori che quello Piloti.

Ye: «Orgoglioso di essere qui, ora concentrazione sul Bahrain»

Per Yifei Ye, protagonista di una stagione in crescita e vincitore della 24 Ore di Le Mans con la Ferrari #83, le Finali Mondiali rappresentano un momento di orgoglio e condivisione: «Essendo l’evento più importante dell’anno in Italia, fa molto piacere essere qui a vivere questa emozione con tutti voi e con tutti i tifosi». «Recentemente sono stato a Pechino, ho vinto anche una gara di GT3 davanti ai piloti cinesi e questo è stato un punto molto alto per me. Questo weekend c’è un po’ di pioggia, ma fa sempre piacere sentire il rumore dei motori V12, quindi sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora dello show di domani».

Phil Hanson, Yifei Ye e Robert Kubica in pit lane dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans 2025 (© Ferrari)

Phil Hanson, Yifei Ye e Robert Kubica in pit lane dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans 2025 (© Ferrari)

Giovinazzi in vista della lotta Ferrari in Bahrain con Ye: «L’obiettivo è vincere il campionato Costruttori»

Anche Antonio Giovinazzi arriva al Mugello con la consapevolezza di una stagione positiva ma ancora da completare. La Ferrari #51, in testa al Mondiale, dovrà difendersi dagli attacchi della vettura gemella #83: «Terza Finale Mondiale per me, è sempre bello essere qui, soprattutto a fine stagione: dà la possibilità di condividere e festeggiare i risultati dell’anno». «Quest’anno abbiamo rivinto Le Mans e vinto gare importanti come Imola, la nostra gara di casa. È bello vedere tante Ferrari e tanti tifosi: domani la tribuna sarà piena e vogliamo festeggiare con loro.

Ora manca pochissimo al Bahrain: ci giochiamo qualcosa di importante sia nei Costruttori che nei Piloti. Dobbiamo spingere come abbiamo fatto fino ad adesso per portare a casa l’obiettivo che ci siamo dati dall’inizio dell’anno: vincere il campionato».

Nielsen: «Tre stagioni forti, ora tutto sul Bahrain»

Il danese Nicklas Nielsen ha ricordato il legame speciale con il Mugello, teatro dei suoi primi successi con Ferrari:
«Proprio su questa pista è iniziato tutto per me nel 2017, quindi sono molto felice di essere di nuovo qui. È bello poter celebrare un’altra vittoria a Le Mans con la #83 e una stagione molto forte. Ora andiamo in Bahrain, dove ci giochiamo il titolo con due vetture Ferrari: daremo il massimo per chiudere al meglio e conquistare anche il titolo Costruttori».

Giovinazzi: «In Bahrain speriamo di rimanere davanti fino alla fine»

Sul tema della gestione del rischio in Bahrain, Giovinazzi ha confermato l’approccio aggressivo ma lucido del team: «Ora dobbiamo restare davanti: se siamo veloci, possiamo permetterci di essere più conservativi. In Bahrain arriveremo preparati, dopo un lavoro importante al simulatore. Speriamo di avere un buon passo, così da poter rischiare meno e rimanere lì davanti fino alla fine».

Il podio in Qatar 2025 con gli equipaggi della #83 con Ye, della #50 con Nielsen e della #51 con Giovinazzi (© DPPI / FIA WEC)

Il podio in Qatar 2025 con gli equipaggi della #83 con Ye, della #50 con Nielsen e della #51 con Giovinazzi (© DPPI / FIA WEC)

Ye: «Da pilota Ferrari l’obiettivo è aiutare per il titolo Costruttori»

Anche Ye ha ribadito la volontà di mantenere la stessa filosofia seguita per tutta la stagione: «Non cambiamo l’approccio che abbiamo avuto dall’inizio dell’anno. Ci concentriamo sulla performance e sulla macchina. Da pilota ufficiale Ferrari, il mio obiettivo è aiutare la squadra a vincere il titolo Costruttori. Chi farà il miglior lavoro in gara meriterà la vittoria: l’importante è correre senza errori e senza penalità».

Giovinazzi sul Bahrain: «Due rosse contro tutti, l’importante è che vinca la Ferrari»

Sul tema della rivalità interna tra i due equipaggi, Giovinazzi ha sottolineato il senso di squadra che anima il progetto Ferrari:
«Per il titolo Costruttori abbiamo bisogno anche della #83, quindi è importante che entrambe le vetture siano il più avanti possibile». «Avere due macchine ufficiali in lotta ci permette di gestire meglio i rischi: la Porsche è l’avversario da tenere d’occhio, ma l’importante è che a fine gara sia la Ferrari a vincere».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *