WEC
Il comunicato Ferrari sulla squalifica della #50 dalla Le Mans: «Sorprendente, nessun vantaggio»
Dopo la squalifica della 499P #50 dalla Le Mans 2025, Ferrari ha spiegato la sua posizione in un comunicato, fornendo i disegni tecnici della parte incriminata.

Ferrari ha diffuso un comunicato ufficiale in merito alla squalifica della 499P #50 dalla 24 Ore di Le Mans 2025. Quarta al traguardo, la vettura è stata esclusa dalla classifica finale per un’infrazione rilevata durante le verifiche tecniche post gara.
Ferrari nel comunicato sulla squalifica della #50: «Sorpresi, ma confermiamo il nostro rispetto delle regole»
Come riportato nella decisione n. 225 dei commissari sportivi, l’infrazione è stata causata dalla mancanza di quattro viti del supporto centrale dell’ala posteriore della vettura. Il team ha confermato che durante l’ultimo pit-stop, avvenuto alle 15:23 di domenica 15 giugno, un meccanico aveva notato l’assenza di una sola vite. Le restanti tre si sarebbero staccate nei 37 minuti finali di gara.
Sulla squalifica Ferrari, nel comunicato in merito alla squalifica della #50 dalla Le Mans 2025, si dice «sorpresa dalla decisione presa». Nonostante ciò, la Casa di Maranello, «ribadisce fermamente l’attitudine e l’atteggiamento improntati alla massima serietà della propria squadra, nella convinzione delle proprie azioni, e nel rispetto delle regole stabilite dal campionato FIA WEC».
La posizione ufficiale: «Nessun vantaggio e nessuna problematica di sicurezza»
Ferrari sottolinea come l’assenza delle viti non abbia apportato alcun beneficio prestazionale, né in termini di posizione finale, né di velocità massima. Quest’ultima, registrata durante gli ultimi sette giri, è stata comunque ottenuta sfruttando la scia della vettura gemella numero 51, regolarmente classificata al terzo posto. Inoltre, Ferrari ribadisce che la configurazione non ha in alcun modo compromesso la sicurezza dei piloti o degli altri concorrenti.
«L’assenza di uno o più di questo particolare, in funzione della progettazione dell’elemento, non pregiudica in alcun modo la sicurezza della vettura», si legge nel comunicato Ferrari. «La perdita delle altre viti avvenuta successivamente durante gli ultimi 37 minuti di gara non ha comportato alcun beneficio né in termini di prestazione né di classifica al traguardo».
La Casa di Maranello ha anche fornito un disegno tecnico dell’ala posteriore. Qui viene illustrato il particolare ritenuto non conforme e il fissaggio che è venuto a mancare. Un segno di grande trasparenza e sicurezza rispetto a quanto affermato. Nulla da nascondere quindi, da Maranello. Ma certamente verrà trovato il modo per evitare il ripetersi dell’accaduto.

Il disegno tecnico dell’ala posteriore Ferrari, con le quattro viti la cui assenza ha determinato la squalifica della #50 dalla Le Mans 2025 (© Ferrari)