Seguici su

WECELMS

Regolamenti Hypercar estesi fino al 2032 e confermato il calendario FIA WEC 2026. Le novità dalla conferenza ACO a Le Mans

Nella Conferenza ACO 2025 sono stati confermati i regolamenti Hypercar fino al 2032. Svelata la nuova LMP2, il calendario FIA WEC 2026 e rinnovata l’alleanza ACO-IMSA. Scopri tutte le novità!

Pubblicato

il

La conferenza stampa di ACO durante la 24 Ore di Le Mans 2025
La conferenza stampa di ACO durante la 24 Ore di Le Mans 2025 (© DPPI - ACO)

da Le Mans Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di ACO 2025, alla vigilia della 93ª 24 Ore di Le Mans, durante la quale è stata ufficializzato il prolungamento dei regolamenti Hypercar fino al 2032.

Come logica conseguenza, andrà di pari passo la partnership tra l’Automobile Club de l’Ouest e IMSA. Inoltre, le Hypercar entreranno nell’Asian Le Mans Series. La nuova generazione LMP2 debutterà nel 2028, con Oreca e Ligier come telaisti e Gibson come motorista. Il calendario 2026 del FIA WEC è stato confermato, senza particolari scossoni.

Regolamenti Hypercar confermati fino al 2032. Novità Asian Le Mans Series

Il regolamento tecnico Hypercar resterà in vigore sino al 2032. Questo garantirà stabilità ai costruttori già impegnati e a quelli futuri. Infatti, dagli iniziali tre marchi del 2021 si è passati a ben otto (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota). Nel prossimo futuro, si uniranno anche Genesis (2026), Ford e McLaren (2027). Il trend positivo del FIA WEC proseguirà così nei prossimi anni.

«Siamo entusiasti della crescita del FIA WEC. L’estensione dei regolamenti Hypercar fino al 2032 permetterà ai costruttori di investire a lungo termine», ha dichiarato il presidente di ACO Pierre Fillon.

Parallelamente, le Hypercar saranno ammesse nell’Asian Le Mans Series a partire dalla stagione 2026/2027. Saranno configurate Pro-Am (almeno un pilota Bronze). Così facendo, il mercato asiatico potrà consolidare la propria importanza nell’endurance globale. I costruttori hanno accolto con favore questa apertura. «Abbiamo ricevuto numerose richieste per portare le Hypercar in Asia. Dal 2026, questo sarà finalmente possibile», ha spiegato Frédéric Lequien, CEO di LMEM.

I regolamenti Hypercar sono stati confermati fino al 2032 (© 1000 Cuori Motori - Giulia Giacomelli)

I regolamenti Hypercar sono stati confermati fino al 2032 (© 1000 Cuori Motori – Giulia Giacomelli)

Rafforzata l’alleanza ACO-IMSA fino al 2032, di pari passo con i regolamenti Hypercar

L’alleanza tra ACO e IMSA è stata prorogata almeno fino al 2032, seguendo la decisione dell’estensione dei regolamenti Hypercar. Questo accordo rappresenta un pilastro per l’endurance globale. Ogni anno, tre team IMSA riceveranno l’accesso diretto alla 24 Ore di Le Mans, le categorie coinvolte saranno Hypercar, LMP2 e LMGT3.

L’accordo prevede anche l’utilizzo esclusivo di vetture LMP2 e LMP3 da parte di IMSA in Nord America. Ciò garantirà coerenza tecnica tra i campionati. Inoltre, IMSA adotterà i nuovi regolamenti LMP2 dal 2028. Il Motul Petit Le Mans manterrà la denominazione Le Mans.

«Il successo globale dell’endurance nasce dalla collaborazione IMSA-ACO. Abbiamo creato piattaforme condivise che attraggono costruttori e pubblico», ha dichiarato John Doonan. «L’endurance vive un momento di successo globale. L’alleanza con IMSA garantirà stabilità e crescita per il futuro», ha aggiunto Pierre Fillon.

Da destra, il presidente IMSA John Doonan e il presidente ACO Pierre Fillon (© IMSA)

Da destra, il presidente IMSA John Doonan e il presidente ACO Pierre Fillon (© IMSA)

FIA WEC 2026, la stagione inizierà un mese dopo

Per il terzo anno consecutivo, il calendario FIA WEC rimarrà invariato. Si confermano otto round su quattro continenti. La stagione inizierà in Qatar con il Prologue e la prima gara, posticipata nell’ultimo weekend di marzo. Successivamente, si correrà a Imola, Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans.

La seconda parte della stagione vedrà tappe a San Paolo, Austin, Fuji e infine in Bahrain. «Abbiamo scelto di consolidare il formato attuale. Ogni circuito offre sfide uniche e spettacolo per i fan», ha spiegato Frédéric Lequien. «Il FIA WEC è una piattaforma irresistibile. Il calendario 2026 conferma la forza e l’attrattiva della serie», ha aggiunto Pierre Fillon.

La brutta notizia è la concomitanza, probabilmente anche negli orari come nel 2016, tra Formula 1 con il GP di Barcellona e la 24 Ore di Le Mans. Un vero peccato, per rimanere sobri nel commento, che si aggiunge alla simultaneità del GP del Canada di Formula 1 con la 200 Miglia di Indianapolis.

Il calendario FIA WEC 2026 (© ACO)

Il calendario FIA WEC 2026 (© ACO)

LMP2, nuova generazione in arrivo nel 2028

La nuova generazione LMP2 entrerà in vigore nel 2028. Gli aggiornamenti tecnici e di sicurezza garantiranno prestazioni elevate e costi contenuti. Inoltre, i motori saranno sempre forniti da Gibson Technology. Saranno motori turbo, identificati per aumentare l’efficienza complessiva.

I due fornitori di telai saranno Oreca e Ligier Automotive, che verranno scelti a discrezione dei team. La principale novità tecnica sarà l’introduzione della posizione di guida centrale. «L’LMP2 resta una piattaforma essenziale. La nuova generazione offrirà accessibilità e sicurezza, fondamentali per il futuro dell’endurance», ha commentato Richard Mille.

Le nuove LMP2 entreranno in vigore nel 2028 (© ACO)

Le nuove LMP2 entreranno in vigore nel 2028 (© ACO)

Idrogeno: partnership tra MissionH24 e Toyota Gazoo Racing

Importante novità: la partnership tra MissionH24 e Toyota Gazoo Racing segna un passo fondamentale per la tecnologia a idrogeno. Il prototipo H24EVO beneficerà del know-how Toyota in aerodinamica e raffreddamento. L’obiettivo è introdurre una categoria dedicata entro il 2028.

«Toyota crede nel potenziale dell’idrogeno. Contribuiremo allo sviluppo di tecnologie per una mobilità sostenibile», ha dichiarato Kazuki Nakajima, vice presidente di Toyota Gazoo Racing. «Collaborare con Toyota rappresenta un passo decisivo per MissionH24. Lavoreremo per ottenere risultati concreti nei prossimi anni», ha aggiunto Pierre Fillon.

Kazuki Nakajima e Pierre Fillon (© DPPI - ACO)

Kazuki Nakajima e Pierre Fillon (© DPPI – ACO)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *