Seguici su

WEC

Lamborghini sospende i programmi WEC. Fondi dirottati sulla Temerario GT3

Lamborghini sospende i programmi WEC nel 2025. La scelta presa a causa delle due Hypercar obbligatorie per regolamento. La SC63 correrà solo in IMSA

Pubblicato

il

La Lamborghini SC63 durante il weekend di debutto nel WEC in Qatar (© Lamborghini)
La Lamborghini SC63 durante il weekend di debutto nel WEC in Qatar (© Lamborghini)

Automobili Lamborghini sospende i programmi WEC. Questo è il succo della nota diramata nella mattinata di oggi, subito dopo la pubblicazione della prima entry list del Mondiale Endurance per il 2025.

La notizia era nell’aria e sempre più incombente dopo gli annunci di Iron Lynx e Iron Dames, partner del Toro al debutto nel WEC, arrivati nei giorni scorsi.

Lamborghini sospende i programmi WEC, la SC63 correrà solo in IMSA

Nel comunicato di Lamborghini Squadra Corse si leggono chiaramente i motivi di questa decisione: «La modifica del regolamento sportivo del WEC, che impone ai marchi di schierare due vetture nella classe Hypercar dal 2025, cambia le condizioni in cui Lamborghini è entrata nel campionato quest’anno e non è più in linea con la strategia dell’azienda.

Lamborghini ha quindi valutato le proprie opzioni e ha scelto di non partecipare al WEC 2025. Rimarrà  impegnata nello sviluppo della SC63 e continuerà a partecipare all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship negli Stati Uniti».

La SC63 non andrà in pensione dopo un solo anno di gare e farà la sua prima apparizione alla 24 Ore di Daytona a gennaio. La Casa di Sant’Agata Bolognese continuerà anche in GTD negli States con la Huracán.

Rimane da capire con chi: nell’entry list IMSA, è iscritta una sola SC63, come “Lamborghini Iron Lynx”, mentre in GTD Pro è citata solo “Automobili Lamborghini”. Si segnala anche che, al momento, Iron Lynx non ha rilasciato alcun comunicato stampa in merito del suo rapporto con Lamborghini nel progetto SC63. Difficile però pensare che la vettura inutilizzata dal WEC venga dirottata in IMSA.

Lo sviluppo della LMDh del Toro verrà ad ogni modo proseguito in America, territorio che rappresenta il mercato più importante per Lamborghini. Per chi se lo stesse chiedendo, un anno nel Mondiale Endurance con due vetture costa circa 50 milioni di euro. Un gruzzolo non indifferente.

I fondi risparmiati saranno dedicati alla Temerario GT3

Lamborghini sospende i programmi nel WEC e, allo stato attuale, è difficile pensare a un rientro nel WEC a breve. Probabilmente, se ci sarà una possibilità, Lamborghini Squadra Corse potrebbe cercare di rientrare con la nuova Temerario GT3. Ma questa è solo una riflessione, oltre che una speranza.

La struttura racing di Lamborghini non menziona infatti nulla in maniera espressa, ma specifica il proseguimento dei propri programmi sportivi per la vettura GT3, con la Huracán GT3 EVO2 ormai prossima alla pensione:«La pausa dal programma WEC ci consentirà di concentrare gli sforzi sullo sviluppo della nuova Temerario GT3 nel corso dell’anno. La vettura sarà presentata ufficialmente dopo aver completato i test nel 2025».

Lamborghini ha lasciato un piccolo spiraglio di ambizione, parlando di quest’anno di gare: «Competere ai massimi livelli è un onore per Lamborghini e rimane un’ambizione per gli anni a venire. Desideriamo ringraziare l’Automobile Club de l’Ouest e la FIA per l’opportunità di competere nell’epoca d’oro delle corse di auto sportive e per il loro sostegno durante la stagione 2024».

Il primo disegno della Lamborghini Temerario GT3 (© Lamborghini Squadra Corse)

Il primo disegno della Lamborghini Temerario GT3 (© Lamborghini Squadra Corse)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *